PDA

View Full Version : Combat flight simulator 2


xwang
06-08-2004, 18:40
Ho iniziato a giocare al gioco in questione e vorrei sapere se esistono siti e forum di discussioni in italiano dove poter discuter con altri giocatori, leggere faq e scaricare aggiornamenti, aerei e scenari aggiuntivi, patch ...
Tutti quelli che ho trovato sono in inglese (anche se alcuni ben fatti).
Grazie
Xwang

P.S. ho visto che con TGM di agosto è incluso IL2-sturmovich.
A livello di richieste di sistema e di grafica è più pesante di CFS2?

xwang
06-08-2004, 19:42
Se avete anche dei siti in inglese va bene lo stesso.
Riguardo a IL2 ho notato, installando la demo, che non permette di utilizzare la risoluzione 1280*800 nativa del mio notebook.
Sapete se esiste una patch al riguardo?
Grazie
Xwang

matty4
06-08-2004, 20:46
Boh, mai avuto problemi, ma che risoluzione è 1280*800?

xwang
06-08-2004, 22:13
Ho uno schermo wide in formato 16:10.
Xwang.

matty4
06-08-2004, 22:54
Non erano 16:9? :confused:

xwang
06-08-2004, 23:04
Il formato televisivo è 16:9 ma i monitor dei notebook penso siano tutti 16:10.
Xwang

xwang
07-08-2004, 16:35
Per quanto riguarda la risoluzione CFS2, a differenza di altri giochi anche più recenti, permette di scegliere le modalità supportate dalla scheda video (nel mio caso anche la 1280*800 del formato widescreen).
Mi è venuto il dubbio che la visuale fosse schiacciata ma facendo un po' di comparazione mi è sembrato di capire che tutto sia nelle giuste proporzioni.
Per verificare mi sono messo in visuale esterna di coda all'aereo sulla pista e ho misurato l'altezza e la larghezza della sagoma dell'aereo sullo schermo sia a 1280*800 che a 1024*768 (con le bande nere laterali) e il rapporto larghezza/altezza era lo stesso nei due casi.
Sembra che il programma prima crei il mondo virtuale e poi lo renderizzi in base alla risoluzione selezionata.
L'unica eccezione è il cockpit virtuale che risulta sciacciato perchè in definitiva è una bitmap in formato 4:3 adattata al formato 16:10.
Gli strumenti sono, infatti, leggermente ovali, ma il mirino, che non fa parte della bitmap, è esattamente rotondo.
Che dite è possibile?
Xwang

matty4
07-08-2004, 16:51
Io non ho mai capito come funzionano queste cose :D

xwang
11-08-2004, 15:48
Ma non c'è nessuno che gioca a CFS2 su questo forum?
Xwang

xwang
25-08-2004, 22:06
UP

matty4
26-08-2004, 03:04
Eh, te l'ho detto...Il-2 :dunno:

wsim
26-08-2004, 08:40
In italiano non si trova praticamente nulla....anche se degli italiani hanno realizzato add-on per la campagna d'africa e del mediterraneo

http://digilander.libero.it/LoriMauro/

e un certo nibbio ha realizzato ottimi add-on grafici
http://web.tiscali.it/jobim/cfs2/

Ora CFS2 è un po' in disuso, ma se ne parlava molto prima che uscisse IL2.

I grandi siti di simulazioni aeree( Flighsim, SimFlight, AVSIM,) hanno comunque parecchio materiale a riguardo.

Un ottimo add-on è il Dinamic Campaign Generator
http://members.shaw.ca/dcgen/
che oltretutto prevede scenari e aerei di vari teatri della seconda Gm e fornisce i link per scaricarli...

un sito interessantissimo è questo ora monopolizzato da CFS3, ma dove c'è anche molto materiale per CFS2
http://www.avhistory.org/
questi avevano rivisto tutti i modelli di volo degli aerei creando i cosiddetti aerei 1%, decisamente migliori di quelli forniti di default nel gioco, e con caratteristiche di volo molto simili a quelle storiche (Es: la rapidissima cabrata e la manovrabilità in virata dello Zero giapponese).
Con un po' di lavoro si possono modificare gli aerei di default e rendere CFS2 decisamente più interessante.


CFS2 è un buon gioco, decisamente migliore di CFS3, anche se più facile di IL2.
Se la Microsoft gli avesse dedicato un po' di tempo, (non è uscita nemmeno una patch) magari raccogliendo il meglio creato in rete dalla community dei giocatori, avrebbe potuto essere veramente un degno rivale per IL2.

Ciao

xwang
26-08-2004, 12:09
Grazie wsim per le preziose informazioni.
Secondo te è meglio aggiornare i velivoli tutti da uno stesso sito (ad esempio prendendo tutti i velivoli di 1%) in modo di avere una migliore uniformità e fedeltà storica o, piuttosto, provare dai vari siti e prendere da ognuno i migliori?
Non vorrei, prendendo da siti diversi, ottenere dei combattimenti sbilanciati (al di là di quanto fosse nella realtà storica).
Ho trovato inoltre una patch, fatta da Nibbio, che modifica il raggio di azione delle contraeree in modo da evitare che al primo colpo di contraerea si perda quasi tutto il controllo del rollio.
L'hai mai provata?
Grazie
Xwang

wsim
26-08-2004, 13:24
In linea generale, se nel gioco porti il realismo al 100% le cose girano già abbastanza bene....

Le patch di nibbio le puoi applicare tutte (anzi, alcune sono state ulteriormente modificate) vedi qui
http://web.tiscalinet.it/Nanni/CFS

Adesso i forum di discussione (tutti in inglese) sono tutti chiusi ma ricordo che ai tempi il lavoro di nibbio aveva riscosso molto entusiasmo tra gli appassionati, proprio perchè aumentava decisamente il realismo.

per quanto riguarda gli aerei aggiuntivi

- gli aerei di default non pilotabili sono stati resi tutti pilotabili ( e probabilmente troverai i files in qualche sito)
Attenzione che gli appassionati avevano riscontrato che alcuni aerei con mitragliere posteriore (Kate, Dauntless e forse qualche altro) non utilizzavano il mitragliere (è un bug del gioco) ed esistono i files per correggere l'anomalia. (forse ne parla anche nibbio nel suo sito- in ogni caso in FlightSim o SimFlight li trovi senz'altro)

- puoi applicare a piacere skins e textures (come sopra)

- se decidi di utilizzare il Dinamic Campaign Generator, (che in effetti estende di molto le possibilità del gioco) non devi far altro che seguire le istruzioni per lo scarico e l'installazione degli aerei come indicano i vari link di quel sito, che rimandano a link dei vari appassionati che li hanno costruiti.

- se decidi di utilizzare gli aerei 1% il discorso si fa più complesso, perchè (scusa, ma in tutte le cose che sto scrivendo vado a memoria, - non tocco il tutto da almeno due anni :D - quindi non posso scendere a fondo nei dettagli perchè scriverei probabilmente un sacco di puttanate) installati come stanno creano un doppione dell'aereo originale (ti troverai due Zero, ad esempio) ma il gioco continuerà a utilizzare l'aereo di default.
Quindi il trucco sta nel "trasformare" l'aereo 1% in un aereo di default intervenendo nella cartella Aircraft di ciascun velivolo e modificando a mano alcuni files (sono files facilmente apribili con notepad) .
Nel sito, all'epoca c'erano anche le istruzioni su come fare tale operazione, e le stesse erano state dettagliate anche nei forum di discussione, ora purtroppo non più esistenti.
Non so quindi come sia la situazione attuale.

Il discorso sopra comunque vale se decidi di giocare la campagna, utilizzando solo gli aerei 1% anzichè quelli di default, ma per il combattimento rapido li puoi installare tranquillamente come doppione, tanto puoi scegliere al momento quale aereo utilizzerai.

Per non complicarti troppo la vita, inizia quindi con tutto, meno che con gli aerei 1%...

Ti segnalo anche che un australiano aveva creato un add-on con scenari australiani e l'impiego dei P-40 pilotabili. Mi sembra che il creatore si chiamasse Jorge Alsina (vado sempre a braccio :D ) e la sua campagna di gioco era veramente ben fatta e completa di installer per windows etc...

Vedi un po' tu cosa riesci a raccogliere...

Ciao

xwang
26-08-2004, 16:39
Grazie tante per l'aiuto.
Per un po' continuerò così e poi inizierò ad applicare gradualmente le patch di nibbio e a provare gli aerei che attualmente non sono pilotabili.
Poi per ultima cosa (quando ormai avrò terminato le missioni) mi cimenterò con il dinamic campain generator e con gli aerei 1%.
Xwang

xwang
28-08-2004, 23:54
Se nel frattempo c'è qualcuno che gioca a CFS2 e che ne vuole discutere....io son sempre qui.
Grazie
Xwang

xwang
01-09-2004, 22:29
UP