PDA

View Full Version : Installazione Linux su più partizioni...


NZ
06-08-2004, 10:48
A breve dovrei reinstallare linux.
Solitamente creavo solo 2 partizioni ( / e swap ).
Ora vorrei suddividere l'installazione su più partizioni,ovvero /,/home,/var e swap.
Avendo a disposizione circa 15,5 GB come li suddivido???
io pensavo:
/ = 2750 mb
/home = 12000 mb
/var = 250 mb
swap = 500 mb
Può andar bene o devo ridimensionare qualcosa?
;)

MrAsd
06-08-2004, 11:00
Come sempre dipende cosa devi fare. Io ad esempio sono uno che salva relativamente poco materiale in /home ma in compenso installa, anche solo per sfizio, un buon numero di programmi extra in /usr. Ne consegue che io ad esempio aumenterei lo spazio a disposizione di / o farei una partizione extra decisamente piu' generosa per /usr.
Ovviamente e' quello che farei io sulla base delle mie esigenze; se dovessi dare un giudizio obiettivo direi che / è comunque un po' ristretta visto lo spazio medio occupato dalla maggior parte delle distribuzioni moderne però anche qui si entra nel soggettivo; e' difficile dare un giudizio senza sapere che distribuzione usi e quali e quanti pacchetti "grossi" intendi installare... ;)

blackgnat
06-08-2004, 11:06
in tutta sincerità ( e qui verrò coperto di smentite .... e tacciato di incompetenza :) ) non vedo proprio la necessità di montare una partizione a parte solo per "var" !!
Capisco un partizione per "boot" ......
Io in genere ne ho sempre usate 3: / , home , e la solita swat ...... in caso dovessi reinstallare tutto ( in pratica solo quando vuoi provare un'altra distro ..... la partizione home con tutti i suoi dati rimane li al suo posto )

NA01
06-08-2004, 12:12
io metto /var/log in una partizione a parte per motivi di sicurezza (eviti tutti gli attacchi che mirano a impallarti il sistema creando milioni di log)


cia

NZ
06-08-2004, 12:34
Originariamente inviato da MrAsd
se dovessi dare un giudizio obiettivo direi che / è comunque un po' ristretta visto lo spazio medio occupato dalla maggior parte delle distribuzioni moderne
io più che altro volevo un /home abbastanza grande per tenere i vari file scaricati col p2p. Diciamo che potrei fare anche:
/ = 4750 mb
/home = 10000 mb
/var = 250 mb
swap = 500 mb
Uso la distro solo per navigare,scaricare,attività multimediali...
Penso che quasi 5 GB dovrebbero allora bastare per / per l'uso che ne faccio. Però non so...
Originariamente inviato da blackgnat
in tutta sincerità non vedo proprio la necessità di montare una partizione a parte solo per "var" !!
Ti dirò... non so realmente se serva! Sul sito della mia distro (Crux) lo coconsigliano così anche su mole altre guide...
...forse serve per il motivo esposto da NA01.

;)