View Full Version : windows xp pro oem
Chiaritemi questa cosa per favore:
1)Se acquisto windows xp pro oem, posso instalarlo su due pc oppure si attiva solo su un pc?
2)Il seriale viene richiesto durante l'installazione come aviene per win xp farlocco oppure devo registrare in qualche altro modo il prodotto per renderlo attivo?
Grazie
la licenza vale x un pc.
se vuoi installarlo su 2 pc devei avere 2 licenze..
l'attivazione si fa tramite internet o tramite telefono ad un numero verde..
Grazie naso per il chiarimento. Che voi sappiate esiste il metodo per far risultare quella copia con quei numeri seriali attiva anche su un altro pc?
Grazie
Originariamente inviato da willy23
Grazie naso per il chiarimento. Che voi sappiate esiste il metodo per far risultare quella copia con quei numeri seriali attiva anche su un altro pc?
Grazie
no. l'unica è usare prg nn legali e codici nn legali.. quindi meglio cambiare discorso... ;)
Ciaparat
06-08-2004, 12:53
Se si tratta di una versione OEM legale è meglio ke fai l'attivazione presso Microsoft.Altrimenti se si tratta di una versione tarocca avrai problemi con il setup del Service Pack 2 di XP che effettua il controllo dei codici;)
Si ,infatti la stessa cosa è successa con la sp1 però ammettiamo che io ho un OS comprato regolarmente e lo attivo tramite internet. Poi dopo un po' di tempo cambio magari scheda madre e scheda video installando nuovamente tutto il sistema da capo, in quel caso non riesco più registrare l'OS giusto? e allora in quel caso che si fa? Presumo che il prodotto comprato abbia un proprio seriale che poi debba comunque essere attivato da internet o da telefono per registrare il prodotto. Non esiste un crack in grado di registrare il prodotto?
nel caso ti basterà telefonare alla microsoft e comunicargli il problema.. sempre al numero verde x l'attivazione.. ovviamente se questo capita troppo spesso.. potrebbero farti dei controlli.. magari chiederti una copia del certificato di autenticità.
Quindi ragazzi Morale della favola, se acquisto la versione "windows xp pro ita oem" ad esempio da questo link http://www.primestore.it/main/default.asp?categoria=Software%20per%20integratori&main_tipo=store_prodotto&codice_prodotto=14692
sarò in grado di riattivarla anche per i cambiamenti hardware futuri del mio pc?
Per me è importante saperlo con certezza visto che spesso cambio configurazione e quindi sono costretto ad installare nuovamente tutto, e di certo non posso permettermi di acquistare ogni volta una licenza nuova.
Va bene questo prodotto OEM oppure ne devo acquistare uno differente per attivarlo tranquillamente ogni volta che cambio computer oppure qualche componente fondamentale?
Ho visto che esite la versione FULL che cosa cambia?
Grazie ancora
legalmente devi comprarti la versione full
la versione oem nasce e muore con l'hardware con cui è stata acquistata (e legalmente nn è possibile venderla da sola)
x la riattivazione con la oem se la cosa è troppo frequente la microsoft potrebbe anche insospettirsi e fare poi dei controlli e se cambi l'hardware.. la licenza oem nn vale più...
se vuoi stare tranquillo su tutti i fronti (pratico e lagale) devi prenderti la versione full
Ciaparat
08-08-2004, 08:59
quote:
Si ,infatti la stessa cosa è successa con la sp1 però ammettiamo che io ho un OS comprato regolarmente e lo attivo tramite internet. Poi dopo un po' di tempo cambio magari scheda madre e scheda video installando nuovamente tutto il sistema da capo, in quel caso non riesco più registrare l'OS giusto? e allora in quel caso che si fa? Presumo che il prodotto comprato abbia un proprio seriale che poi debba comunque essere attivato da internet o da telefono per registrare il prodotto. Non esiste un crack in grado di registrare il prodotto?
Ma non ho ankora capito bene una cosa: la tua copia di Windows XP è legale o crackata??:confused:
Io ne ho una regolare che ho trovato installata nel computer al momento dell'acquisto.
Adesso però ho anche un nuovo computer senza OS e volevo montargli win XP regolare acquistandolo al negozio o in rete, però a questo punto non so che comprare visto che mi dite che win xp OEM può essere installato in regola solo una volta, se poi cambio scheda madre o qualcos'altro che faccio? La versione FULL costa tantissimo:(
alla fine finisce che ci metto LINUX;)
Ma qualcuno che ha WIN XP OEM, ha mai richiamato il numero verde perfarsi dare un nuovo codice di attivazione dopo che ha cambiato qualche pezzo sul computer? Con quale esito?
Ma qualcuno che ha WIN XP OEM, ha mai richiamato il numero verde perfarsi dare un nuovo codice di attivazione dopo che ha cambiato qualche pezzo sul computer? Con quale esito?
allora... ;)
nn è che ti fucilano istantaneamente se chiami x farti riattivare la licenza (anche xchè sino a 4 pezzi li puoi cambiare senza dover riattivare la licenza.. o forse sono 5)
tu hai detto che cambi spesso configurazione.. (quindi vuol dire almeno 1 volta ogni 2 mesi o più..)
poi come già detto, una cosa è la parte legale.. una cosa è quella pratica...
Grazie Naso delle tue precisazioni, e scusa se sono stato ripetitivo, ma prima di acquistare un OS volevo essere tranquillo che se cambio computer oppure qualche pezzo fondamentale come la scheda madre, potevo riattivare il prodotto, anche perchè nel momento in cui chiamo per un nuovo codice mi dispiacerebbe molto sentirmi dire dall'altra parte della cornetta:
"spiacente con la sua versione OEM non è possibile riottenere un nuovo codice, deve acquistare una licenza nuova"
Non ho intensione di cambiare computer ogni 2 mesi, però almeno una volta all'anno si.
Chiaramente nel caso che vendo il computer intero, quest'ultimo non rimarrà con la licenza attiva, il disco verrà formattato, sarebbe una presa in giro farsi ridare un nuovo codice e poi da parte di microsoft avere due licenze a mio nome (di cui una che dovrebbe essere decaduta) che richiedono constantemente aggiornamenti tramite internet.
E soprattutto sarebbe illegale, però nel caso della riattivazione ad uso personale, non penso che sarei il primo.
Tutto sta a capire con certezza se è una procedura normale e già testata da altri utenti, oppure se c'è il rischio di avere una risposta negativa dall'operatore che risponde, nel caso della versione OEM. :rolleyes:
Se c'è la certezza matematica che con la versione OEM ridanno tranquillamente il codice di attivazione ok, altrimenti se la cosa è ambigua oppure incerta, allora devo valutare di acquistare una versione FULL :rolleyes:
se cambi componenti 1 volta all'anno.. stai tranquillo con la oem...
come già detto sino a 4 o 5 pezzi li puoi cambiare senzaneanche fare la riattivazione... quindi...
poi se dovessi telefonare alla microsoft 1 volta all'anno.. neanche si ricordano..
fai attenzione che una cosa è l'attivazione, una cosa è la registrazione...
la prima ti permette di attivare e usare windows, ed è obbligatoria.
la seconda è facoltativa e permette solo alla microsoft di avere dei nominativi punto e basta...
quindi anche se illegale farlo.. potresti una volta formattato vendere la licenza oem senza il pc..
Spectrum7glr
09-08-2004, 16:01
Io ne ho una regolare che ho trovato installata nel computer al momento dell'acquisto.
Adesso però ho anche un nuovo computer senza OS e volevo montargli win XP regolare acquistandolo al negozio o in rete, però a questo punto non so che comprare visto che mi dite che win xp OEM può essere installato in regola solo una volta, se poi cambio scheda madre o qualcos'altro che faccio? La versione FULL costa tantissimo:(
alla fine finisce che ci metto LINUX;)
ti rispondo io con certezza: ho una versione OEM di win XP pro e ho già fatto un cambio "radicale" di configurazione (mobo, processore, scheda grafica e ram)...nessun problema con l'attivazione: reinstalli il SO sul nuovo hardware e segui la normale procedura di attivazione (o via telefono o via internet)
Grazie ragazzi ora ho capito grazie a voi che posso prendere anche la versione OEM visto che sul nuovo pc non ho ancora installato nulla.
X Spectrum7glr
quando riesegui la procedura:
[B] reinstalli il SO sul nuovo hardware e segui la normale procedura di attivazione (o via telefono o via internet)
Nel momento in cui telefoni, loro non risalgono al fatto che già avevi attivato il prodotto?
Tu lo hai specificato subito che volevi riattivare, oppure non hai detto nulla?
Spectrum7glr
09-08-2004, 21:25
Grazie ragazzi ora ho capito grazie a voi che posso prendere anche la versione OEM visto che sul nuovo pc non ho ancora installato nulla.
X Spectrum7glr
quando riesegui la procedura:
Nel momento in cui telefoni, loro non risalgono al fatto che già avevi attivato il prodotto?
Tu lo hai specificato subito che volevi riattivare, oppure non hai detto nulla?
quando telefoni non ti risponde un operatore in carne ed ossa ma interagisci con un risponditore automatico che ti dice di digitare mille cifre ed alla fine ti detta il tanto sospirato codice per l'attivazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.