View Full Version : Come faccio
Ragazi ho due HD ora uno da 120 con windows Xp e l'altro da 40 con Linux come faccio se voglio usare uno o l'altro?
ciao e grazie
scegli con un boot manager (lilo o grub)
cia
aspettate forse nn mi sono espresso bene su questi due hd già ci sono installati i S.O.
ciao:rolleyes:
installi lilo da linux, lo configuri e lo installi :sofico:
allora faccio cosi ide 1 hd (wind xp) e dvd, ide 2 linux e masterizzatore e poi chi deve essere master primario secondario slave primario e secondario.
Poi una volta collegato questi hd cosa mi parte visto che è già presente S.O.?
se faccio partire Xp e inst. partition Magic 7 posso risolvere per il fatto del boot?
ciao e grazie
:D
the guitar player
07-08-2004, 16:21
se hai paura di fare casini e non ti senti sicuro ad installare un boot loader, puoi sempre entrare nel BIOS e impostare la sequenza di boot
scegliendo per primo l'HD nel quale è contenuto il sistema operativo da avviare, e quando vuoi far partire l'altro non fai altro che invertire l'ordine...
E' un metodo barbaro.. confronto alla eleganza di un boot loader, ma funziona e questo è ciò che conta!
Originariamente inviato da massim8
allora faccio cosi ide 1 hd (wind xp) e dvd, ide 2 linux e masterizzatore e poi chi deve essere master primario secondario slave primario e secondario.
Poi una volta collegato questi hd cosa mi parte visto che è già presente S.O.?
se faccio partire Xp e inst. partition Magic 7 posso risolvere per il fatto del boot?
ciao e grazie
:D
Scarica Gagen, è il boot manager più semplice e indolore che mabbia testato.
Ormai sono anni che lo uso e non mi ha mai tradito.
Non tocca assolutamente niente dei tuoi SO e lo usi sia da floppy che da hard disk.
Ciao
alla fine ho fatto come ha detto the guitar player l'unico problema è che quando faccio partire windows e poi linux la scheda video rimane con la risuluzione 1024x768 ma è non è più centrato, coma può essere la causa se interessa ho una GF F5200.
ciao e grazie a tutti
Originariamente inviato da Faltux
Scarica Gagen, è il boot manager più semplice e indolore che mabbia testato.
Ormai sono anni che lo uso e non mi ha mai tradito.
Non tocca assolutamente niente dei tuoi SO e lo usi sia da floppy che da hard disk.
Ciao
dove lo posso trovare?
ciao:rolleyes:
blackgnat
09-08-2004, 09:41
alla fine ho fatto come ha detto the guitar player l'unico problema è che quando faccio partire windows e poi linux la scheda video rimane con la risuluzione 1024x768 ma è non è più centrato, coma può essere la causa se interessa ho una GF F5200.
ciao e grazie a tutti
tipico delle nvidia ... installati i loro driver .... :
http://www.nvidia.it/page/linux_driver_downloads.html
e scegli linux IA32
va bene anche con suse 9.1 pro?
ciao
blackgnat
09-08-2004, 10:07
va bene anche con suse 9.1 pro?
ciao
.... ve bene per tutte le versioni di tutte le distro ... a patto che non siano a 64 bit
scusa l'ignoranza come come faccio a installarlo?
grazie :rolleyes:
blackgnat
09-08-2004, 10:37
dei tre scelgli quello che più ti aggrada:
1 - http://www.nvidia.it/docs/io/10832/README_1.0-5336_it.txt
2 - ricerca nel forum ...argomento trattato moltissime volte
3 - lancia yast ...vedi che aggiornamenti in linea sono disponibili ... e selezioni il pacchetto nvidia..
the guitar player
10-08-2004, 18:43
ciao e grazie a tutti
Penso che in futuro... un po' di pratica con qualche boot loader non guasti, io mi sto ancora facendo le ossa! ;) Per il momento penso che sia sempre meglio di niente!
The Guitar Player
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.