PDA

View Full Version : dolby digital simmetrico F/R L/R

3mentina
06-08-2004, 11:32
ho la audigy 2 con le creative 6.1, voreri sapere se è possibile via software invertire le uscite dei diffusori tra fronte e retro e destra sinistra.

Perchè?

per vedere dal monitor o dal proiettrore che spara sulla parete opposta.

Per simmetria intendo che i centrali si invertono, la frontale sinistra diventa posteriore destra e così via...

è una richiesta un po' bizzarra, però.... magari trovo una risposta.

ciao a tutti.

sapatai
06-08-2004, 14:06
hai già provato a cambiare la disposizione dei satelliti?:p :)

DooM1
06-08-2004, 14:11
Mi sembra difficile elaborare il Dolby Digital in tempo reale ;)
Con formati audio normali (PCM) è possibile, ma in DD non credo.
Ciaux :D ;)

PS: segui il consiglio di sapatai :D :sofico:

goan76
06-08-2004, 14:54
Originariamente inviato da sapatai
hai già provato a cambiare la disposizione dei satelliti?:p :)

E già non ci avevo pensato :D

:sofico:

;)

sapatai
06-08-2004, 15:10
Originariamente inviato da goan76
E già non ci avevo pensato :D

:sofico:

;)
:D :D :idea: :idea: :fiufiu:

3mentina
06-08-2004, 16:40
sapete benissimo che i satelliti frontali hanno il filo 3 metri più corto dei posteriori!!! :coffee:
e non è molto pratico staccare le spine dietro il sub tutte le volte

esiste un programma di taratura degli altoparlanti

magari c'è un modo anche per rendere il sistema simmetrico per selezione

3mentina
06-08-2004, 16:41
Originariamente inviato da DooM1
Mi sembra difficile elaborare il Dolby Digital in tempo reale

cosa stai dicendo?

goan76
06-08-2004, 17:02
Con le decodiche digitali non è possibbile farlo
perchè lo stream audio contiene tutte le informazzioni per i
rispettivi canali.

Puoi solo intervenire sui satelliti manualmete :(

3mentina
06-08-2004, 17:32
accidenti!
:doh:

all'uscita della scheda i canali sono già distinti (e analogici), intervenendo dopo la codifica, si tratta solo di depistare il segnale su un canale piuttosto che un'altro, non mi sembra una cosa stratosferica!

così come posso alzare o abbassare il volume di un satellite singolo...

da qualche parte la soluzione c'è, me lo sento..;)

altrimenti è una feature che manca alla scheda e bisogna assolutamente chiedere a Mr. Creative di aggiungerla!

goan76
06-08-2004, 17:58
Mi sembra che i driver Kx per schede creative

Hanno questa funzione

sapatai
06-08-2004, 19:45
Originariamente inviato da 3mentina
bisogna assolutamente chiedere a Mr. Creative di aggiungerla!
prima di questo sarebbe il caso che mr.creative facesse driver che rendano giustizia in pesantezza, stabilità e conflittualità all' ottimo harware.;)

se il problema è la lunghezza dei cavi usa una prolunga.:)

DooM1
06-08-2004, 21:18
accidenti!
:doh:

all'uscita della scheda i canali sono già distinti (e analogici), intervenendo dopo la codifica, si tratta solo di depistare il segnale su un canale piuttosto che un'altro, non mi sembra una cosa stratosferica!......................................[...]

Aaah scusa vuoi dire che fai fare la decodifica alla scheda audio?
Allora forse si dovrebbe poter fare, ma con i driver kX... (come ha già accennato qualcuno)
Ciaux :D ;)

3mentina
07-08-2004, 12:26
Originariamente inviato da sapatai

se il problema è la lunghezza dei cavi usa una prolunga.:)

dai!
spatai
con l'avtar che c'hai...

;)

contribuisci a trovare la soluzione...

sapatai
07-08-2004, 14:59
dai!
spatai
con l'avtar che c'hai...

;)

contribuisci a trovare la soluzione...
:p :p :fagiano:

una possibile soluzione credo di averla trovata, però avresti bisogno del decoder ddts-100.
http://real.jchyun.com/proomImage/101/t_prod_ddts_100.jpg

qui ti posto com'è fatto posteriormente:
http://sapatai.altervista.org/immagini/ddts-100retro.JPG

allora per fare quello che dici tu hai bisogno di fare una connessione digitale e una analogica contemporaneamente cioè connetti il decoder con il coassiale alla tua audigy e sempre dalla audigy fai partire i 3 cavetti analogici che però attaccherai nella parte che ho evidenziato in rosso invertendo il senso (il destro lo connetti sul sinistro e così via)
in questo modo in un senso ascolterai il film per il verso giusto delle casse sfruttando la connessione digitale e la decodifica del decoder e nell' altro senso sfrutterai la decodifica della scheda abilitando l' uscita analogica.
ci ho azzeccato?
se si 1.000.000 di € thanxs.:sofico: :D

3mentina
07-08-2004, 15:46
NOTEVOLE!
ottima rcerca!

allora dovrei cambiare i cavi minijack con questi?
http://www.bow.it/isroot/bownew/SiteImages/prodotti/foto/ICOC018NC20.jpg

e quelli che mi avanzano li uso per connettere il sub al deco?

io sto cercando in rete una soluzone software, ma è dura, comunque, mandami le coordinate della tua banca dei ringraziamenti! :cool:

sapatai
07-08-2004, 16:07
software credo sia impossibile, poichè non credo che si possa stravolgere un audio che viaggia su precisi canali: credo che l'unica sia riuscire ad "ingannare" il tutto compiendo questa inversione.
per quanto riguarda i cavi li trovi col decoder.;)

il risultato finale dovrebbe esserci, almeno a livello teorico così sembra esserci.:O

3mentina
09-08-2004, 11:16
e se invcece, spendendo un po' di più, predndo un decoder esterno on po' più serio, tipo Harman Kardon ecc, usando la spdif + il collegamento analogico?

dovrebbe essere ancora meglio...

sapatai
09-08-2004, 11:32
non so se i sintoampli per ht abbiano semplici uscite jack per casse per pc... :what: (le casse per pc sono già amplificate ;) )
e comunque oltre ad una spesa maggiore penso sarebbe un grande spreco abbinare gingilli di questa caratura con delle semplici casse per pc, qualunque esse siano.:O

3mentina
09-08-2004, 11:49
sono perfettamente d'accordo con te! un gigante son i piedi d'argilla? :eekk:
ho tralasciato il discorso casse ma era sottointeso che sarebbereo dovute cambiare. Scusa se non l'ho spoecificato.

Sto mettendo a punto il mio sistema HTPC e procedo un pezzo per volta facendo esperimenti e molte ipotresi.
Cercando di arrivare alla soluzione ottimale, sia per quanto concerne i componenti che per quanto riguarda la loro disposizione, che deve essere la più discreta possibile.

Per questo il vostro aiuto è molto prezioso!

sapatai
09-08-2004, 11:54
allora il mio consiglio è di puntare su un sintoampli yamaha, o eventualmente denon.;)

3mentina
20-08-2004, 12:46
Ho visto il DENON AVR 3805 che te ne pare?
Dici che si presta al collegamento doppio con l'Audugy?

Mi sembra però che l'uscita spdif della scheda sia diversa dall'entrata coassiale sull'ampli.

http://www.audiodelta.it/home/pages/prd/img_xtr/avr3805b.jpg

http://www.audiodelta.it/home/pages/prd/img_xtr/avr3805s.jpg

Appena trovo una foto più grande del pannello posteriore la posto.
ciao

goan76
20-08-2004, 15:27
Nessun poblema per il collegameto ci vuole solo l adattatore da jack 3,5 mono a RCA

Ottimo ampli:)

Costo ????

A la certificazzione THX ???

sapatai
20-08-2004, 16:10
no, non ce l'ha ho qui il catalogo denon sotto mano, però è una bella bestia.:O
è uno dei modelli di punta: sopra di esso ce ne sono un paio e quelli hanno la certificazione thx ultra, ma chissà i prezzi...:sofico:

goan76
20-08-2004, 17:31
E si costerà una bella sommetta di euro :O

Comunque io con il YAMAHA rx-v750rds mi trovo da dio
è anche un 7.1 canali.

http://img20.exs.cx/img20/7753/p1102_3.jpg http://img20.exs.cx/img20/6220/p1102_2.jpg

3mentina
20-08-2004, 17:46
Ciao ragazzi,

ne ho letto la prova su AFdigitale e ne parlano bene, costa circa 1500 Euro, è una spesa che credo farò ma non a breve e non so se proprio questo, bello anche lo yamaha.
Anche perchè, come si diceva, le Inspire non sono molto adatte e quindi ci sono anche le casse da acquistare. (consigli?)

Non ho mai avuto un ampli A/V, sempre i soliti compattoni, quindi sto cercando di capire un po' il lay out delle connessioni.

Per questo ampli in particolare, ingressi audio: 11 ingressi analogici + 1 ingresso 7.1, 5 digitali ottici, 2 coassiali, 1 Denon Link

Quindi, ricapitolando:
- uscita audigy s/pdif >>> ingresso coassiale
- 6 usite analogiche della audigy >>> in 6 dei 7.1 ingressi
resta libero un canale ed il sub :eek:

Da dove lo prendo il segnale per il sub?

Accidenti, lo sapevo che qualcosa non sarebbe tornato!

goan76
20-08-2004, 18:12
Ciao ragazzi,

ne ho letto la prova su AFdigitale e ne parlano bene, costa circa 1500 Euro, è una spesa che credo farò ma non a breve e non so se proprio questo, bello anche lo yamaha.
Anche perchè, come si diceva, le Inspire non sono molto adatte e quindi ci sono anche le casse da acquistare. (consigli?)

Non ho mai avuto un ampli A/V, sempre i soliti compattoni, quindi sto cercando di capire un po' il lay out delle connessioni.

Per questo ampli in particolare, ingressi audio: 11 ingressi analogici + 1 ingresso 7.1, 5 digitali ottici, 2 coassiali, 1 Denon Link

Quindi, ricapitolando:
- uscita audigy s/pdif >>> ingresso coassiale
- 6 usite analogiche della audigy >>> in 6 dei 7.1 ingressi
resta libero un canale ed il sub :eek:

Da dove lo prendo il segnale per il sub?

Accidenti, lo sapevo che qualcosa non sarebbe tornato!

Quale modello di audigy è ????

Il yamaha ha le uscite pre amplificate cioè puo pilotare
8 FINALI di potenza in modo da usare un finale a canale :eek:

Il denon ha queste uscite PRE ???

http://img27.exs.cx/img27/6220/p1102_2.jpg

3mentina
20-08-2004, 19:02
Allora, i pannelli posteriori dei dua ampli sono quasi gemelli, bene.

Ho l'audigy2, che possiede, oltre alla spdif, anche le tre prese audio analogiche. Attualmente queste sono collegate al sub Inspire e le uscite del sub vanno ai satelliti.
Per quanto ne so, il sub riceve 6 canali e ricava de se il segnale per le basse frequenze.

Invece, gli ampli A/V hanno anche l'ingresso per il sub (nello YAMAHA è l'RCA nero sub woofer nella sezione MULTI CH INPUT) e quì non so cosa attaccare.

!!!! si parla di collegare HTPC e ampli A/V sia in analogico che in digitale !!!!

La parte che hai evidenziato, goan, ce l'ha anche il DENON (PRE OUT), ma per ora non la considero. Ho intenzione di collegare le casse direttamente all'uscita SPEAKERS.
Tu come l'hai collegato?

goan76
21-08-2004, 11:10
Per la visione dei dvd devi collegare in digitale tramite l uscita digital out delle audigy con relativo adattatore e cavo coassile.

Questo perche lo stream audio viene mandato all ampli
che decodifica il segnale.

l ingresso analogico a 7.1 puoi collegarci le uscite della scheda
audio per avere il surroun nei giochi .
L ampli fa solo da amplificatore di segnale.

Io lo colegata in digitale e anche in analoggico.
Comunque uso quasi sempre il digitale perche il suono
e + pulito.

3mentina
21-08-2004, 11:24
Ah ok, allora anche tu lasci qualche ingresso libero?

Ho visto il tuo impianto completo nell'altro post, beh, complimenti! :cool:

Ma in spdif passa solo il flusso dolby digital o anche il resto? tipo i CD musicali gli MP3 i wmf ecc?
Mi è venuto il dubbio leggendo le guide della creative. Ti darei il link ma non sono più capace a trovarle!

3mentina
21-08-2004, 11:27
Però cercando e cercando mi sono accorto di una cosa:

http://dmzweb3.europe.creative.com/sing/audio/audigy2/images/aud2_ex_connect_speakers.gif

l'uscita 3 contiene anche il segnale del sub!!!

devo controllare gli spinotti!

certo che se è così sarà più difficile trovare il cavo jack-RCA!

goan76
21-08-2004, 11:29
L Audigy 2 a il conettore spdif a parte.
No condiviso con il centrele sub analoggico.

Deve procurarti uno spinotto jack3,5 mono a rca

http://img69.exs.cx/img69/8213/B_PROEL_at835.jpg

3mentina
21-08-2004, 11:35
parlo delle uscite analogiche non del spdif:

linea 1: jack 3.5 mm 3 poli >> frontali dx e sx
linea 2: jack 3.5 mm 3 poli >> surround posteriori dx e sx
linea 3: jack 3.5 mm 4 poli >> centrale anteriore + centrale posteriore + sub woofer

e il cavo per la linea deve avere da un lato il jack e dall'altro 3 RCA

ESISTE?

goan76
21-08-2004, 11:55
Si ma collegare in analoggico non serve ha nulla.

Solo se vuoi il surroun nei giochi.

Se vuoi che che sia l ampli a processare il Dolby digital, DTS
devi per forza collegare in digitale .

il jack e dall'altro 3 RCA non credo che esista,te lo puoi costruire tu.

Ho pure colleghi solo in 5.1 ;)

3mentina
21-08-2004, 12:11
Ho trovato il sito della guida Creative: molto interessante
qui (http://dmzweb3.europe.creative.com/SRVS/CGI-BIN/WEBCGI.EXE/,/?St=485,E=0000000000022514733,K=8944,Sxi=0,Question8971=obj(8971):obj(8975))

a proposito dello strano cavo
http://dmzweb3.europe.creative.com/htmlhelp/speakers/images/d-tree_plat_ex6.gif

dice:
Line-Out 3 requires a special 4-pole mini jack to triple RCA converter. If it is not shipped with the speaker system, it is often available in electronics stores. Connect the last mini plug to the Line-Out 3 jack, then connect the WHITE RCA plug to the Front Center Channel input jack, connect the Yellow RCA plug to the Subwoofer, and the RED RCA to the Rear Center channel input on the amplifier.

A trovarlo!!! è un po' che cerco in rete ma nulla. :huh:

Comunque, non ho ancora capito come hai collegato in analogico il tuo ampli alla Audigy! :confused:
Hai un momento di tempo per spiegarmelo? mi sarebbe molto d'aiuto.

goan76
21-08-2004, 12:22
Si certo con tre di questi cavi .
http://img57.exs.cx/img57/8493/GB13.jpg

i conettori sulla scheda
verde Canale L-R
nero surround L-R
Arancio Centrale -SUB

3mentina
21-08-2004, 12:37
Ma tu hai una scheda 5.1 o 6.1?

Nella 6.1 la presa della LINE 3 ha 4 poli e se ci metto un jack a 3 poli non so quali segnali prendo!
Se il polo comune è quello più vicino all'impugnatura potreri prelevare o FC+FR o FC+SW o FR+SW oppore un caos se il polo comune è la punta...

Se hai la 5.1 non ci sono problemi e capisco l'incomprensione precedente.

3mentina
21-08-2004, 13:02
Aggiungo una cosa molto importante, presa dalla guida Ceative e relativa alle schede Audigy 2 , per chi avrà la sfortuna ;) di leggere questa discussione:

The digital connection is great for recording from your computer to Mini Disc or other devices, or for sending compressed digital audio to home AV devices.

For other functions, if your speaker system has analog input connectors as well as digital input connectors for multichannel audio, it is recommended that you use the analog connections for the following reasons:

- DVD Audio playback is only possible via analog connections
SPDIF (Digital) Output will be not available during playback of protected digital audio content authored with DRM (Digital Rights management Technology.
- Digital Out supports up to 5.1 multichannel audio only; analog connections support up to 7.1.
- When connecting digitally, the rear center speaker signal cannot be output discretely.
- Multichannel audio from Optical Digital Out, Coaxial Digital Out is available only during playback of multichannel encoded DVD movies or games. Common windows multimedia files such as Wave, MIDI, MP3, CD Audio, br>AVI, WMA, etc will be sent in stereo only.

Che più o meno tradotto:

oltre alla connessione digitale è importante avere anche la connessione analogica per le seguenti ragioni:

- La riproduzione di DVD audio è possibile solo in analogico, l'uscita spdif non sarà disponobile durante la riproduzione di contenuti audio digitali creati con la tecnologia DRM.

- L'uscita digitale supporta l'audio multicanale solo fino a 5.1; la connessione analogica fino a 7.1 (6.1)

- Quando è connesso digitalmete, il segnale per il diffusore posteriore centrale non può essere emesso discretamente (??? in modo affidabile, soddisfacente o distintamente o... ???)

- L'uscita digitale è disponibile solo durante la rirpoduzione di DVD film o giochi codificati in multicanale. Files multimediali comuni come Wave, MIDI, MP3, CD Audio, br>AVI, WMA, etc saranno trasmessi solo in stereo.

Confermate?

goan76
21-08-2004, 13:08
- L'uscita digitale supporta l'audio multicanale solo fino a 5.1

Questa e una boiata pazzesca sull uscita digitale
Passano tutti i formati audio multicanale oggi disponibbili
come Dolby dital ex , Dts-ES E altro.

Uno dei punti di forza di questa conessione e propio questo.

L'uscita digitale è disponibile solo durante la rirpoduzione di DVD film o giochi codificati in multicanale. Files multimediali comuni come Wave, MIDI, MP3, CD Audio, br>AVI, WMA, etc saranno trasmessi solo in stereo.

Questo e vero ma si puo sempre abilitare il Dolby prologic 2 dall ampli in modo da ascoltare il suono da tutti i diffusori .

3mentina
21-08-2004, 13:15
Ho evidenziato il fatto che l'autore della guida è la Creative ed il riferimento è alle schede audio Audigy.

Però, se mi confermi che puoi sentire il 7.1 da spdif io sono molto più contento. ;)

Effettivamente nella sezione della guida che parla di connessione a sistema di altoparlanti non Creative (qui (http://dmzweb3.europe.creative.com/SRVS/CGI-BIN/WEBCGI.EXE/,/?St=645,E=0000000000022519126,K=8944,Sxi=0,Question9031=obj(9031):obj(9043)) ) non pone limitazioni.

Infatti a pensarci la scheda non elabora il segnale ma lascia passare il flusso audio così come proviene dalla sorgente.

goan76
21-08-2004, 16:00
Ho evidenziato il fatto che l'autore della guida è la Creative ed il riferimento è alle schede audio Audigy.

Però, se mi confermi che puoi sentire il 7.1 da spdif io sono molto più contento. ;)

Effettivamente nella sezione della guida che parla di connessione a sistema di altoparlanti non Creative (qui (http://dmzweb3.europe.creative.com/SRVS/CGI-BIN/WEBCGI.EXE/,/?St=645,E=0000000000022519126,K=8944,Sxi=0,Question9031=obj(9031):obj(9043)) ) non pone limitazioni.

Infatti a pensarci la scheda non elabora il segnale ma lascia passare il flusso audio così come proviene dalla sorgente.

Si certo come tio detto io.

Non esistono decodifiche a 7.1 canali
puoi ascoltare il dolbyEX -dts ES in 7.1 canali

3mentina
24-08-2004, 09:18

A trovarlo!!! è un po' che cerco in rete ma nulla.

E' tutta una questione di parole chiave: camcorder cable

et voilà

http://www.radioshack.com/images/ProductCatalog/ProductImage/16/16-3686.jpg

goan76
24-08-2004, 13:22
Si ma gurda che appena proverai la decodifica dell ampli.
quella della scheda audio ti fare letteralmente schfo:O

Non credo che userai la decodifica della scheda.

Io il collegameto analogico lo uso solo per giocare per avere l audio posizzionale, è il 5.1 canali per giocare gia basta e avanza.

Per ascolto musica, e la visione dei dvd il collegameto digitale
e il migliore in quanto i dati vengono madati fuori all decoder,
ho ampli per ht in questo caso che processa lo stream audio. ;)

3mentina
24-08-2004, 17:05
Originariamente inviato da goan76
Si ma gurda che appena proverai la decodifica dell ampli.
quella della scheda audio ti fare letteralmente schfo:O

Non credo che userai la decodifica della scheda.

Io il collegameto analogico lo uso solo per giocare per avere l audio posizzionale, è il 5.1 canali per giocare gia basta e avanza.

Per ascolto musica, e la visione dei dvd il collegameto digitale
e il migliore in quanto i dati vengono madati fuori all decoder,
ho ampli per ht in questo caso che processa lo stream audio. ;)

Come ho scritto sopra, per avere a disposizione tutte le feature del PC attraverso la scheda, è necessario avere il doppio collegamento.
Poi, l'ampli da 1500 euro avrà ovviamente la precedenza sulla scheda da 150, a pari funzione.

Non mi hai ancora parlato dei diffusori.

Ho adocchiato i Chario Reference, li conosci?

goan76
24-08-2004, 17:18
Chario Reference saranno di ottima qualita però e
meglio se prendi casse con i frontali a torre no mini diffusori.

.
Dai un occhiata qui www.eltax.com ci sono molti sistemi
ti consiglio però di ascoltarle prima di acquistare.

A me piacciono mi trovo divinamente con questi diffusori eltax
sopratutto in HT.

http://img19.exs.cx/img19/148/10079-cinematic50-1.jpg

3mentina
24-08-2004, 18:13
Belli, come suonano?

Costeranno una fortuna!

La linea Chario Reference possiede 2 modelli a torre: http://www.chario.it/brochures/reference.pdf

goan76
30-08-2004, 12:45
Belli, come suonano?

Costeranno una fortuna!

La linea Chario Reference possiede 2 modelli a torre: http://www.chario.it/brochures/reference.pdf

Suonano bene sopratutto in ht hanno una dinamica strepitosa.

Io le ho acquistate in germania hanno prezzi molto vantagiosi rispetto qui da noi ,se vuoi ti do il link in pvt cont. ;)

Ho anche aggiunto un sub che ti consiglio da paura.:cool:

Eltax atomic a8 http://img7.exs.cx/img7/2862/eltax-atomic-a12r.jpg[/IMG] http://img7.exs.cx/img7/6577/eltax-atomic-a8.jpg

lovsky
30-08-2004, 14:19
up