View Full Version : Che rischi ci sono a ...
...portare un barton 2500+ a 3000+ con questa impostazione molto comune:
200 FSB * 10,5.
In teoria lavora fuori specifica di bus che dovrebbe essere di 166.
Solo il 3200 ha 200.
Nel tempo si può rovinare o portare instabilità?
Originariamente inviato da sim999
...portare un barton 2500+ a 3000+ con questa impostazione molto comune:
200 FSB * 10,5.
In teoria lavora fuori specifica di bus che dovrebbe essere di 166.
Solo il 3200 ha 200.
Nel tempo si può rovinare o portare instabilità?
Dipende dal procio, io ho un 2400+ che faccio lavorare tranquillamente a 200*10.5 (3000+) a V.Core default;
tutto sta nel provare e testare la stabilità, con un po' di fortuna e raffreddando bene non dovresti avere problemi nemmeno facendolo lavorare a 200 di bus (ram e scheda madre permettendo)
Quindi va a fortuna del procio........?
Sicurezze non ce nè?
Ho provato e va stabile con vcore di default ma magari...tra 3 mesi dà i ciocchi e mi si fonde........
Ti ringrazio x lì'intervento ma qualcuno ...sa qualcosa di + preciso? Grazie
Sim
Quindi va a fortuna del procio........?
Sicurezze non ce nè?
Ho provato e va stabile con vcore di default ma magari...tra 3 mesi dà i ciocchi e mi si fonde........
Ti ringrazio x lì'intervento ma qualcuno ...sa qualcosa di + preciso? Grazie
Sim
Si, va molto a fortuna, dipende tutto dalla qualità e dalla posizione del core nel wafer di silicio al momento della produzione; sicurezze non ce ne sono pe rsapere a priori quanto va una cpu, bisogna solo provare.
Prova tranquillamente, finchè lasci la CPU a V-Core default non ti si fonderà mai niente, se overclocchi troppo al massimo destabilizzerai il sistema ma senza conseguenze sull'hardware; basta che rimetti tutto a posto ed il gioco è fatto.
Danni sull'Hardware si rischiano di correrli nel momento in cui si overvolta troppo il sistema (overvolt oltre 1.85 per daily use cominciano ad essere rischiosi se non raffreddati a dovere) o le temperature sono troppo alte.
Ripeto, ad alzare le frequenze a v-core default non corri nessun pericolo; il massimo rischio che puoi correre è quello che il sistema non si avvii e ti dia schermo nero, il quel caso basta resettare il bios ed è tutto a posto.
EDIT: resta il fatto comunque che in caso di overclock bisongan sempre tenere la temperatura sotto controllo
Certo sull'overvolt la penso anche io come te...
Quindi sull'Hardware con 200*10,5 non si rischia nulla ...al max poca stabilità... giusto?
Se è così proverò....
Certo sull'overvolt la penso anche io come te...
Quindi sull'Hardware con 200*10,5 non si rischia nulla ...al max poca stabilità... giusto?
Se è così proverò....
Tranqillo, nessun rischio...prova a fare un boot con quei settaggi (ripeto: ram e scheda madre permettendo), controlla la temperatura e testa un po' la stabilità..se è tutto ok nessun problema :sofico:
PS: lo sai che per fare una cosa del genere la CPU deve avere i moltiplicatori sbloccati vero? :confused:
Infatti! (3200 + vcore 1750) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.