PDA

View Full Version : Devo costruire due server..

diafino
07-08-2004, 00:33
Ciao a tutti, mi hanno chiesto di assemblare due server gemelli da mettere in un negozio, due perchè tramite Windows Server 2003 verranno usati in clustering.

Il negozio è una farmacia, quindi i server dovranno far girare database, per farla breve.

I servizi in particolare, se interessano saranno più o meno questi:

Banca dati
Tariffazione ricette
Fatturazione
Scadenziario clienti/fornitori
Inventario Farmacia
Contabilità magazzino e ottimizzazione delle scorte
Circolari grossista
Gestione automatica degli ordini
Vendita al banco
Gestione scheda paziente
Informazioni commerciali
Gestione prezzi prodotti esposti al pubblico
Gestione delle immagini
Integrazione Internet ad ogni terminale
Gestione degli archivi professionali

La cosa principale che deve avere il server è quindi quella di un veloce accesso al disco, da qui pensavo ad uno o più Hard Disk SCSI.

Vorrei da voi consigli sui componenti..

Gandalf The White
07-08-2004, 12:30
Ella madon ... nelle farmacie vicino a casa mia hanno computer dotati di monitor a fosfori verdi che risalgono a quando l'uomo girava vestito di pelli d'animali e aspettava un fulmine per avere il fuoco ... :D

Per fare un lavoro di database del genere, se vogliono il clustering, bastano e avanzano due duron ognuno dei quali dotato di controller raid e una buona coppia di dischi ide in mirroring ( giusto per star tranquilli ) ... se l'utilizzo è quello che se ne fa in una normale farmacia, cioè avere su terminale l'elenco dei farmaci con prezzi ecc ecc non credo occorrà chissà quale potenza o velocità straordinarie ... anche pensando ad una farmacia enorme non credo abbiano più di quattro o cinque terminali da cui fare richieste al server, non è un ambiente in cui il server viene caricato di operazioni da chissà quanti utenti o che deve eseguire chissà quali procedure automatiche in tempo reale ... il tutto è limitato alla velocità dei, pochi, operatori nell'immettere e nel richiedere i dati del database.

Ficcagli dei buoni alimentatori e un buon gruppo di continuità.

Matro
07-08-2004, 16:47
Secondo me li usano come server p2p :asd: ..

Loki86
07-08-2004, 18:36
Originariamente inviato da Matro
Secondo me li usano come server p2p :asd: ..

diafinoback2
ProbenDiafino.de

:D :D :D

Zebiwe
07-08-2004, 20:23
Per me è esagerata come cosa...un DB del genere non ha chissà che peso.
Non capisco un punto però: "integrazione internet ad ogni terminale"..vuol dire che è una catena di farmacie e che questo DB le gestisce in modo centralizzato oppure, semplicemente, che da ogni terminale puoi cazzeggiare sulla rete?

PS 2 server sono troppi...ne basta uno buono

diafino
07-08-2004, 23:04
Originariamente inviato da Gandalf The White
Ella madon ... nelle farmacie vicino a casa mia hanno computer dotati di monitor a fosfori verdi che risalgono a quando l'uomo girava vestito di pelli d'animali e aspettava un fulmine per avere il fuoco ... :D

Per fare un lavoro di database del genere, se vogliono il clustering, bastano e avanzano due duron ognuno dei quali dotato di controller raid e una buona coppia di dischi ide in mirroring ( giusto per star tranquilli ) ... se l'utilizzo è quello che se ne fa in una normale farmacia, cioè avere su terminale l'elenco dei farmaci con prezzi ecc ecc non credo occorrà chissà quale potenza o velocità straordinarie ... anche pensando ad una farmacia enorme non credo abbiano più di quattro o cinque terminali da cui fare richieste al server, non è un ambiente in cui il server viene caricato di operazioni da chissà quanti utenti o che deve eseguire chissà quali procedure automatiche in tempo reale ... il tutto è limitato alla velocità dei, pochi, operatori nell'immettere e nel richiedere i dati del database.

Ficcagli dei buoni alimentatori e un buon gruppo di continuità.

sono 9 terminali WBT e ora ci sono rallentamenti su due server P3 650 1Gb RAM RAID 0+1 ( 4 HD mirroring + striping )

diafino
07-08-2004, 23:05
Originariamente inviato da Loki86
diafinoback2
ProbenDiafino.de

:D :D :D

mi avete scopertooooooooooo :muro: :sofico: :sofico:

diafino
07-08-2004, 23:09
Originariamente inviato da Zebiwe
Per me è esagerata come cosa...un DB del genere non ha chissà che peso.
Non capisco un punto però: "integrazione internet ad ogni terminale"..vuol dire che è una catena di farmacie e che questo DB le gestisce in modo centralizzato oppure, semplicemente, che da ogni terminale puoi cazzeggiare sulla rete?

PS 2 server sono troppi...ne basta uno buono

L'integrazione internet vuol dire che su ogni terminale WBT hai internet se sul server hai l'ADSL :D

la scielta di due server in clustering è necessarria in caso di guasto, se uno si rompe c'è sempre l'altro che va..e in caso d'emergenza, rottura hd, si estraggono a caldo dal secondo server e li si mette sul principale..

non posso permettermi di tenere chiusa la farmacia... ;)

Matro
07-08-2004, 23:12
Non oso immaginare se ti chiedessero di mettere un serverino in bar per tenere il conto delle birrette rimaste.. Un doppio xeon :D

Scherzo comunque, avrai le tue ragioni :)

diafino
07-08-2004, 23:20
Originariamente inviato da Matro
Non oso immaginare se ti chiedessero di mettere un serverino in bar per tenere il conto delle birrette rimaste.. Un doppio xeon :D

Premetto che io chiedo a voi perchè sicuramente ne sapete di più di me..cmq forse non ho reso l'idea, ma il software della farmacia saranno 7-8 Gb e una 20 di BD..

quello che pesa molto, a quanto ho capito, è il fatto che nel pc ci sono i listini aggiornatissimi di tutti i fornitori con tutto lo storico prezzi..

io poi non lavoro quindi non so dire molto su dove il sistema mostra i limiti..son sicuro che in una nota farmacia di milano, quella con la gestione del magazziono coi robot, si serve di due server IBM in Rack di non so quali non avendoli visti..

Matro
07-08-2004, 23:49
Originariamente inviato da diafino
io poi non lavoro quindi non so dire molto su dove il sistema mostra i limiti..son sicuro che in una nota farmacia di milano, quella con la gestione del magazziono coi robot, si serve di due server IBM in Rack di non so quali non avendoli visti..

Beh allora se è robotizzato si comincia a capire un pò :)

si serve di due server

:asd: ...

Gandalf The White
07-08-2004, 23:52
sono 9 terminali WBT e ora ci sono rallentamenti su due server P3 650 1Gb RAM RAID 0+1 ( 4 HD mirroring + striping )

NOVE terminali ? Ma è una farmacia o un ospedale intero ??? :D Ci vengo a fare una gita turistica un giorno di questi ... qui da me ancora fanno le cose con blocchetto e matita ... :cool:

Avevo sottovalutato la dimensione della cosa ... :) ... io resterei orientato su processori medio piccoli ( il bello dell'informatica sta nel fatto che anche il più scarso dei proci di oggi è un mostro in confronto a quei P3 650 ), i money risparmiati conviene investirli in qualità dei rimanenti componenti ... per l'hotswap si può ripiegare su un controller e su dischi sata per contenere i costi. Alla fine un controller raid 4 canali sata non costa molto meno di un controller scsi ... i dischi però ...

Questo lo vorrei pure io :D ... http://www.elma.it/box/SA3T4.htm

diafino
07-08-2004, 23:58
OT: Ciao Gandalf! oggi ho preso le casse, son qui che vanno, ikkia se pompano :D:D

roverello
08-08-2004, 00:21
Metti 2 con P4 2800 o equivalente AMD.
Per le memorie di massa ti conviene, anche se costa di più, utilizzare un sistema SCSI in RAID 5 con disco di scorta HotSpare.
Visti i costi direi 5 Hd da 73Gb-10Krpm.
Per la controller RAID Adaptec o Mylex.
Se non vuoi uscire pazzo lascia perdere le serveraid IBM.
Non dimenticare un backup a nastro per il tutto, preferibilmente DLT autoloader.
In questo modo avrai un sistema molto sicuro e praticamente duplicato, quindi sempre on-line.
Per maggiore sicurezza dovresti anche provvedere il tutto di 2 UPS (uno per server).
Altrimenti tutto sto ambaradan è uno spreco.
Ciao

diafino
08-08-2004, 00:29
Originariamente inviato da roverello

Per maggiore sicurezza dovresti anche provvedere il tutto di 2 UPS (uno per server).

già presi, UPS 2000VA (1400W) on-line ;)

eccc
08-08-2004, 12:28
secondo me un buon bilanciamento di carico macchina lo ottieni con main a due processori una notevole quantità di ram per i dischi van bene quelli sopra menzionati...em immagino che il SO è winzoz vero? em auguri...con carichi del genere.. mi domando chi crea tali applicativi perchè si ostinaad usare piattaforma MS invece di ottimizzare il tutto per sistemi UNIX sicuramente il carico di lavoro diminuirebbe..cmq affari loro..
Luca

jollynet78
08-08-2004, 21:44
Mi trovo d'accordo per quanto concerne il ragionamento sull' hardware del server, ma bisogna dire che le esigenze che tu descrivi non dovrebbero richiedere una grossa potenza di calcolo, essendo l' utilizzo prevalente quello di file server. In ogni caso il mio consiglio più spassionato ( e credimi dettato da esperienza ) è quello di indirizzarti verso una soluzione preassemblata, possibilmente di HP ( se il budget lo consente ). La scelta potrebbe cadere, ad esempio, sull' ottimo HP ProLiant DL145, dotato di due AMD Opteron™ dalla frequenza di 2.4 GHz, Hd 75GB SCSI Ultra 320 Rack Model, 2 Gb di Ram DDR 333 ECC, monitor HP da 17 Pollici TFT. Resta il problema del prezzo molto alto, intorno a € 4.000, che moltiplicato per due sono una bella cifretta.

Un' altra soluzione interessante potrebbe essere rappresentata dall' HP ProLiant DL360 G4 Intel® Xeon™ Processor, SCSI - Rack Model, dotato di una piattaforma doppio Xeon da 3.0 GHz con tecnologia EMT64, due HD SCSI Hot Pluggable da 72 Gb 15.000 rpm cad. in raid 1 e il solito monitor da 17'' TFT. Anche qui il prezo si aggira intorno a € 4000, da moltiplicare per due.

Bisogna dire però che entrambe le configurazioni possono soddisfare le esigenze più svariate, soprattutto in termini di scalabilità.

Spero di esserti stato utile.

Ciao :)

MrQ
09-08-2004, 08:15
Originariamente inviato da roverello
Metti 2 con P4 2800 o equivalente AMD.
Per le memorie di massa ti conviene, anche se costa di più, utilizzare un sistema SCSI in RAID 5 con disco di scorta HotSpare.
Visti i costi direi 5 Hd da 73Gb-10Krpm.
Per la controller RAID Adaptec o Mylex.
Se non vuoi uscire pazzo lascia perdere le serveraid IBM.
Non dimenticare un backup a nastro per il tutto, preferibilmente DLT autoloader.
In questo modo avrai un sistema molto sicuro e praticamente duplicato, quindi sempre on-line.
Ciao

quoto
e aggiungo alimentatori ridondanti

diafino
09-08-2004, 14:02
Originariamente inviato da MrQ
quoto
e aggiungo alimentatori ridondanti

ma..ragioniamo..ho due server per evitare qualsiasi guasto hardware e mi sembrerebbe uno spreco mettere alimentatori ridondanti.

ipotiziamo..

guasto alla scheda madre, alimentatore, scheda video, ram..ecc.. tiro via gli hd e li metto sul secondo server.

guasto a un hd..spengo e vado solo col secondo server..

spendere soldi per un ali ridondante non capisco a cosa serva :D