View Full Version : G5 con grandangolo
Morris1978
06-08-2004, 11:38
Ciao a tutti, volevo un informazione riguardante l' acquisto di un grandangolo per la mia Canon G5.
Devo comperare il grandangolo WIDE WC-DC58N 0,7X che si monta sia sulla G3 che sulla G5.
Il problema è che leggendo nel sito de "ilfotoamatore" dicevano che per la G5 è necessario l' adattatore LA-DC58B.
Voi ne sapete qualcosa più di me?
grazie.
Ciao
lorenzo67
06-08-2004, 12:15
Hanno ragione, la lente grandangolare ha il passo a vite, quindi ti serve l'adattatore.
Ciao
Quindi anche tutti gli altri aggiuntivi hanno bisogno dell'adattatore? Già costano un botto originali più l'adattatore che non ti regalano lo stesso, direi che conviene quasi cambiare macchina.
Mio fratello voleva l'aggiuntivo macro che costa 120 euro ma se deve metterci pure il prezzo del distanziale non saprei se vale la pena alla fine.
Gli aggiuntivi non originali sicuramente sono inferiori qualitativamente e spendere i soldi due volte non conviene.
La mia Hp 945 per esempio monta gli aggiuntivi della Fuji S7000 o S20 pro e anche se costano quelle cifre almeno il distanziale è compreso nel prezzo (da solo originale costa 40 euro.....l'ho comprato per il polarizzatore).
Originariamente inviato da AUTOMAN
Quindi anche tutti gli altri aggiuntivi hanno bisogno dell'adattatore? Già costano un botto originali più l'adattatore che non ti regalano lo stesso, direi che conviene quasi cambiare macchina.
Mio fratello voleva l'aggiuntivo macro che costa 120 euro ma se deve metterci pure il prezzo del distanziale non saprei se vale la pena alla fine.
Gli aggiuntivi non originali sicuramente sono inferiori qualitativamente e spendere i soldi due volte non conviene.
La mia Hp 945 per esempio monta gli aggiuntivi della Fuji S7000 o S20 pro e anche se costano quelle cifre almeno il distanziale è compreso nel prezzo (da solo originale costa 40 euro.....l'ho comprato per il polarizzatore).
Quando ho posseduto la Nikon CP4300 ho comprato sia il tele 3x sia il grandangolo 0,63x originali Nikon pagandoli un botto entrambi. Oltre a questa spesa si è aggiunto l'anello adattatore dal costo pari a circa 12-15€, ora non ricordo esattamente.
Il problema grosso è che poi ho sentito la necessità di avere di più in quanto portarmi questi pesanti e scomodi obbiettivi aggiuntivi da montare non era il massimo anche se poi in campo operativo rendevano bene.
La qualità del tele rimaneva invariata rispetto alla lente originale però perdeva qualche stop e si poteva usare solo di giorno e col sole :D mentre il grandangolo aveva una distorsione a barilotto da far paura ed in molti casi rendeva inutile la fotografia che era ristretta ai soli paesaggi.
Il mio consiglio? Quando si sente la necessità di un grandangolo o tele superiore è molto meglio cambiare macchina e prenderne una con uno zoom piuttosto intenso come un 28-200 equivalente utile per tutte le situazioni. Se poi preferite la qualità dell'ottica, alta sensibilità del sensore e grande versatilità, quindi una foto finale di qualità beh allora è ora che si cominci ad affacciarsi alla reflex digitale come ho fatto io ;)
Morris1978
08-08-2004, 15:08
Originariamente inviato da gatto23
Quando ho posseduto la Nikon CP4300 ho comprato sia il tele 3x sia il grandangolo 0,63x originali Nikon pagandoli un botto entrambi. Oltre a questa spesa si è aggiunto l'anello adattatore dal costo pari a circa 12-15€, ora non ricordo esattamente.
Il problema grosso è che poi ho sentito la necessità di avere di più in quanto portarmi questi pesanti e scomodi obbiettivi aggiuntivi da montare non era il massimo anche se poi in campo operativo rendevano bene.
La qualità del tele rimaneva invariata rispetto alla lente originale però perdeva qualche stop e si poteva usare solo di giorno e col sole :D mentre il grandangolo aveva una distorsione a barilotto da far paura ed in molti casi rendeva inutile la fotografia che era ristretta ai soli paesaggi.
Il mio consiglio? Quando si sente la necessità di un grandangolo o tele superiore è molto meglio cambiare macchina e prenderne una con uno zoom piuttosto intenso come un 28-200 equivalente utile per tutte le situazioni. Se poi preferite la qualità dell'ottica, alta sensibilità del sensore e grande versatilità, quindi una foto finale di qualità beh allora è ora che si cominci ad affacciarsi alla reflex digitale come ho fatto io ;) In effetti hai ragione. Il neo è che io ho appena preso la G5, tre giorni fa.
E poi avrei trovato il grandangolo che ti dicevo a 50 euro al posto di 170 o superiore. E per questo ci avrei fatto un pensierino. L' anello adattatore cosa invece sui 25 euro. Per un totale di 75 euro per me ne vale la pena, tu che ne dici??
Ciao
Originariamente inviato da Morris1978
In effetti hai ragione. Il neo è che io ho appena preso la G5, tre giorni fa.
E poi avrei trovato il grandangolo che ti dicevo a 50 euro al posto di 170 o superiore. E per questo ci avrei fatto un pensierino. L' anello adattatore cosa invece sui 25 euro. Per un totale di 75 euro per me ne vale la pena, tu che ne dici??
Ciao
Lascia perdere, gli ultra-grandangoli in genere sono le lenti più diifficili da costruire in quanto bisgona correggere la diottria, eliminare i flare, cercare di rendere nitidi i bordi, etc, risparmiare su tali lenti significherebbe buttare via i soldi e sicuramente a 50€ non avrai nulla di speciale credimi. se vuoi qualcosa di qualità spendi sugli originali.
Comunque hai un'ottima macchina con ottica molto luminosa, divertiti e non pensare troppo ad espanderla, 35mm di grandangolo sono più che sufficienti nella maggior parte dei casi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.