PDA

View Full Version : ultrasuoni


Vin81
07-08-2004, 02:09
gli ultrasuoni legali alla medicina come funzionano?

Teox82
07-08-2004, 09:03
Vengono usati ad esempio nelle ecografie.Gli ultrasuoni,infatti, hanno la proprietà di passare attraverso i tessuti del nostro corpo; ogni tessuto poi, a seconda della sua composizione, riflette questa "perturbazione" in maniera diversa, generando degli echi, mentre un computer rileva, elabora, memorizza e stampa tutte le informazioni.

L'esame non è né doloroso né fastidioso e si effettua cospargendo uno speciale gel (sostanza altamente conduttrice degli ultrasuoni) sulla superficie cutanea della zona da esplorare. Su di essa viene poi appoggiata una sonda, che rappresenta la sorgente del fascio di ultrasuoni: questi sono emessi da particolari cristalli (piezoelettrici) che entrano in vibrazione ogni qualvolta ricevono impulsi elettrici. Gli ultrasuoni, incontrando sul loro cammino superfici di diversa densità, vengono riflessi e ciò comporta la formazione di echi che tornano indietro verso la sonda e da qui vengono trasferiti a un apparecchio deputato a trasformarli in segnali elettrici e quindi in immagini.

Teox82
07-08-2004, 09:05
Nell'Idrolipoclasia si utilizza un apparecchio che genera ultrasuoni ed una sonda attraverso la quale avviene l'emissione. Si verificano effetti micromeccanici che provocano rottura delle strutture cellulari, effetti termici (oltre i 37°) con danno alle proteine e perdita delle funzioni cellulari e cavitazione, fenomeno fisico che provoca formazione di piccole bolle d'aria che esplodono danneggiando le strutture circostanti (esempio tessuto adiposo - cellulite). L'elevata frequenza degli ultrasuoni impedisce agli stessi di provocare danni biologici ai tessuti profondi. L'iniezione preliminare di fisiologica nel distretto da trattare aumenta l'efficacia della terapia.
Si trattano le regioni trocanteriche (coulottes) fianchi e interno ginocchia. E' sconsigliata nella PEFS di grado avanzato, nelle malattie epatiche e nelle dislipidemie. La frequenza è settimanale per un totale di circa 20 sedute. Generalmente si ottiene una riduzione della circonferenza dell'arto di circa 2 mm per seduta.