PDA

View Full Version : ma quanto pesa la cartella windows!!!

.Kougaiji.
07-08-2004, 15:11
ao kom'è ke la cartella windows pesa 1.5 giga -_- eppure lo tengo mega lite :|

Deuced
07-08-2004, 17:00
dipende...alcuni programmi installano qualcosa in cartelle comprese nella cartella di windows.Senza contare che windows copia il contenuto del cd in una cartella.Idem il service pack che fa il backup di alcune cose.

Cerca su google dustbuster 2.6.2 e vedi se la situazione migliora un pò (leggi attentamente il readme)

e svuota la cartella Temp

wgator
07-08-2004, 17:38
Ciao,

approfitto di questa discussione per fare un paio di osservazioni (che poi sono domande rivolte ai buoni conoscitori del sys op).

Ho notato che nel mio sistema Windows XP Pro, la cartella di windows occupa 2 GB netti, dei quali, circa 1 GB è rappresentato dalla cartella system32.

Ritengo la cosa abbastanza normale poichè ho una marea di programmi installati che ovviamente hanno piazzato le loro librerie in System32.

Vorrei però osservare che nella cartella system32 c'è una sottocartella denominata "dllcache" che contiene quasi mezzo GB di roba. E' una cartella di back-up, infatti è evidenziata in blu e credo che contenga i back-up di tutto ciò che è stato modificato/aggiornato nel corso dell'utilizzo del PC. Penso che abbia a che fare con il noto comando "sfc /scannow"

Sono convinto che si possa anche svuotare...

Non so, cosa ne pensate? Certo che il nostro windows nn fa molta economia di spazio eh? :D

wgator
07-08-2004, 18:46
Ciao,

confermo che nel mio caso con il comando "sfc /purgecache" ho guadagnato 480 MB di spazio sul disco C: :)

halduemilauno
07-08-2004, 18:50
come gia detto usate Dustbuster e il pc si svuota di tutta la mondezza.
ciao.
;)

.Kougaiji.
07-08-2004, 19:12
ho ccleaner,svuotato temp (ke ho spostato in un altra partizione) :| mo provo questo programma thx :D

.Kougaiji.
07-08-2004, 19:35
provato svuotato 400 mega :) bien bien

netquik
07-08-2004, 21:40
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

confermo che nel mio caso con il comando "sfc /purgecache" ho guadagnato 480 MB di spazio sul disco C: :)

ciao wgator! ;)

mi hai ricordato che ancora non l'ho fatto sul portatile...

comunque

puoi anche dargli un limite a quella cartella

SFC /cachesize=xx

;)

ATi7500
07-08-2004, 21:51
dove si trova nel registro la kiave che controlla le impostazioni di sfc? tipo l'unita cd predefinita ecc ecc...

bYeZ!

wgator
07-08-2004, 21:55
Originariamente inviato da netquik
ciao wgator! ;)

mi hai ricordato che ancora non l'ho fatto sul portatile...

comunque

puoi anche dargli un limite a quella cartella

SFC /cachesize=xx

;)

Ciao netquik,

tu che sei un esperto di trucchi su windows... mi puoi spiegare come funziona esattamente quella cartella? Non mi è chiaro del tutto :confused:

netquik
07-08-2004, 22:40
@Ati7500

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;EN-US;222473

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Setup\SourcePath

@wgator

tu che sei un esperto di trucchi su windows

magaraaaa :D

Quello che so :

quella cartella funziona più che altro in relazione al Windows File protection... ossia da lì vengono copiati i files quando si cancellano o danneggiano quelli protetti... il tutto al volo...
per quello che riguarda quali files non so che dirti...
so che non sono cachati tutti...
so che WIn2003 di default ha 300mb dedicati a quella cartella...

l'unico porblema potrebbe essere dopo l'aggiornamento con microsoft...

sfc tiene traccia di tutti gli updates e service pack...
per quanto mi riguarda la cosa migliore è avere una cartella I386 magari aggiornata ormai all SP2..
così da puntare lì sfc per il controllo...

sul funzionamento di WFP quando la dllcache è vuota... bhè... se me lospieghi tu mi fai un piacere :rolleyes:

netquik
07-08-2004, 22:46
so che comunque la purgatura è relativa perchè appena possibile dovrebbe essere ripopoloata...

e so che teoricamente si può cambiarne la destinazione

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon]
Modificare o creare
SFCDllCacheDir=[Disk:\Folder]

ATi7500
07-08-2004, 23:18
grazie netquik

e bell'avatar :D

bYeZ!