Entra

View Full Version : serial ata -eide aiuto

vladimiro
06-08-2004, 10:24
Ho deciso di cambiare scheda madre e ho preso un abit nf7-s, nella confezione ho trovato un adattatore da eide a serial ata.Siccome sono ignorante in materia, ho collegato un hhd in eide come primario, ho insatallato la scatoletta per trasformare il secondo hhd da eide in serial ata , tengo a precisare che devo formattare tutto e vorrei installare il sistema operativo sul serial
ata e l'altro hhd in eide normalmente.
Accendo il pc ,durante la schermata nera di avvio, mi riconosce l'eide ma il serial ata non lo vede,come devo fare per farmi riconoscere per primo il serial ata e quindi installare il sistema operativo?
Scusate se per voi sono domande banali ma vorrrei un aiuto,
ringraziandovi per le risposte:p :muro: :mc: :confused:

dextern
06-08-2004, 17:08
non vorrei sbagliare ma un adattatore eide/satacredo propio non esista...forse il contrario sata/eide puo teoricamente funzionare..quindi vedi bene!!
poi fai cosi...

apri il cd della mobo dentro troverai i driver sata/scsi per appunto questi tipi di hd..prendi i file driver e mettili in un floppy

avvia l'installazione di winxp....subito dopo win ti chiedera se vuoi caricare i driver per hd esterni o sata..

premi f6(non vorrei sbagliare vedi quale f e )e inserisci il floppy e fagli caricare i driver sata..a questo punto win riconoscera anche il sata e tu lo formatterai in ntfs e poi installi il win

ciao

vladimiro
06-08-2004, 21:39
Grazie, a buon rendere:D :D

marben
07-08-2004, 00:22
Abit è la produttrice del famoso Serillel, un adattatore da P-ATA a S-ATA (a dimostrazione che questo tipo di adattori esiste ;) ). Spesso questo adattatore è fornito in bundle con schede madri Abit.

Comunque, quanto seggerito circa l'installazione del S.O. su controller S-ATA è corretto, i dirver devono essere caricati all'atto dell'avvio dell'installazione di Windows. ;)

vladimiro
07-08-2004, 16:15
Grazie ancora per i vostri preziosiconsigli, funzina tutto alla grande;) ;) ;)