View Full Version : -3 °C con lappatura??
Salve salvino a tutti :D
Mi ritrovo con un athlon xp 2400+, sotto un "fantastico" (:Puke: :D) dissipatore QTEC... Niente da dire, comunque originariamente e con pasta propria mi arrivava a 57 °C in full load. Ora l'ho lappato e mi ritrovo a 54 °C a pieno regime! Sono io che sto sognando oppure è una cosa che può essere? Me lo chiedo perché solitamente si preannuncia un miglioramento nel migliore dei casi di 1 °C o giù di lì! Capisco che sembrava un campo appena arato :D , però non pensavo di arrivare fino a questo punto :)
1° C generalmente si ottiene se il livello di rifinitura è decente.....se come dici tu sembrava un campo arato dai 3 ai 5 gradi è + normale... la pasta termoconduttiva da sola non fa miracoli :) una buona planarità e bassa ruvidità sono senza dubbio un ottimo aiuto :) tanto+ che se ho capito bene prima usavi il pad termoconduttivo mentre ora un pasta che è sicuramente meglio...le 2 cose purtano i loro frutti
Se devo essere sincero ora lo sto usando senza pasta e con case senza ventole. Non oso immaginare cosa posso ottenere mettendo un pò di pasta termoconduttiva (non tanto, visto che è lappato) e aerando il case con un pò di ventolame appena finisco il digibus!
Originariamente inviato da Matro
Se devo essere sincero ora lo sto usando senza pasta e con case senza ventole. Non oso immaginare cosa posso ottenere mettendo un pò di pasta termoconduttiva (non tanto, visto che è lappato) e aerando il case con un pò di ventolame appena finisco il digibus!
senza pasta???? :eekk: :eekk: :eekk: azzz hai del coraggio :p mettigliela subito!!:)
Schummacherr
06-08-2004, 11:59
COme cavolo fai ad usarlo senza pasta :eek: :eek: :p
Avevo letto da qualche parte che se è lappato per benino la pasta termoconduttiva si può anche tralasciare.. Comunque mi rasserena il fatto di avere 3 gradi in meno senza pasta a differenza di prima!
Appena pox la compro, don't worry :)
lo hai lappato a mano o lo hai passato a macchina?
No no, giù di bicipite :D !
Mi dispiace di non averlo fotografato prima, ma si vedevano i segni della fresa che aveva tagliato la base :p
Originariamente inviato da Matro
No no, giù di bicipite :D !
Mi dispiace di non averlo fotografato prima, ma si vedevano i segni della fresa che aveva tagliato la base :p
allora è come il mio .... però non mi fido a lapparlo a mano.... preferisco farlo a macchina che sono certo viene in planarità... a mano per quanto sia si 'ingobba' sempre un pò con la fresa invece :sofico: il + è trovare la macchina nella mia zona :p:mc:
Originariamente inviato da Hades
allora è come il mio .... però non mi fido a lapparlo a mano.... preferisco farlo a macchina che sono certo viene in planarità... a mano per quanto sia si 'ingobba' sempre un pò con la fresa invece :sofico: il + è trovare la macchina nella mia zona :p:mc:
Basta usare uno specchio, vedi subito se non è piano (Ti viene la faccia a patata :eek: :D ). Attacchi la carta vetra lungo tutti i bordi, ben tesa, e cominci a girare, girare.. (ci ho messo un 3/4 d'ora!!)
Beh la storia che se è lappato si puo pure non mettere la pasta non la sapevo :D :D Cmq appena puoi mettine un sottile velo e vedrai che temperature....altri 2-3 gradi sicuramente :)
Originariamente inviato da airon
Beh la storia che se è lappato si puo pure non mettere la pasta non la sapevo :D :D Cmq appena puoi mettine un sottile velo e vedrai che temperature....altri 2-3 gradi sicuramente :)
Beh teoricamente chi l'ha detto non ha tutti i torti. Se il dissy è perfettamente planare, non ci sono più sacche d'aria quindi il compito della pasta viene vanificato :)
Comunque appena la trovo la metto lo stesso ;)
85kimeruccio
06-08-2004, 17:14
la pasta si puo omettere solo se il procio e il dissy sn lappati PEFETTAMENTE ;)
ma una gocciolina sottilissiiisisisisisisisisismisisisissima di pasta si puo anche mettere ;)
la pasta va sempre messa xche mai e poi MAI dissy e core saranno talmente planari e lisci da non creare miscrosacche di aria tra le 2 superfici...........inoltre la lappatura va eseguita esclusivamente a mano...............
dunque come dicevo....alla fine ho lappato il mio.... beh che dire 6 gradi in meno a riposo.... non ho ancora testato in full load ma non mi sembra affatto male! :D
però ci ho messo 2 ore a fare il tutto :( anche se ho avuto le mie soddisfazioni :sofico:
mi state tentando..quasi quasi lappo il mio volcano 11 :D
E' possibilissimo guadagnare 3°; probabilmente prima era davvero messa male la base del dissi quindi i vantaggi sono maggiori; io ho lappato 2 dissi, totalmente a mano :muro: :un X-Dream in alluminio, 3/4 ora di lavoro, guadagno 1-2 ° in full e il POLO735 in rame che uso ora, 1 ora e mezza di lavoro (il rame è terribile! :muro: ) e guadagno sui 2-3° in full ;)
Ah, la pasta ti consiglio di metterla, si potrebbe farne a meno nel caso anche il Core della CPU sia lappato (mai provato), secondo me mettendola guadagneresti ancora 2° ;) ; mettendone ovviamente uno strato super-sottilissimo visto che il dissi è lappato ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.