PDA

View Full Version : Collegare il videoregistratore al pc

Wolfnox
07-08-2004, 11:31
Collegare il videoregistratore al pc c'è qualche guida ke insegna come effettuare il collegamento?

vayra
08-08-2004, 08:22
ti servono alcune cosette:
scheda di acquisizione analogica con ingresso video composito o s-video se il tuo vcr ha l'uscita s-video, altrimenti è inutile, ti consiglio la pinnacle dc10+ se non vuoi spendere troppo perchè la trovi usata su ebay, poi ti serve un software di acquisizione come virtulaldub (consigliato) o avi_io oppure ulead video 8 e il codec huffyuv che è lossless ossia senza perdita di fotogrammi.
metti la vhs nel vcr colleghi l'uscita scart ad un cavo scart-rca composito (quello a tre cavi con uno spinotto giallo (video), rosso e bianco nper l'audio stereo) lo spinotto giallo all'entrata della dc10+ e gli altri due agli ingressi della scheda audio mediante un adattatore rca-minijack. per l'uso del software cerca in giro.

Oppure se hai una videocamera digitale con ingresso analogico abilitato collega il vcr all'ingresso analogico di questa e l'uscita dv alla porta firewire del pc, metti la telecamera e il vcr in play e acquisisci in formato avi con codec huffyuv con un windv (che è gratis) oppure con un programma commerciale come ulead video 8. cmq per guide, trucchoi e quant'altro vai su videomakers.net troverai tutto quello che cerchi e molto altro!:D :D

GiovanniGTS
12-08-2004, 20:41
Originariamente inviato da
ti servono alcune cosette:
scheda di acquisizione analogica con ingresso video composito o s-video se il tuo vcr ha l'uscita , altrimenti è inutile, ti consiglio la pinnacle dc10+ se non vuoi spendere troppo perchè la trovi usata su ebay, poi ti serve un software di acquisizione come virtulaldub (consigliato) o avi_io oppure ulead video 8 e il codec huffyuv che è lossless ossia senza perdita di fotogrammi.
metti la vhs nel vcr colleghi l'uscita scart ad un cavo scart-rca composito (quello a tre cavi con uno spinotto giallo (video), rosso e bianco nper l'audio stereo) lo spinotto giallo all'entrata della dc10+ e gli altri due agli ingressi della scheda audio mediante un adattatore rca-minijack. per l'uso del software cerca in giro.
D :D

Ottima Spiegazione vayra
personalmente ti posso solo dire che ho una personale antipatia
per l'acquisizione da s-video, la qualita' e' un po' scadente!
Cmq la DC10+ l'ho acquistata su ebay a 80 euro ss incluse!
Peccatto supporti solo il Mjpeg (12GB per un'ora di video)!

GiovanniGTS
12-08-2004, 20:52
Se puo' esserti utile leggi qui
http://news.hwupgrade.it/10550,1-10.html#commenti

aristippo
13-08-2004, 16:21
Originariamente inviato da GiovanniGTS
Se puo' esserti utile leggi qui
http://news.hwupgrade.it/10550,1-10.html#commenti
Non ci ho capito molto,comunque mi sono fatto l'idea che conviene acquisire in DV nativo,editare,salvare un'avi da poi comprimere in Dvd. Almeno a livello qualitativo da quello che ho letto nei vari siti. Chiaro che tiene occupato il pc + di un'acquisizione mpeg2 in real time.
Massimo

midget
20-08-2004, 13:37
Originariamente inviato da vayra
codec huffyuv che è lossless ossia senza perdita di fotogrammi.

Solo per la precisione.... lossless significa compressione senza perdita di informazione, ovvero ogni fotogramma puo' essere ricostruito esattamente come l'originale.
Al contrario MPEG, MJpeg, DivX e gli altri sacrificano un po' di informazione (cercando di salvaguardare la qualita') per ridurre le dimensioni (intese come Mbyte) del filmato.

gianni RTX
21-08-2004, 04:50
Se si acquisisce da analogico l'ingresso migliore è l' Y/C (s-video) che tiene separato il segnale di luminanza dalla crominanza.
Se il materiale catturato risulta scarso si deve considerare la qualità del convertitore A/D e del codec usato per la cattura.
Il formato MJpeg (non Mpeg) anche se non è standardizzato è un formato ottimo (paragonabile al formato DV), e il suo basso rapporto di compressione è un indice di una limitata perdita di qualità.
Ciao.