PDA

View Full Version : rete wireless aziendale: consigli!

Swos
06-08-2004, 15:11
salve, vorrei sapere se converrebbe fare una rete wireless dove lavoro:

quello ke m'interesserebbe (oltre ad avere internet negli uffici, ma gia' ci sono passati i cavi....ma senza sarebbe piu' facile e meno sporco :P ) sarebbe sapere se una persona con un portatile, andando nel piazzale (abbastanza grande.... c sono i containers direi sui 300 metri) ha delle possibilita' d riuscita nel mandare piccoli file (max qualche foto digitale da 1.5 Mb) al server o a qualche pc collegato in rete.

o anke se esistono oltre ke nel router, delle antennine da installare fuori (come quelle dei cancelli) cosi' da avere maggiore copertura.

si era pensato alle penne usb, ma x fare prima e velocemente, avrei pensato nel wireless.

grazie in anticipo :)

stbarlet
06-08-2004, 15:16
dovresti farcela con antenne esterne...

azzz però container.. mmm tutto quel metallo...

Swos
06-08-2004, 15:29
alluminio, ferro...

poi motori dei carrelli (ke caricano-scaricano)

motori camion... fanno interferenze? :mc:

gohan
06-08-2004, 17:58
per fare, direi che è fattibile.
Però bisogna scegliere delle buone antenne esterne e implementare una certa sicurezza.

alexmere
07-08-2004, 07:42
Originariamente inviato da gohan
per fare, direi che è fattibile.
Però bisogna scegliere delle buone antenne esterne e implementare una certa sicurezza.
Visto che la rete è aziendale, credo ci sarà un server, quindi potresti provare questo programma (http://tecnologia.virgilio.it/Downloads/Linux/Distribuzioni/158763.content) (non ho capito se sia freeware o shareware), che installa un server RADIUS e, dove serve, i rispettivi client. Così, invece di usare la chiave WEP (password statica), usi una chiave dinamica (generata ogni circa 10000 pacchetti dal server RADIUS) e la sicurezza è notevolmente migliorata.

Psychnology
07-08-2004, 08:36
Originariamente inviato da alexmere
Visto che la rete è aziendale, credo ci sarà un server, quindi potresti provare questo programma (http://tecnologia.virgilio.it/Downloads/Linux/Distribuzioni/158763.content) (non ho capito se sia freeware o shareware), che installa un server RADIUS e, dove serve, i rispettivi client. Così, invece di usare la chiave WEP (password statica), usi una chiave dinamica (generata ogni circa 10000 pacchetti dal server RADIUS) e la sicurezza è notevolmente migliorata.

In pratica gli stai dicendo di usare wpa anzichè wep, se non erro, ed è un consiglio molto appropriato per una rete wireless aziendale.

alexmere
07-08-2004, 09:04
Originariamente inviato da Psychnology
In pratica gli stai dicendo di usare wpa anzichè wep, se non erro, ed è un consiglio molto appropriato per una rete wireless aziendale.
Sì esatto, ma a quanto pare quel programma lì è limitato nel tempo. Io non l'ho provato, perciò non so...

gohan
07-08-2004, 09:20
se hai un server win 2000 o 2003 il server radius è integrato.