View Full Version : Programmare la tastiera
Salve a tutti, vorrei sapere gentilmente come fare a programmare la tastiera in un sistema operativo, che sto creando con un mio amico in c. Cmq mi hanno parlato che si usano gli interrupt ma nn ci ho capito molto... pls potete aiutarmi?
Non ho capito se devi scrivere un gestore di interrupt o devi utilizzare gli interrupt per fare input da tastiera...
DanieleC88
07-08-2004, 17:09
Con outb/inb o con gli interrupt. Ti segnalo un ottimo sito: www.osdever.net (BonaFide OS). Anzi, vediti anche www.osdev.com. (Naturalmente c'è sempre Google a disposizione...)
grazie del sito, ho provato su google ma nn ho trovato niente di utile. cmq io devo usare gli interrupt per fare un imput ;)
DanieleC88
08-08-2004, 15:28
Allora non to aiutare un granchè. Anche io sto facendo un sistemino operativo, ma purtroppo non riesco ancora a capire come utilizzare gli interrupt in modalità protetta. Dannazione, è difficile!
infatti, anke noi ci siamo bloccati li
DanieleC88
28-02-2005, 11:02
Rispolvero questa discussione per dirti che alla fine ce l'ho fatta. Serve aiuto con gli interrupt?
ma LOL, qui i sistemi operativi nascono come funghi!!! :D
prossimamente volevo iniziarne uno anche io... :D piccino piccino! :D
DanieleC88
28-02-2005, 18:06
:D verissimo! Vuoi un aiutino? :)
non sarebbe mica male, sai? :p
cos'hai scoperto sulle interrupt in modalità protetta? io cmq quando inizierò il mio lavoro mi baserò molto sul reference della Intel dei proci P4 che ho scaricato dal sito Intel; contiene un sacco di informazioni utili, a partire da un ottimo reference assolutamente completo sul set di istruzioni, fino a qualche informazione sull'hyperthreading :p
ciao
Originariamente inviato da 71104
non sarebbe mica male, sai? :p
cos'hai scoperto sulle interrupt in modalità protetta? io cmq quando inizierò il mio lavoro mi baserò molto sul reference della Intel dei proci P4 che ho scaricato dal sito Intel; contiene un sacco di informazioni utili, a partire da un ottimo reference assolutamente completo sul set di istruzioni, fino a qualche informazione sull'hyperthreading :p
ciao
Perchè non hai i libri di carta che si possono (o meglio si potevano) ordinare direttamente dal sito Intel ? Male male.... ;)
DanieleC88
01-03-2005, 17:49
Originariamente inviato da cionci
Perchè non hai i libri di carta che si possono (o meglio si potevano) ordinare direttamente dal sito Intel ? Male male.... ;)
Anche io ho i PDF... in effetti la copia cartacea non sarebbe niente male, ma i PDF mi tornano comodissimi. E poi mio padre si incazza come una biscia se mando ad ordinare qualsiasi cosa via Internet, che sia a pagamento o no! :(
Non infierire :D
ciao ;)
male de che? anzi, i pdf sono meglio perché sono sicuramente aggiornati ;)
Ma vuoi mettere sfogliarti un bel librone ? Comunque avevano detto che a febbraio avrebbero ristampato i libri...
be', veramente a me i PDF vanno benissimo, e poi io sto in una situazione molto simile a quella di DanieleC88, solo che al padre devi sostituire la madre :D
Comunque erano gratis ;)
sto iniziando a considerare l'ipotesi di ordinarli... :p
Bisogna ritrovare il link...il sito Intel è una bolgia...
Ritrovare il thread non sarebbe male...
Niente...al massimo ora ti spediscono il CD...
http://developer.intel.com/design/pentium4/manuals/index_new.htm#3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.