PDA

View Full Version : Ma chi di voi compone o ha mai composto....

BadMirror
06-08-2004, 22:33
.....musica?

Io da qualche parte ho un cd pieno di canzoni che avevo composto durante il periodo liceale (fate conto che ho dato la maturità il 98....di tempo ne è passato), ovviamente tutta roba abbastanza nella media, niente di eccezionale, ma a cui lego bei ricordi.
Adesso ogni tanto registro qualcosa ma giusto per ricordarmela però raramente ho il tempo per mettermi a lavorarci seriamente. Ed è anche vero che sono maturato musicalmente in questi anni e difficilmente riesco a tirar fuori una cosa che mi piaccia veramente al 100%. Anche se credo che qualsiasi artista non sia mai soddisfatto al 100% dei suoi lavori.

E voi?

:)

GhePeU
06-08-2004, 22:40
io ho avuto seri problemi anche solo a suonare il flauto alle medie
il mio rapporto con la musica è prettamente passivo

BadMirror
06-08-2004, 22:46
Originariamente inviato da GhePeU
io ho avuto seri problemi anche solo a suonare il flauto alle medie
il mio rapporto con la musica è prettamente passivo

Sembra un frase in stile Woody Allen :D

GhePeU
06-08-2004, 22:49
Originariamente inviato da BadMirror

non riesco a decidere se è una cosa positiva o no...

:D

Vin81
06-08-2004, 22:53
no mai fatto....ma mi piacerebbe iniziare

BadMirror
06-08-2004, 22:58
Originariamente inviato da Vin81
no mai fatto....ma mi piacerebbe iniziare

Oggi con la tecnologia dei computer è possibile e alla portata di tutti, certo non ti fai il cd come in studio di registrazione ma un demo accettabile è fattibile anche con poche cose :)

spoonman
07-08-2004, 00:14
io compongo. nel senso che tutti i testi, le linee melodiche della voce e di 3 pezzi musicali sono tutta roba mia. per il resto è tutto (gran) merito del mio chitarrista. cosa farei senza di lui?

prima o poi avrete modo di sentire qualcosa.

BadMirror
07-08-2004, 00:17
Bella Spoon, conoscendoti sono curiosissimo ;)

Vin81
07-08-2004, 00:35
Originariamente inviato da spoonman
io compongo. nel senso che tutti i testi, le linee melodiche della voce e di 3 pezzi musicali sono tutta roba mia. per il resto è tutto (gran) merito del mio chitarrista. cosa farei senza di lui?

prima o poi avrete modo di sentire qualcosa.

dai dai sono curiosissima :sbav:

toshiman
07-08-2004, 09:29
:)
presente, ma vi risparmio, siete tutti rockettari ed io finora mi sono dedicato al pop. :D

Luzz
08-08-2004, 22:39
Io sto imparando ad utilizzare CubaseSX, programma per comporre musica, principalmente elettronica. ;) !

eriol
09-08-2004, 00:12
:sob:

giovane acero
09-08-2004, 08:18
Il problema non si pone visto che non sono un artista :Prrr::D

Come strimpella-bassi invece ho quasi sempre curato l'arrangiamento delle mie parti.
Mi è capitato anche di contribuire all'arrangiamento dei cori e, in maniera minima alle parti di altri strumenti. :)

Alessandro Bordin
09-08-2004, 09:30
Io ho una marea di roba "mia", parte su cassette che utilizzavo col defunto multitraccia a 4 piste, parte in giro sul PC.

Sto cercando un Tascam Porta 07 per recuperare le cose vecchie, quelle a cui tengo di più :cry:

R1((ky
09-08-2004, 21:42
Beh è la cosa che mi riesce meglio...non sono un gran mostro di tecnica con la chitarra, ma quanto a idee e sonorità non me la cavo male...e poi sono io il motore compositivo del mio gruppo (ahn finalmente sabato dopo 9 mesi di rottura, ci ritroviamo insieme, solo strumentale però ;))

Adrian II
09-08-2004, 22:11
Originariamente inviato da BadMirror
i miei genitori mi odiavano: da piccolo mi misero nella culla un orsetto...vivo...:rotfl:

come composizione vale anche aver organizzato un paio di improvvisazioni in sala prove?:p

edivad82
10-08-2004, 00:38
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Io ho una marea di roba "mia", parte su cassette che utilizzavo col defunto multitraccia a 4 piste, parte in giro sul PC.

Sto cercando un Tascam Porta 07 per recuperare le cose vecchie, quelle a cui tengo di più :cry:
testina di vitello :D ti ho detto tante volte di portarmi 'ste cassette che usiamo il mio multitraccia :D :D

http://www.diaprojectie.nl/images%5C/occasion/tascam%20424%20mk2.jpg

fd-82
10-08-2004, 06:15
Originariamente inviato da Luzz
Io sto imparando ad utilizzare CubaseSX, programma per comporre musica, principalmente elettronica. ;) !

Allora è meglio Reason 2.5 (in copia con Cubase);)

rbianco
12-08-2004, 01:22
Io ho fatto un paio di esperimenti elettronici...
http://utenti.lycos.it/rbianco/musica.htm.

Con i gruppi invece ho sempre suonato la batteria e basta, non riesco a contribuire più di tanto da altri p.ti di vista (musiche, testi).

ZigoZago
12-08-2004, 09:40
Come ha detto qualcuno, ora é "facilissimo" comporre, grazie ai computer. C'é da dire che se non hai una base musicale teorica non vai tanto lontano..
Comunque é fattibile per chiunque. Magari alcuni generi sono più agevolati tipo, l'elettronica, piuttosto che l'hard rock.

Arësius
12-08-2004, 09:45
Originariamente inviato da ZigoZago
Come ha detto qualcuno, ora é "facilissimo" comporre, grazie ai computer. C'é da dire che se non hai una base musicale teorica non vai tanto lontano..
Comunque é fattibile per chiunque. Magari alcuni generi sono più agevolati tipo, l'elettronica, piuttosto che l'hard rock.

in realtà non è così. è molto più facile comporre punk mettendo insieme tre accordini in croce con dei power-chords piuttosto che comporre musica elettronica di livello degno. :)

il computer da la possibilità di ottenere risultati completi (composizione, arrangiamento, mixaggio, mastering) da una persona sola di skill sufficiente. è la rivoluzione auspicata trent'anni fa da Brian Eno.

Wagen
12-08-2004, 13:26
io ho aiutato (si fa per dire perché delle poche note suonate pulite da me tra effetti e spostamenti vari non é rimasto praticamente niente) un mio amico dj che fa musica house: anche se a me non piace per nulla questo genere di musica devo dire che non sono venute male!
Poi lui con questo programma professionale per Mac é un mostro, troppo bravo!!!

hbaz
12-08-2004, 13:45
io "compongo in tempo reale" ( leggi -> improvvisare :D ) oramai da anni; praticamente nulla in forma scritta...

attualmente invece, per motivi di studio, sto "componendo" in forma scritta corali a 4 voci su linea di basso dato ( leggi -> esercizi di armonia :D ).

cmq, la mia area tematica preferita è Jazz&dintorni.... ( v assicuro che questi "dintorni" sono a volte molto vasti; funky, rock, chill out, progr. etc... )

hbaz
12-08-2004, 13:48
p.s. : sto cercando disperatamente una base midi per un pezzo di Edie Brickell.... altrimenti la devo costruire da me .... v assicuro che è abbastanza ostico il pezzo :( ... ma bello :D

Luzz
12-08-2004, 14:43

Luogo comune ;) !

ZigoZago
12-08-2004, 21:30
Originariamente inviato da Arësius
in realtà non è così. è molto più facile comporre punk mettendo insieme tre accordini in croce con dei power-chords piuttosto che comporre musica elettronica di livello degno. :)

il computer da la possibilità di ottenere risultati completi (composizione, arrangiamento, mixaggio, mastering) da una persona sola di skill sufficiente. è la rivoluzione auspicata trent'anni fa da Brian Eno.

Ok punk, non l'avevo citato.

Luogo comune ;) !

Ah Ragazzi :p , l'ho detto che se non hai almeno una base teorica non ci fai nulla, puoi avere tutti i programmmi di sto mondo, però ci fai poco.

Beh sul livello degno dell'elettronica ognuno la può pensare in modo diverso, a me possono piacere anche una semplice traccia con un synth, effetti di temporale pioggia di sottofondo e basta. Magari a te non diranno nulla, perché ti piace l'house moderna più "elaborata" come mixaggio ed arrangiamenti..

rbianco
13-08-2004, 00:18
a me possono piacere anche una semplice traccia con un synth, effetti di temporale pioggia di sottofondo e basta.

Hmm... hai per caso ascoltato uno dei miei 2 tentativi? :)
Ci sono tutte e 3 le cose che hai menzionato. :D

fd-82
13-08-2004, 00:49
Raga, facciamo un thread ufficiale sulla "computer-music", dove condividere le nostre esperienze: le nostre creazioni, i prog che usiamo, come dare un certo effetto, come funziona il rewire:D , ecc. ecc. Magari linkiamo anche i nostri pezzi, e ci confrontiamo per migliorarci. Per me sarebbe uno stimolo in più, oltre ad imparare cose nuove.

Che ne dite?:cool:

sempre che ci sia qualcuno che usa cubase, reason, fl studio, sonar ecc :)

Ciao

ZigoZago
13-08-2004, 07:56
Originariamente inviato da rbianco
Hmm... hai per caso ascoltato uno dei miei 2 tentativi? :)
Ci sono tutte e 3 le cose che hai menzionato. :D

si infatti quella canzone mi piace molto ;)

i miei gruppi preferiti sono i MAssive Attack, e Morchebba... insomma mi piace il genere elettronico ;)

ZigoZago
13-08-2004, 07:57
io a tempo perso uso reason e garage band, ma devo acquistare una tastiera USB.. perché ci faccio poc :(

Arësius
13-08-2004, 08:19
Ok punk, non l'avevo citato.

punk e derivati ;)

Luzz
13-08-2004, 10:19
io a tempo perso uso reason e garage band, ma devo acquistare una tastiera USB.. perché ci faccio poc :(

La tastiere non sono obbligatorie ;) !

Luzz
13-08-2004, 10:19

Si raggiungono ottimi risultati anche senza tastiere ;) !

Luzz
13-08-2004, 10:23
Originariamente inviato da fd-82
Raga, facciamo un thread ufficiale sulla "computer-music", dove condividere le nostre esperienze: le nostre creazioni, i prog che usiamo, come dare un certo effetto, come funziona il rewire:D , ecc. ecc. Magari linkiamo anche i nostri pezzi, e ci confrontiamo per migliorarci. Per me sarebbe uno stimolo in più, oltre ad imparare cose nuove.

Che ne dite?:cool:

sempre che ci sia qualcuno che usa cubase, reason, fl studio, sonar ecc :)

Ciao

A me sta bene, io uso il Cubase SX...non sarò D'Agostino, ma ho un po' di esperienza a proposito ;) !

ZigoZago
13-08-2004, 10:56
La tastiere non sono obbligatorie ;) !

ma certo lo so! ho utilizzato questo programmi senza tastiere tranquillamente..

Però é utile, é anche più comoda per comporre. Comunque poi ora non constano neanche tanto ne ho vista una non male per 100€

Arësius
13-08-2004, 11:02
Cubase o Cakewalk, score editor e via così ;)

http://hem.passagen.se/tkolb/art/synth/images/score.gif

maxithron
13-08-2004, 12:28
Io. L'ho fatto e continuo a farlo. Ultimamente poi ho ritrovato anche il gusto non solo di registrarle le mie cose ma di scriverle.

rbianco
13-08-2004, 13:17
si infatti quella canzone mi piace molto ;)
Grazie! :)

i miei gruppi preferiti sono i MAssive Attack, e Morchebba... insomma mi piace il genere elettronico ;)
Bisogna che ascolto qualcosa di questi 2 gruppi allora...

Anche se voglio tentare prima di metter su una canzoncina di dance commerciale, di quelle da Deejay Parade per dire...

rbianco
13-08-2004, 13:19
ma certo lo so! ho utilizzato questo programmi senza tastiere tranquillamente..

Però é utile, é anche più comoda per comporre. Comunque poi ora non constano neanche tanto ne ho vista una non male per 100€

Hai mica un link o una marca+modello così vedo?
Attualmente uso una vecchia tastiera collegata via cavo midi-to-joystick al pc desktop, però tra qualche mese conto di andare a vivere con la mia ragazza, per cui non avremo più un desktop ma solo notebook, per cui potrei valutare un acquisto del genere.

BadMirror
13-08-2004, 13:33
Originariamente inviato da Alessandro Bordin

E come ti dissi a suo tempo quando mettesti on-line un pezzo, muoviti a farlo perchè è gran bella musica ;)

fd-82
13-08-2004, 14:43
Si raggiungono ottimi risultati anche senza tastiere ;) !

Questo è vero, però una tastiera aiuta tantissimo, specie quando sei ispirato e devi scrivere in fretta senza aggiungere ogni nota singola a mano.;)

Io uso reason 2.5, e flstudio 4.5 spesso in rewire per riuscire ad usare i plug-in (absynth2, B4, Pro-53, T-racks ecc).
Cubase ho sempre voluto imparare ad usarlo, ma non ho ancora cominciato.s

Ps:quindi siamo in 3, che dite lo facciamo lo stesso o aspettiamo ancora un po'?:D

ZigoZago
13-08-2004, 18:49
Hai mica un link o una marca+modello così vedo?
Attualmente uso una vecchia tastiera collegata via cavo midi-to-joystick al pc desktop, però tra qualche mese conto di andare a vivere con la mia ragazza, per cui non avremo più un desktop ma solo notebook, per cui potrei valutare un acquisto del genere.

come si può capire sono un utente MAC :D;)

Sull'apple store c'é una M-audio a 99€ se non sbaglio ha 4 ottave.

Quella volevo prendere :)

Comunque eventualmente ho una tastiera identica solo che non é possibile collegarla al mac se non tramite entrata mic, ma non é la soluzione migliore, così ho fatto anche con la chitarra elettrica, ma ci vuole un decente scheda esterna firewire. Ho anche un piano forte (mio zio) però non é possibile collegarlo da nessuna parte :D

fd-82
14-08-2004, 18:23
come si può capire sono un utente MAC :D;)

Sull'apple store c'é una M-audio a 99€ se non sbaglio ha 4 ottave.

Quella volevo prendere :)

Comunque eventualmente ho una tastiera identica solo che non é possibile collegarla al mac se non tramite entrata mic, ma non é la soluzione migliore, così ho fatto anche con la chitarra elettrica, ma ci vuole un decente scheda esterna firewire. Ho anche un piano forte (mio zio) però non é possibile collegarlo da nessuna parte :D

La M-audio fa degli ottimi prodotti, ti consiglio caldamente di comprare un modello con la risposta dinamica dei tasti.

jello biafra
16-08-2004, 11:02
io sull'hd ho due tre canzoni composte con il guitar pro, mi mancano solo testo e linee vocali e sarebbero complete.

poi ieri sera mi è venuta la scimmia di fare una suite di dieci minuti da proporre al mio gruppo :sofico:

ci lavorerò sopra un pochino... ma sarà dura :(

Wagen
16-08-2004, 11:10
Originariamente inviato da jello biafra
io sull'hd ho due tre canzoni composte con il guitar pro, mi mancano solo testo e linee vocali e sarebbero complete.

poi ieri sera mi è venuta la scimmia di fare una suite di dieci minuti da proporre al mio gruppo :sofico:

ci lavorerò sopra un pochino... ma sarà dura :(

fateci sentire qualcosa!!!

rbianco
23-08-2004, 09:39
A proposito... parliamo di software!
Che software usate per fare musica?

Io ho visto bene Reason 2.5, che già da solo permette di fare grandi cose.
Poi ho visto Ableton Live, che permette tramite protocollo Rewire di pilotare Reason come generatore di suoni, e supporta inoltre i VST (con tutto ciò che comporta!).

Molto interessanti anche FruityLoops FL Studio e Cakewalk Project5, anche se FLstudio ha un'impostazione del sequencer "loop-oriented" che non mi piace molto, preferisco quella del Reason o di Project5.

E poi per editare i WAV non ho capito quale sia il migliore tra questi:

Steinberg Wavelab
Adobe Audition (ex CoolEdit Pro)
Soundforge

Sotto coi pareri!

Arësius
23-08-2004, 09:45
registrazione e mixaggio Cubase SX, una garanzia (sotto XP, altrimenti Nuendo).

sequencing e songwriting MIDI elementare Cakewalk. anche per le registrazioni volanti multitraccia è comodissimo.

loop e synthame vario Fruity Loops, ma è DRAMMATICAMENTE limitato e vorrei provare Reason prima di morire.

mastering, post-produzione ed editame vario Soundforge.

R1((ky
23-08-2004, 09:50
registrazione e mixaggio Cubase SX, una garanzia (sotto XP, altrimenti Nuendo).

sequencing e songwriting MIDI elementare Cakewalk. anche per le registrazioni volanti multitraccia è comodissimo.

loop e synthame vario Fruity Loops, ma è DRAMMATICAMENTE limitato e vorrei provare Reason prima di morire.

mastering, post-produzione ed editame vario Soundforge.

Con la registrazione pure mi trovo meglio con cool edit..a parte quando devo usare l'ASIO della scheda audio per fare cose particolari, allora uso Cubase SX..

Per i synth assolutamente Cubase, con tutti i vari VST del caso..

loop non ne uso, specie di batteria..al max me li faccio con un programmino piccolo piccolo che si chiama masterBeat, un po' disco-oriented, ma ci ho messo dei suoni acustici non male...
Per altre cose invece uso Groove Agent sotto Cubase...

Mastering e post produzione assolutamente T-Racks ;)

Arësius
23-08-2004, 09:53
Originariamente inviato da R1((ky
Con la registrazione pure mi trovo meglio con cool edit..

mai provato... e dire che è pure gratis! (o sbaglio?... almeno, un tempo lo era!)

a parte quando devo usare l'ASIO della scheda audio per fare cose particolari, allora uso Cubase SX..

proprio così. le registrazioni serie o le fai a bassa latenza o ti tiri scemo da solo :asd:

loop non ne uso, specie di batteria..al max me li faccio con un programmino piccolo piccolo che si chiama masterBeat, un po' disco-oriented, ma ci ho messo dei suoni acustici non male...
Per altre cose invece uso Groove Agent sotto Cubase...

mai provato Battery della Native Instruments? :)

Mastering e post produzione assolutamente T-Racks ;)

info!

R1((ky
23-08-2004, 09:57

mai provato Battery della Native Instruments? :)

i suoni di masterbeat li faccio con i campioni di Battery, Blue jay Large Ambient Kit ;) figata!

T-Racks? mo' ti faccio uno screen

http://digilander.libero.it/riccky_ftp/t-racks.JPG

rbianco
23-08-2004, 10:33
Purtroppo Cubase e Nuendo sul mio pc presentano una latenza mostruosa (mezzo secondo) su qualunque operazione, anche Play/Stop... credo sia perché non ho una scheda audio ASIO-compatibile (sto usando quella integrata nella mainboard :asd:).

Tutti gli altri software menzionati riesco invece ad usarli con latenze <50ms, quindi ok per le mie esigenze (musica elettronica).

R1((ky
23-08-2004, 10:49
Purtroppo Cubase e Nuendo sul mio pc presentano una latenza mostruosa (mezzo secondo) su qualunque operazione, anche Play/Stop... credo sia perché non ho una scheda audio ASIO-compatibile (sto usando quella integrata nella mainboard :asd:).

Tutti gli altri software menzionati riesco invece ad usarli con latenze <50ms, quindi ok per le mie esigenze (musica elettronica).

io ho meno di 3 ms di latenza in ASIO :cool:

Arësius
23-08-2004, 10:52
io ho meno di 3 ms di latenza in ASIO :cool:

scheda?

ZigoZago
23-08-2004, 10:53
beh Reason é un software fenomenale, me lo sto studiando, e comunque voglio comprare una tastiera midi, altrimenti non posso fruttare ma tutte le potenzialità. Anche GarageBand é bello ,però molto più pesante e con un'editing audio quasi nullo..

andy_mouse
23-08-2004, 11:11
a volte mi diverto ad arrangiare dei pezzi in cubasesx (niente di che naturalmente) ; uso kontakt con il plugin symphonic orchestra e dei campioni di grand piano (grazie muletto :grin: ), oltre a qualche altro vst .. come master ho una roland fp3

R1((ky
23-08-2004, 11:20
scheda?

Audiotrak Maya 44

rbianco
23-08-2004, 12:49
Mi interessa a titolo informativo sapere qual'è il costo MINIMO per

tastiera USB (2-3 ottave, dinamica)
scheda audio esterna (USB/FW)

Mi sapete dare un'indicazione?
Le mie esigenze sono molto limitate, diciamo pilotare Reason e registrare una chitarra elettrica e un basso.

Arësius
23-08-2004, 12:51
le schede esterne (decenti) USB e soprattutto FIREWIRE costano un botto

la master keyboard, se la vuoi dinamica non pesata puoi guardare le FATAR a 100/150€.

se la vuoi pesata sparati nei coglioni che fai prima :D

rbianco
23-08-2004, 12:54
A parte il francesismo balistico :D grazie della dritta!
Tra parentesi, una master keyboard USB è poi visibile da tutti i programmi che citavo sopra (Reason, Live, ecc.) o no? Cioè: il fatto che la collego via USB (e non via MIDI) ne pregiudica il riconoscimento in qualche modo?

Arësius
23-08-2004, 13:11
secondo me assolutamente no, ma non si può mai sapere in tutta franchezza... presumo che emulino la porta MIDI/game e che i software la vedano normalmente ma non avendo mai provato...

jumpingflash
08-09-2004, 22:55
Io compongo musica ormai da annoni...

Ho da sempre usato Logic Audio ma sto, mio malgrado, passando a Cubase SX ( su piattaforma PC Logic Audio non viene piu' sviluppato, maledetta Apple :D !)

Se volete sentire qualcosa venite sul forum che ho in signature... ho postato un po di musiche e ci sono un sacco di argomenti che magari possono interessarvi.

ZigoZago
09-09-2004, 00:27
Originariamente inviato da jumpingflash

Ho da sempre usato Logic Audio ma sto, mio malgrado, passando a Cubase SX ( su piattaforma PC Logic Audio non viene piu' sviluppato, maledetta Apple :D !)

Se volete sentire qualcosa venite sul forum che ho in signature... ho postato un po di musiche e ci sono un sacco di argomenti che magari possono interessarvi.

interessante, ora ci faccio un salto.

Io mi arrangio a comporre qualcosa sia con i vari software che con matita, gomma e rigo musicale. Ho la fortuna di avere a disposizione anche un piano e ho una chiarra che mi sono comprato. Quando posso passo interi pomeriggi :cool:

ZigoZago
09-09-2004, 00:32
Originariamente inviato da jumpingflash

hey jumpingflash, ma sei di Udine! Dobbiamo contattarci :cool: :)