View Full Version : iBook per uno switcher...
Ciao a tutti...
ocio xkè sono un futuro (spero) switcher... perciò consigliatemi bene!!!
La mia domanda è semplice.
Per sviluppare, navigare, e fare montaggio video (da telecamera digitale), mi basta un iBook da 12" con hd 60gb e 512mb di ram, o devo per forza andare su quello da 14" che ha il procio + performante?
Thanks!!!
Raffaele
06-08-2004, 10:44
mah non saperei sinceramente...
col 12 ti trovi molto bene, ma indubbiamente il 14 ha una più ampia area di lavoro... valuta tu la portabilità o meno, il 12" è un quaderno :D
x la ram più ce n'è meglio è ;) col mio Pb 867 e 512 volo!
x la potenza della cpu idem vedi tu, già un 800 cn 512 skeggia di brutto!! il tempo lo guadagnerei solo nell'applicazione degli effetti :)
per la portabilità il 12" è incredibile ma anche il 14" è molto comodo;) fidati io quando esco lo metto nello zaino;)
per il procio nn so se t conviene tanto spendere + soldi per un procio un pelino performante...io con questo mi ci trovo molto bene anche se nn ho ancora provato a fare montaggio
Il 12" e il 14" hanno la stessa risoluzione quindi vedi le stesse cose sul monitor solo che sul 14" le vedi più grandi (come se avessi una lente davanti insomma).
io ho un 800, e non è che sia sta scheggia estrema... cmq te ne accorgeresti solo durante la codifica, no?
quindi diciamo una "piccola" parte del lavoro... durante il montaggio va tutto in ram, magari investi di più in quella... e NON prenderla dalla apple, che costa troppo :|
Dottor Brè
06-08-2004, 12:40
prendi il 12" e vai liscio come l'olio;)
hai dalla tua parte più compattezza ed autonomia.
tra il 12" e il 14" ho sempre avuto anch'io delle perplessita.
ma ora come ora, se dovessi acquistare un Ib mi butterei senza pensarci sul 12
Altro discorso invece se tra il 12" e il 1"5 (serie PB), in quel caso cambia la risoluzione, e lo schermo più largo permette una maggiore visibilità delle palette nel caso di editing video (in quel caso lo scarto di 3,2" su 2" è nettamente maggiore)
Raffaele
06-08-2004, 12:43
Originariamente inviato da Dottor Brè
prendi il 12" e vai liscio come l'olio;)
hai dalla tua parte più compattezza ed autonomia.
tra il 12" e il 14" ho sempre avuto anch'io delle perplessita.
ma ora come ora, se dovessi acquistare un Ib mi butterei senza pensarci sul 12
Altro discorso invece se tra il 12" e il 1"5 (serie PB), in quel caso cambia la risoluzione, e lo schermo più largo permette una maggiore visibilità delle palette nel caso di editing video (in quel caso lo scarto di 3,2" su 2" è nettamente maggiore)
esatto ora che lavoro sul mio 15" è una goduria :D :D
Dottor Brè
06-08-2004, 12:53
oh raffa, mi ero dimenticato di farti i miei complimenti per aver resuscitato il tuo pb (soprattutto per l'enorme pazienza!!)
:cincin:
Allora la vera differenza è lo schermo, più che il processore da 1,2ghz rispetto a quello da 1Ghz...
In entrambi i casi imbottiscilo di ram, direida 512 a 768mb va bene.
Per le tue esigenze di montaggio video, direi 14,1" senza dubbio, i due pollici aiutano molto nel tuo caso.
A questo punto dovresti scegliere il 14,1" con processore a 1,2ghz, DVD-R, e se mi posso permettere HD da 5400rpm...diciamo che saresti nelle condizioni migliori...la ram invece la dovresti acquistare da un negozio di fiducia, o dal sito crucial.com o dove ti pare ma NON su AppleStore, costa molto di più...
Myname
Raffaele
06-08-2004, 13:00
Originariamente inviato da Dottor Brè
oh raffa, mi ero dimenticato di farti i miei complimenti per aver resuscitato il tuo pb (soprattutto per l'enorme pazienza!!)
:cincin:
lasciate i vs commenti nel mio post :D vi siete fatti 4 risate eh!? ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.