PDA

View Full Version : Motherboard può perdere acido?

xdnl80
06-08-2004, 20:55
Il pc si blocca da quando fa caldo; la motherboard rileva temperature elevate (70°Cpu e 51°case), le ventolefunzionano a pieno regime e l'estate scorsa (più calda non avevo problemi).

Guardando la scheda madre mi sono accorto che alcuni componenti cilindrici neri (li ho indicati nella foto allegata) hanno la cima lievemente rigonfia e coperta da una specie di crostina grigio-marrone, simile a quella che fanno le batterie quando non le si usa per molto tempo.

Devo buttare la mia scheda madre? E' questa la vera causa dei blocchi (forse le temperature rilevate sono errate)?

Scusate il linguaggio poco tecnico.
Grazie ancora a chi mi darà una risposta.

Configurazione:
Athlon XP 1900
Gigabyte GA-7VTXE
256 MB
GeForce 2 Ti
Seagate Barracuda 60 GB
dvd e masterizzatore

Grazie a chiunque risponda.

Daniele

sc82
06-08-2004, 21:06
I componenti in questione si chiamano condensatori, e servono per stabilizzare le tensioni, in particolare quelli attorno alla cpu stabilizzano la tensione della cpu stessa e quindi sono molto importanti.

Se sulla tua scheda madre ce ne sono di gonfi e "scoppiati", vuol dire che sono danneggiati e probabilmente sono loro la causa dei blocchi.

Puoi provare a portare la scheda in qualche negozio di elettronica e farteli sostituire con altri di pari valore, ma considerando che probabilmente non ti costerà 2 euro ti conviene buttarla e compare una scheda nuova, tanto con 50 Euro ne trovi di nuove e anche buone.

lucasante
06-08-2004, 21:10
se la scheda e' in garanzia te la cambiano..

Goldrake_xyz
06-08-2004, 21:43
Uhm, avevo sentito parlare di una serie di MB con dei
condensatori che potevano rovinarsi.
Con 10 Euro li compri tutti nuovi ....
Ma controlla anche l'alimentatore, non vorrei che si è rovinato
anche quello.:rolleyes:

Bye.

xdnl80
06-08-2004, 22:01
grazie per le risopste, purtroppo è fuori garanzia (è di dicembre 2001).

Esiste un modo per sapere se l'alimentatore è rotto?
Il pc funziona se non troppo stressato (giochi o video), e per evitare i blocchi basta il ventilatore a case aperto, l'ho scoperto credendo fosse un problema di temperature.

Ancora grazie a tutti.

Daniele

Dumah Brazorf
07-08-2004, 00:01
I condensatori delle mobo non sono comunissimi, o almeno quelli della mia vecchia ECS K7S6A. Stesso problema, i condensatori in via di morte, cercando su internet l'unico sito che li aveva voleva sui 3-4€ CADAUNO (una decina da cambiare eh!).
Più utilizzi questa mobo e + si alza il rischio di bruciare altri componenti, processore in primis.
Con 30-35€ puoi comprarti una ottima Asrock K7S8X che sostituirà egregiamente la tua vecchia scheda madre.
Vero è che hai anche temperature assurde, magari spendi altri 10€ per un dissipatore con ventola 8x8...
Ciao.