PDA

View Full Version : Taormina: "Non dirò mai il nome"

dibe
06-08-2004, 15:19
Taormina: "Non dirò mai il nome"
L'avvocato consegna prove sul killer

Carlo Taormina torna a parlare dell'assassino del piccolo Samuele Lorenzi. "Io non ve lo dirò mai il nome. Ve lo dirà l'autorità giudiziaria quando provvederà agli atti di sua competenza", ha detto. Il legale di Anna Maria Franzoni ha incontrato il pg di Torino, Giancarlo Caselli, fornendo prove sull'identità del killer. "Abbiamo portato elementi importanti, seri, soprattutto oggettivi. Abbiamo portato documenti non interpretazioni soggettive".

In merito alla possibilità di chiedere che l'inchiesta venga spostata dalla Procura di Aosta a quella di Torino il legale ha osservato che "la situazione che si è creata per effetto del passaggio che oggi si consuma mi sembra che sia talmente fondata sulla obiettività che, qualunque cosa accada, non ci può essere un magistrato in questo paese che non tragga le dovute conclusioni. Sapete bene che non ho nessuna voglia di fare i processi ad Aosta, però conosco il codice e la legge e so che ci sono dei problemi. Intanto, vediamo di consumare questo momento per porre delle fondamenta che non consentano deragliamenti nel futuro di questa inchiesta". In merito alle attività della difesa Taormina ha spiegato che "nell'arco di poche ore il compito sarà finito. Siamo stati nella condizione di risolvere questa vicenda, per cui ora dovremo soltanto fare i gendarmi dell'inchiesta in modo tale che tutto quello che deve essere fatto, con estrema rapidità, sia fatto".

"Lavoriamo su tre ipotesi"
A proposito degli accertamenti fatti svolgere dalla difesa di Anna Maria Franzoni in Svizzera, l'avvocato Taormina ha poi precisato che "stiamo lavorando su tre ipotesi che poi, naturalmente, dovranno essere vagliate dall'autorità giudiziaria che dovrà procedere ad accertamenti molto rapidi per il pericolo di dispersione delle prove che in questo momento si corre". I tre temi di indagine sono la rilevazione di un'impronta digitale sulla via di fuga che, secondo la difesa, "con ogni probabilità appartiene alla persone che ha ucciso Samuele" e che potrebbe coincidere con una trovata nella camera del bambino e che "abbiamo accertato non essere un'impronta della signora Franzoni", l'individuazione della via di fuga e una serie di tracce di sangue dalla stanza dell'omicidio e che, spiega Taormina, "percorrendo tutta la via di fuga arrivano alla via di uscita".

"Tutti colpevoli tranne Anna Maria"
Anche oggi, da parte dell'avvocato Taormina, non sono mancate le consuete critiche al modo con cui è stata condotta l'indagine. "Questo è un paese nel quale non solo devi provare la tua innocenza ma anche consegnare il colpevole". Ribadendo che "siamo ormai alla conclusione di questa storia", l'avvocato Taormina ha sottolineato che "certamente tutto quello che è stato accertato fino a questo momento, con materiali assolutamente incontestabili, dimostra che la responsabilità di questo omicidio è di tutti meno che di Anna Maria Franzoni".

http://www.tgcom.it/cronaca/articoli/articolo214011.shtml

=================

e ti pareva... :rolleyes: :muro: :muro: :muro:

FastFreddy
06-08-2004, 15:20
Insomma, questo qua continua col solito tira e molla! :rolleyes:

Classica mossa di chi non ha nulla in mano e cerca solo di prendere tempo.......

dibe
06-08-2004, 15:21
Originariamente inviato da FastFreddy
Insomma, questo qua continua col solito tira e molla! :rolleyes:

Classica mossa di chi non ha nulla in mano e cerca solo di prendere tempo.......

quello che ho pensato anche io...

cerbert
06-08-2004, 15:28
E che Taormina sa che il colpevole è:
STANISLAO MOULINSKY, genio del crimine e maestro del travestimento...

Ma non ha ancora capito DA CHI si è travestito.

(nessuno è perfetto)
:D

parax
06-08-2004, 15:54
:rotfl: ma come non dirà mai il nome, ci ha rotto i cojones per 1 mese dicendo che lo avrebbe detto?
Basterebbe non infilarselo + e trattarlo da quello che è un povero imbecille.

kikki2
06-08-2004, 16:30
Ma non aveva dato tutto, gli indizi raccolti e il nome, alla GdF Roma 10 gg fa?

* equilibrato e completo l'articolo di Repubblica (http://www.repubblica.it/2004/d/sezioni/cronaca/cognedue/improass/improass.html)

shambler1
06-08-2004, 17:26
Taormina è molto furbo, ha capito che è nella posizione di dire e fare quello che vuole.

bianconero
06-08-2004, 19:52
non l'avetem ancora capito che è tutto un bluff ??

ad ogni modo se anche avesse un nome non lo direbbe mai perchè si prenderebbe subito una denuncia per calunnia e passerebbe dei brutti momenti!

ENGINE
06-08-2004, 21:04
Originariamente inviato da bianconero
non l'avetem ancora capito che è tutto un bluff ??

ad ogni modo se anche avesse un nome non lo direbbe mai perchè si prenderebbe subito una denuncia per calunnia e passerebbe dei brutti momenti!

Esatto.

nongio
07-08-2004, 13:42
Mha sì Taormina è solo un QUAQUARAQUA.

:D

deve smetterla di fare così. la colpevole è lei? allora basta.

recoil
07-08-2004, 13:50
Originariamente inviato da bianconero

si questo è chiaro, ma se davvero ha presentato prove valide prima o poi un nome salterà fuori.

SE!!

ho invece l'impressione che stia facendo di tutto per guadagnare tempo per ritardare il più possibile la carcerazione della sua cliente.
se verrà dimostrata la sua innocenza tanto meglio, è quello che spero, ma è ora di finirla con questo teatrino...

Sinclair63
07-08-2004, 15:58
Si ma io mi chiedo in tutto questo la magistratura che fa,io imporrei a questo punto a quest'idiota di un'avvocato di fare il nome che lui sa!!!!:mad:

bianconero
07-08-2004, 17:41
Originariamente inviato da Sinclair63
Si ma io mi chiedo in tutto questo la magistratura che fa,io imporrei a questo punto a quest'idiota di un'avvocato di fare il nome che lui sa!!!!:mad:

quoto!

sarebbe ora che gli facessero passare la voglia di dire stronzate.
che dica il nome e di conseguenza sia denunciato per calunnia.

Io ho sempre creduto che l'assassino sia la madre del bambino e nessuno me lo toglierà dalla testa.

a questo punto non mi stupirei se accadesse come alcuni anni fa a Ostia quando un bambino fu trovato morto nella vasca da bagno e la madre disse che era stata una disgraziae la cosa si chiuse.
qualche anno dopo successe la stessa cosa al fratello minore del bambino e allora capirono che era stata la madre ad ucciderli entrambi.

Tornando a Taormina avete sentito che adesso entrerà a far parte del collegio difensivom si Saddam Ussein?

suppostino
07-08-2004, 23:40
Taormina ha capito da parecchio tempo che in televisione si riesce a trovare sempre qualcuno a cui vendere qualsiasi cosa, anche l'aria fritta.
In questo caso cerca di vendere l'innocenza della sua cliente ma (e io ne sono convinto) prima di tutto cerca di vendere se stesso.
Chi diceva "bene o male l'importante è che se ne parli"?
Chiunque poteva prevedere come sarebbe finita, come può un avvocato (in possesso delle proprie facoltà mentali) andare in televisione e fare il nome del PRESUNTO vero assassino senza rischiare una immediata querela e relativa ENORME richiesta danni.
Taormina è come un serfista, stà cercando di cavalcare l'onda il più a lungo possibile ma non credo lo faccia per difendere la Franzoni ma per sè stesso.

Mi piacerebbe sapere se è stato Taormina a offrire i suoi servizi ai Franzoni o se sono stati loro a cercarlo.

shambler1
08-08-2004, 01:19
E' stato ed è un politico di spicco del centro destra ed è molto ammirato da parecchi elettori della cdl.

ittogami17
08-08-2004, 19:39
in tutto questo quello che mi lascia sconcertato e' il marito di lei. Come fa a tenersi in casa un omicida???

bianconero
08-08-2004, 21:17
Originariamente inviato da suppostino
Taormina ha capito da parecchio tempo che in televisione si riesce a trovare sempre qualcuno a cui vendere qualsiasi cosa, anche l'aria fritta.
In questo caso cerca di vendere l'innocenza della sua cliente ma (e io ne sono convinto) prima di tutto cerca di vendere se stesso.
Chi diceva "bene o male l'importante è che se ne parli"?
Chiunque poteva prevedere come sarebbe finita, come può un avvocato (in possesso delle proprie facoltà mentali) andare in televisione e fare il nome del PRESUNTO vero assassino senza rischiare una immediata querela e relativa ENORME richiesta danni.
Taormina è come un serfista, stà cercando di cavalcare l'onda il più a lungo possibile ma non credo lo faccia per difendere la Franzoni ma per sè stesso.

Mi piacerebbe sapere se è stato Taormina a offrire i suoi servizi ai Franzoni o se sono stati loro a cercarlo.

comunque è stato Taormina a proporsi dopo che il primo avvocato aveva deciso di lasciare l'incarico

JoApple
09-08-2004, 06:43
nn so ki e peggio..se l'assassina o il suo avvocato...

DioBrando
09-08-2004, 11:31
Originariamente inviato da Proteus
Nessuno dovrebbe esprimere certe idee proprio per il motivo che se esistono indizi a carico della Franzoni di prove non ve ne sono e rimanderei moltissimi allo studio dei principi basilari della democrazia in cui si afferma che tutti sono uguali davanti alla legge e che nessuno può essere condannato senza prove. Va evidenziato in modo particolare che due o più indizi non fanno una prova.

In particolare mi pare inevitabile stigmatizzare i post dell'utente Bianconero, dimostra tutta la sua immaturità civile, e dell'utente JoApple che dimostra ampiamente di seguire la via medesima. Ricordo ad entrambi che una sentenza di tribunale, particolarmente se emessa basandosi su soli indizi per quanto gravi essi siano, non sempre coincide con la, quella reale intendo, verità. In soldoni una condanna non fa un colpevole ed allo stesso modo un'assoluzione non fa un innocente, quindi vanno sempre prese con le pinze.

Ciao.

P.S. Tutto questo dimostra ancora una volta, se mai fosse necessario, il grado di faziosità e di garantismo unidirezionale che alligna in questo paese che viene, a torto IMHO, democratico e civile. Se le dimostrazione dello stato di avanzamento civile della ns. comunità sono queste stiamo belli freschi !!!!.

al di là delle considerazioni che si possono fare e forse è utile ricordare che siamo in una democrazia e ognuno è libero di esprimere la propria opinione senza che nessun altro si erga da giudice "imparziale" o meno, la condotta di Taormina è pari a quella di un saltimbanco che deve quasi ogni gg tirarne fuori una nuova per tenere tutti sulla corda...

Personalmente dopo aver letto gli elementi accusatori, i dettagli riguardo alle tempistiche, alla posizione della villetta, a tutta la scena del crimine ho trovato verosimile che la colpevole potesse essere solo la madre...ma quello che mi ha + sconvolto è stato l'atteggiamento suo freddo e distaccato che ha sempre conservato ( a parte quella volta al Maurizio Sciò che vabbè...mi è sembrata + una pagliacciata) e non ultima la decisione di rimanere incinta di nuovo ( :eek: ).

Taormina ormai gode di una fama e di un credito che gli consentono di muoversi + o - in tutte le direzioni ( in + ha le spalle coperte dal punto di vista politico), ma sà se facesse il nome in pubblico si beccherebbe una querela per diffamazione in un nanosecondo e in qlc modo potrebbe dare la possibilità all'indiziato di ( boh?) inquinare le prove ecc ecc.

Morale, dirà quello che deve dire solo alle autorià competenti, anche se dopo la dichiarazione del criminologo mandato a casa dallo stesso Taormina, questa linea della difesa sembra + un tira e molla che un qlc di sensato e credibile.

Il tutto IMHO

sbomberino
09-08-2004, 13:39
è una tattica MOLTO usata in ambiente giuridico.
Insinuare il dubbio nella mente dell'opinione pubblica.
Questo sta facendo

DioBrando
09-08-2004, 14:12
Uno dei doveri di un cittadino democratico è non parteggiare per le sentenze della magistratura come fossero una partita di calcio. Proprio questo mi infastidisce e non poco e non solo riguardo il caso cogne ma anche riguardo il caso sofri e tanti altri. In tutte le occasioni si è assistito al classico tifo da stadio pro o contro. La democrazia non deve essere usata come scudo dietro cui giustificare l'inciviltà ed il pressapochismo.

Ciao.

P.S. Verosimile certamente ma di prove neanche l'ombra, solo indizi e giuridicamente parlando mi pare proprio che anche sommati non costituiscano prova. A me di Taormina non frega nulla, mi interessa il comportamento poco civile di chi vuole tifare per l'una o l'altra parte.

questo parteggiare così becero e superficiale l'hai visto solo tu nel proseguo del thread...ci sn commenti + o - sereni sul caso come ce ne sn sempre quando si tratta di discutere un caso che ha sconvolto le coscienze di tutta una nazione ( e parlo di persone n di cittadini).
Non ha niente a che vedere il tifo per la magistratura, quanto semmai l'accanimento presunto o tale verso l'accusata...

Due indizi non fanno una prova e dato che l'arma del delitto probabilmente n verrà mai trovata la certezza della colpa non ci sarà mai...ma è anche vero che altri possibili e attendibili colpevoli dell'efferato omicidio non ve ne sn e quindi è + che lecito confermare la linea di pensiero esposta nella tesi accusatoria.
Confermare, appoggiare non PARTEGGIARE.

DioBrando
09-08-2004, 15:14
Mi appare evidente che non abbiamo il medesimo metro di paragone, tieniti la tua opinione perchè evidentemente certi post o non li hai letti o intervieni tanto per intervenire.

io ho semplicemente detto che è comprensibile che ci siano atteggiamenti di repulsione o di condanna perchè un fatto così macabro non passa inosservato ma segna per forza di cose la collettività...questo è successo con il delitto di Cogne, con il duplice omicidio di Erika e Omar con le bestie di Satana, con i casi di serial killer in Italia ecc.

Non mi sento di dire "è un'assassina condanniamola" ma nel momento in cui viene messo in piazza un caso del genere è logico che vi siano commenti meno ponderati di quanto siano i miei o i tuoi.
Prendo spiacevolmente atto della cosa ma vado oltre l'apparenza e n mi metto certo a sputare sentenze sulla poca o tanta civiltà di alcune persone...

dibe
09-08-2004, 18:10
Originariamente inviato da DioBrando

OT:

visto che vai all'uniud, mi sai dire le tue impressioni sui corsi:

-informatica
-tecnologie web e multimediali

??? :D:D:D

thx!!! :D

HenryTheFirst
09-08-2004, 18:14
Originariamente inviato da dibe
-tecnologie web e multimediali

Sbaglio o porcobrando :asd: studia proprio questo?

dibe
09-08-2004, 18:24
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Sbaglio o porcobrando :asd: studia proprio questo?

mi pareva anche a me...:D

dici che sia troppo di parte?? :D

è che ormai non posso più agire altrimenti... :( o informatica o tecn web e multimediali... :confused:

l'hai passato quel famoso esame, brutto spammone della bassa?!:D

HenryTheFirst
09-08-2004, 18:28
Originariamente inviato da dibe
mi pareva anche a me...:D

dici che sia troppo di parte?? :D

è che ormai non posso più agire altrimenti... :( o informatica o tecn web e multimediali... :confused:

l'hai passato quel famoso esame, brutto spammone della bassa?!:D

Yes, 20 allo scritto e all'orale mi ha alzato a 24 :yeah: meno male, 20 mi faceva abbastanza schifo ma non potevo rifiutare.

E ora basta OT, spammone cjarniello :D

DioBrando
09-08-2004, 19:46
Bene, noto con molto molto piacere che non ci eravamo, probabilmente perchè io mi sono irrigidito un tantino stufo di sentire sempre valutazioni espresse con leggerezza, ben compresi. Possiamo dire di essere in sintonia su questo argomento.

Ciao

beh a dirla tutta io sn sempre rimasto qui sei tu che hai capito male :D

cmq nessun problema, basta chiarirsi ;)

ogn1 è libero di dire la sua e francamente un cittadino per definizione deve interessarsi della vita politica, economica della società di cui fà parte, per cui preferisco chi espone la sua idea per quando dura e cruda possa essere +ttosto che il menefreghista che gira gli occhi dall'altra parte e n si esprime perchè tanto è una cosa che n lo tocca...n a caso anche gli ignavi erano considerati tra i peggiori peccatori.

Per quanto riguarda poi il thread penso siamo tutti d'accordo nel dire che la condotta di Taormina è quantomeno discutibile e punti alla confusione e al prolungamento del processo ( se ti davano fastidio le situazioni in cui la giustizia si perde nella sua burocrazia ecco questo potrebbe essere uno dei casi...).
La mia opinione è che l'indiziata maggiore e anzi l'unica credibile sia quella ritenuta colpevole nella prima fase di giudizio e anche a pelle la sensazione è di una persona un pò inquietante e anomala...ma questa è solo la mia opinione che per fortuna non ha alcuna valenza giuridica...

kikki2
13-08-2004, 09:10
ci sono novità (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/08_Agosto/12/cogne.shtml)
a quanto pare