View Full Version : Rumorosità e calore
Ciao atutti
Sono un utente PC a cui è stato consigliato l'acquisto di un MAC per lavorare in editoria digitale (Xpress, InDesign, Freehand etc). Avevo perciò intenzione di acquistare un Powerbook g4 (2004) 15", 1,5 Ghz. Ho però alcuni dubbi:
1) Si possono fare montaggi video?
2) Il notebook è rumoroso? Scalda? Ho bisogno di un prodotto moolto silenzioso!
3) Come ci gira il VirtualPC?
Grazie dell'aiuto!
Gorgho
se il pb è come l'ib posso dirti che scalda un pò, ma in corrispondenza dell'hd.
E' tanto silenzioso da dubitare che funzioni realmente... ti accorgi che sta lavorando quando ci metti dentro un cd, nel momento stesso in cui lo inserisci o lo estrai...per il resto è la pace dei sensi.
Per montaggi video suppongo si possano fare, ma su questo non son ferrata per cui lascio la parola ad altri..
Dottor Brè
06-08-2004, 15:29
allora:
1- si, final cut pro HD può bastare?
2- assolutamente no (si sentono solo le 3 ventole, quando partono). Purtroppo scalda un bel pò. Alluminio è un ottimo conduttore, e tenendo lo chassis fra le gambe rischi di scottartele un bel pò (soprattutto in questi periodi).
3-non saprei, mai avuto bisogno.
3) male. oltre a servire un chilo di ram, la scheda video è solo emulata (quindi potresti notare grossi rallentamenti se usi applicazioni che la sfruttano benbene).
Microsoft ha annunciato una nuova release di Vpc in concomitanza con l'uscita dell'ormai leggendario sp2, che pare sfrutti completamente le capacità delle scheda video montate sui mac e sia meno esoso in termini di risorse utilizzate.
Se ne parla per novembre, però...
Grazie delle risposte!
Mi sembra che il consiglio sull'acquisto di questo NB sia positivo, eccezion fatta solo per Virtual PC; ma VPC mi servirebbe solo per applicazioni leggerissime (dizionari on-line ed altra robetta), quindi presumo dovrebbe andare.
Mi dà da pensare solo il calore. Che temperature raggiunge?
Grazie ancora!!!!
Dottor Brè
06-08-2004, 21:28
dai 30 ai 40 percepiti
Aisle of Plenty
07-08-2004, 18:50
Si ma d'inverno fa sempre comodo... ;)
ZigoZago
08-08-2004, 09:48
Originariamente inviato da gorgho
Ciao atutti
Sono un utente PC a cui è stato consigliato l'acquisto di un MAC per lavorare in editoria digitale (Xpress, InDesign, Freehand etc). Avevo perciò intenzione di acquistare un Powerbook g4 (2004) 15", 1,5 Ghz. Ho però alcuni dubbi:
1) Si possono fare montaggi video?
2) Il notebook è rumoroso? Scalda? Ho bisogno di un prodotto moolto silenzioso!
3) Come ci gira il VirtualPC?
Grazie dell'aiuto!
Gorgho
1) Certo, tranquillamente scegli tu il software che più ti interessa, meglio se final cut pro, ottimo.
2) Rumoroso si quando partono le ventole. Lo é anche il mio ibook G3, quando partono le ventole e quanto utilizzo il CD. Si scalda abbastanza, meglio se lo appoggi su una superficie "fredda" tipo marmo o metallo, sarebbe meglio evitare di lavorare troppo con il poratile sul legno, si scalda in fretta.
Per evitare di attivare le ventole puoi abassare le prestazioni, ma avreai meno potenza a disposizione. E comunque non si puo' avere tutto. Il mio ibook G3 é silenzioso, ma non é un mostro di potenza.
3) Ci gira bene, ma con tutti i limiti di un'emulatore, dunque nulla giochi, ma solo programmi.
Grazie ragazzi dei vostri consigli
Naturalmente un po' d'indecisione ancora mi rimane, come pcista. In particolare non so effettivamente se passare all'ibook o al pwoerbook. Tra i due c'è una differenza tecnologica notevole. Il powerbook certo mi piacerebbe, tuttavia ha un prezzo molto elevato. In particolare, considerando il prezzo, temo che monti un processore ormai abbastanza datato (e dalle prestazioni inferiori ad un centrino 1,5GHz??), che presto verrà accantonato (considerando il G5 e la tecnologia 64bit). Forse un ibook consentirebbe un maggiore ammortamento di questa possibile svalutazione.
Credete che l'ibook sia sufficiente per il page maiking professionale e magari un po' di editing video senza pretese? O invece dovrei passare al PB senza troppi pensieri?
I vostri consigli sono preziosissimi!!
Io con un ibook g4 ultima revisione ci faccio tutto quel che hai scritto senza problemi, anche photoshop et similar..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.