View Full Version : Debian sarge scaricata...ma il Sata?
Salve, ho scaricato il primo cd della Debina Sarge da qui:
ftp://ftp.fsn.hu/pub/CDROM-Images/debian-unofficial/sarge/, ho fatto il cd ho iniziato l'installazione ma come temevo il disco Sata non mi viene riconosciuto, nemmeno facendo l'installazione con il kernel 2.6 (opzione "linux26"), è un Maxtor Sata da 160Gb.
E' normale che sia così o c'è qualche opzione che devo mettere, leggendo la breve guida che c'è ho visto solo opzioni scsi..che devo fare? :muro:
Vi prego datemi una mano, sono disperato, non scarico la posta da quando ho tolto la mia bella DEBIAN 3.0 configurata con tanto amore, ammetto di essere un ignorante rincretinito e chi piu' ne ha piu' ne metta ma installatemi una distro di LINUX vi preeeego!! :cry:
Ehm ehm...ok, mi sono sfogato...seriamente:
allora, la sarge non supporta nativamente il Sata (se qualcuno crede il contrario mi spiegate perchè non mi vede gli HDD nell'installazione? Devo fare qualche passaggio particolare?), la mia scheda madre ha il Silicon Image 3114 come controller sata, da quanto leggo in altri post ne la suse, ne la fedora ne la mandrake risolverrebbero il mio problema....
Ho cercato per giorni in rete ma non ho trovato niente che potrebbe risolvere :muro:, l'unica "speranza" è che ho sentito che la Knoppix a quanto pare potrebbe andare :eek: : confermate?
In caso positivo va bene l'immagine che c'è in questo link?
ftp://ftp3.linux.it/pub/mirrors/knoppix/
C'è qualche passaggio particolare da fare per installare su SATA?
Se mi dite grosso modo come bisogna muoversi per far vedere sto caxxo di SATA (meldetta la volta che l'ho preso :ncomment: ) a Linux ve ne sarei grato.
prova, non so se va...
avere un controller sata è un pò come giocare a dadi....
prova a piazzarci sopra la knoppix, ti auguro di avere fortuna! :)
PS: l'immagine del link va bene
cia
ovvio che sul 2.4.18 nun va...ma se hai provato a piazzarci il 2.6.x e non te lo vede sicuramente manca qualcosa sulla configurazione.
che controller sata hai?
Originariamente inviato da PiloZ
ovvio che sul 2.4.18 nun va...ma se hai provato a piazzarci il 2.6.x e non te lo vede sicuramente manca qualcosa sulla configurazione.
Con la Sarge come ho detto nel primo psot ho provato ad avviare il 2.6 con l'opzione "linux26", non so se bisogna fare altro
che controller sata hai?
Come ho scritto nel secondo post ho il SiliconImage3114
scusa ma mi ero perso tra le righe:
credo ti serve il modulo sata_sil
quando fai boot con quel kernel prova durante l'installazione a caricarlo manualmente o prova a cercarlo quando arrivi al passo della gestione dei moduli.
in pratica non riesce a scriverti sul disco perchè non te lo vedo giusto?
Originariamente inviato da PiloZ
scusa ma mi ero perso tra le righe:
credo ti serve il modulo sata_sil
quando fai boot con quel kernel prova durante l'installazione a caricarlo manualmente o prova a cercarlo quando arrivi al passo della gestione dei moduli.
in pratica non riesce a scriverti sul disco perchè non te lo vedo giusto?
Si, non me lo vede proprio è quello il problema....
Per caso sapresti indicarmi dove trovare il modulo "sata_sil"?
Ho già cercato in giro driver anche nel sito ufficiale della silicon ma non ho trovato nulla :boh:
Caricarlo manualmente...vabbè, per questo in caso posso trovarmi una guida :what:
Ps: grazie dell'aiuto, ora almeno so cosa cercare anche se a grandi linee ;)
Trovato altre esperienzse a riguardo ma non sono confortanti! :cry:
LINK (http://lists.prato.linux.it/pipermail/plug/2004-March/023994.html)
EDIT: Ok, il modulo sata_sil o siimage (quello che è...) da quanto ho capito leggendo in giro dovrebbe essere già presente nel cd, basterebbe solo caricarlo manualmente :what:
Ok, inizio a cercare qualche guida su come fare, se qualcuno intanto vuole darmi qualche dritta mi fa un favore ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.