PDA

View Full Version : Radeon 9800 PRO = FORNO

Tyrant-Nemesis
06-08-2004, 09:36
Salve ragazz,
possiedo una powercolor radeon 9800 PRO 128 mb 256 bit (memorie SAMSUNG) e scalda come una dannata! Ho provato a fare qualche piccolo overclock ma già salendo di 1/2 mhz dopo 20 secondi ati tool mi dava artefatti..la scheda quando la toccavo era BOLLENTE e così anche il dissi; qualche giorno dopo la scheda è andata al creatore per memorie fottute e ora sto aspettando che me la cambino.
Si può fare qualcosa quando mi arriva quella nuova? Adesso ho cambiato il case con una ventola che spara aria fresca sulla scheda video ed una ventola che succhia aria calda dall'hd: se voglio overcloccare sarò costretto a cambiare dissi oppure c'entra qualcosa anche la temperatura del procio che si attestava a 70° (idle..) e che ho dovuto downclokkare a 1.5 ghz (e sta a 55 con dissi originale) e che magari aumenta in generale la temperatura del case (essendo il procio vicino alla s.v.)? (Attendo comunque uno zalman 7000a-cu per martedì che dovrebbe risolvere i problemi..c'era qualche problema infatti col sistema di sicurezza del dissi originale). Esistono inolltre programmi per monitorare la temperatura della s.v.? Grazie!

Van Helsing
06-08-2004, 23:01
Il procio a 70 in idle è un pò altino credo anche x un Prescott:o
Comunque con lo Zalman dovresti risolvere.

X la scheda video devi x me cambiare assolutamente il dissipatore con uno + performante.

Ti consiglio l'Ati VGA Silencer(che possiedo)che oltre ad essere molto silenzioso espelle l'aria calda fuori dal case attraverso la parte posteriore.

Ps:nel case hai una ventola posteriore che espelle l'aria?

Ciao!;)

carver
06-08-2004, 23:13
Ciao!
io l'o installata proprio oggi....
sapevo che scalducchiava.. e allora ho costruito questo...... ;)
2 ventole da 80 spero che bastino..
http://img61.exs.cx/img61/6149/RidimensionadiIM001505.jpg

ora guardo un po' come va... altrimenti aggiungo qualche dissipatorino .... o male male ci infilo il PINGUINO DElon@@i dentro :D

Van Helsing
07-08-2004, 00:11
ora guardo un po' come va... altrimenti aggiungo qualche dissipatorino .... o male male ci infilo il PINGUINO DElon@@i dentro :D

LOL:D

Tyrant-Nemesis
07-08-2004, 13:14
Il procio a 70 in idle è un pò altino credo anche x un Prescott:o
Comunque con lo Zalman dovresti risolvere.

X la scheda video devi x me cambiare assolutamente il dissipatore con uno + performante.

Ti consiglio l'Ati VGA Silencer(che possiedo)che oltre ad essere molto silenzioso espelle l'aria calda fuori dal case attraverso la parte posteriore.

Ps:nel case hai una ventola posteriore che espelle l'aria?

Ciao!

No, quella me la devo procurare..puoi dirmi in pvt un buon negozio dove trovare l'ati vga silencer? Grazie!

Originariamente inviato da carver
Ciao!
io l'o installata proprio oggi....
sapevo che scalducchiava.. e allora ho costruito questo...... ;)
2 ventole da 80 spero che bastino..

LOL :D

Van Helsing
07-08-2004, 15:49
Originariamente inviato da Tyrant-Nemesis
No, quella me la devo procurare..puoi dirmi in pvt un buon negozio dove trovare l'ati vga silencer? Grazie!

Hai pvt!

Comunque è importantissima la ventola posteriore in estrazione.
Provvedi al + presto!

JMKeynes
09-08-2004, 13:53
Originariamente inviato da Tyrant-Nemesis
se voglio overcloccare sarò costretto a cambiare dissi oppure c'entra qualcosa anche la temperatura del procio che si attestava a 70° (idle..) e che ho dovuto downclokkare a 1.5 ghz (e sta a 55 con dissi originale) e che magari aumenta in generale la temperatura del case (essendo il procio vicino alla s.v.)? (

C'è qualcosa che non va....la temperatura del tuo Prescott è esagerata, considerando poi che hai una MoBo Asus. Se avessi avuto una Abit ti avrebbe segnato 85° circa...:eek: :eek: :eek:
Controlla se il dissy è montato correttamente...e se c'è sufficiente pasta termica.

Io con P4 2.8E@3.36 (dissy originale Intel e Vcore a default) sto a 30° Case e 41° CPU (navigando e usando programmini leggeri tipo Word) con temperatura ambiente a 27°.
E' molto importante creare un buon flusso d'aria all'interno del case. Conta moltissimo avere una ventola che estrae l'aria dalla parte più alta del case.
Ciao..

Tyrant-Nemesis
09-08-2004, 14:17
Ecco le mie temperature:

Case 41°
Procio (downlocckato a 1.5 ghz): 56° IDLE
Hd: 48.
Domani provvedo a mettere dissipatore zalman sul procio e ventole nel case e nell'hd