PDA

View Full Version : fastweb wi-fi cisco

stbarlet
06-08-2004, 09:16
salve ragazzi, da ieri pomeriggio sto cercando di configurare una rete wireless composta da un ap ( cisco aironet 350 ) e da una scheda pcmcia( stessa serie dell'ap).

l'ap è collegato all'hag fastweb.

dopo alcuni smanettamenti ieri ap e sk wi-fi decidono di mettersi d'accordo e allora la connessione risulta veloce e stabile. ( controlland tra gli ip della connesssione vengono fuori quelli di fastweb solo che giustamente la sk wi-fi prende l'indirizzo .59 dato che .58 lo ha la sk di rete normale)

poi ieri faccio una prova e vedo che il segnale nn arriva dove voglio allora sposto l'ap. quando riprovo a connettermi di nuovo il buio... ho dovuto smanettare 2-3 ore, poi miracolosamente è partita. poi dopo qualche ora di nuovo puf :cry: .. stamattina riaccendo scollego l'ap lo riaccendo faccio altri smanettamenti e parte tutto .. solo che nn appena mi muovo un pò e perde il segnale devo rifare tutto da zero :muro: spesso nn riuscendoci..

aiuto :cry:

alexmere
06-08-2004, 10:50
Hai salvato su PC la configurazione dell'access point? Che contratto FastWeb hai? Quanti PC hai collegato?

stbarlet
06-08-2004, 11:27
in che senso salvato la config?
ho il collegamento internet senza limiti. il pc collegato è 1 solo, poi c'è la tv di fastweb collegata via cavo direttamente all'hag. frà un pò verrà connesso anche il pc in sign anch'esso collegato via cavo direttamente all'hag..

ora ho capito come fare per nn smanettare all'infinito. devo scollegare l'ap dalla corrente, cavare la scheda di rete wi-fi, ricollegare l'ap , e alla fine della procedura di accensione(lampeggio di vari led sullìap) mettere la scheda wi-fi nel pc. così tutto parte correttamente .

qlcn sa perchè quando configuro l'ap tentando di mettere una chive di rete nn riesco a concludere questa operazione?

alexmere
06-08-2004, 11:47
Originariamente inviato da stbarlet
in che senso salvato la config?

Nel senso che l'AP crea sul tuo PC un file che contiene tutte le impostazioni di configurazione; quando lo richiami, hai l'AP pronto come piace a te.
ho il collegamento internet senza limiti. il pc collegato è 1 solo, poi c'è la tv di fastweb collegata via cavo direttamente all'hag. frà un pò verrà connesso anche il pc in sign anch'esso collegato via cavo direttamente all'hag..

ora ho capito come fare per nn smanettare all'infinito. devo scollegare l'ap dalla corrente, cavare la scheda di rete wi-fi, ricollegare l'ap , e alla fine della procedura di accensione(lampeggio di vari led sullìap) mettere la scheda wi-fi nel pc. così tutto parte correttamente .

qlcn sa perchè quando configuro l'ap tentando di mettere una chive di rete nn riesco a concludere questa operazione?
Se hai l'ADSL, puoi collegare al max 3 PC: contano come PC l'AP, la video station e le schede di rete, perché l'HAG conta i MAC ADDRESS collegati.

Comunque il comportamento dell'AP è strano... Hai aggiornato firmware e software di gestione all'ultima versione disponibile? C'è da dire che i Cisco sono prodotti particolari... Io ho penato non poco per configurare correttamente un router.

stbarlet
06-08-2004, 12:11
ho la fibra..

allora.. il metodo che ho descritto nn funziona, c'è sempre il problema degli ip, sempre invalidi.. per esempio prima ho cambiato il nome ssid attraverso la configurazione via browser , ho dato apply, la connessione è caduta e adesso nn pate di nuovo +... sti cisco bisogna capirli:muro:

se riesco ad accedere di nuovo alla pagina di config provo a scaricare le impo dall'ap e a caricarle nella sk wireless.

stbarlet
06-08-2004, 13:21
scusate se posto ancora ma la situazione sta degenerando:cry: nn si accendono nemmeno + le luci sulla scheda pcmcia...:cry:

ho detto una cazzata... ivnece di reautentica ho schiacciato turn off... adesso tutto come prima..

stbarlet
07-08-2004, 09:02
help

stbarlet
08-08-2004, 16:12
help

alexmere
08-08-2004, 19:30
help
Hmm... Che famiglia di IP ti dà FastWeb? Subnet Mask? Internet Gateway? Server DNS? Ti dicevo che ho penato per configurare correttamente un router Cisco sotto FastWeb, infatti ho dovuto mettere tutti questi bei numeretti manualmente, perché il CRWS da solo non ce la faceva.
L'Aironet come si comporta? Come si configura? Ha un indirizzo IP statico oppure si può eliminare? Di sicuro può fare da server DHCP, perciò devi togliere quell'impostazione lì, perché da server DHCP fa (e deve fare) l'HAG di FastWeb. Poi l'Aironet si fa assegnare un IP da un server DHCP oppure è testardo e vuole tenersene uno suo? Mi puoi linkare (o spedire (alexmere@inwind.it)) il manuale utente? I prodotti Cisco mi incuriosiscono da morire!

stbarlet
08-08-2004, 22:50
allora

famiglia di ip nn so che intendi , cmq mi assegna tutto automaticamente( assegnato da server dhcp). spero che per famiglia tu intenda 41.32.34.xx.

l'aironet si è preso un ip è possibile farglilo cambiare ma credo che il dhcp dell'hag gli costringa ad usare l'ip 41.32.34.58. subnet 255.255.255.0. come gateway 41.32.34.1

dsn 62.101.66.80-81
ormai li so a memoria per quanto ci ho smanettato

la sk wireless credo si faccia fare senza problemi, il problema, da quanto credo di aver capito sta nel fatto che l'hag nn riesce ad assegnare l'ip alla sk wireless ( quindi link attivo ma nada internet) dato che l'ap si frappone.

ecco il link del manuale dell'ap( se vuoi anche copiadel manuale delle schede chiedi e ti sarà dato)link (http://www.cisco.com/univercd/cc/td/doc/product/wireless/airo_350/accsspts/ap350hig/aphigp.pdf) :D

a te i prodotti cisco incuriosiscono? mi sta venendo l'ulcera dallo stress:sofico:

grazie di tutto

stbarlet
08-08-2004, 23:06
posto 3 screen della config dell'ap
http://stbarlet.altervista.org/boot%20server.JPG

http://stbarlet.altervista.org/routing.JPG

http://stbarlet.altervista.org/z.JPG

questa è quella che + mi incuriosisce potrebbe centrare qlcs?

stbarlet
08-08-2004, 23:09
ho cambiato l'impostazione del primo screen da dhcp a bootp..se sapessi cosa vuol dire sarei + tranquillo, però però ora funzia bene

alexmere
09-08-2004, 08:07
famiglia di ip nn so che intendi , cmq mi assegna tutto automaticamente( assegnato da server dhcp). spero che per famiglia tu intenda 41.32.34.xx.

Sì per famiglia intendo quello. Se la subnet fosse 255.255.0.0, allora la famiglia sarebbe 41.32.xxx.xxx.
l'aironet si è preso un ip è possibile farglilo cambiare ma credo che il dhcp dell'hag gli costringa ad usare l'ip xxx.xxx.xxx.xxx subnet 255.255.255.0. come gateway 41.32.34.1

dsn 62.101.66.80-81
ormai li so a memoria per quanto ci ho smanettato

Ok tutto corretto: l'Aironet deve prendere dall'HAG un indirizzo IP. Un consiglio: cancella gli IP che hai scritto, altrimenti qualcuno potrebbe divertirsi ad entrare nel tuo PC oppure nella pagina di configurazione del tuo AP (FastWeb è una rete privata a livello nazionale).
la sk wireless credo si faccia fare senza problemi, il problema, da quanto credo di aver capito sta nel fatto che l'hag nn riesce ad assegnare l'ip alla sk wireless ( quindi link attivo ma nada internet) dato che l'ap si frappone.

Ho letto anche sul manuale utente (pag. 3-5, step 5 e seguenti) le impostazioni standard e ti dirò che non sono proprio chiare: l'AP può funzionare da server DHCP, eppure sul manuale utente c'è scritto che se la rete ha un server DHCP, allora devi mettere DHCP attiva nelle impostazioni dell'AP, mentre se invece nella rete non c'è un server DHCP, allora nella pagina Configuration Server Protocol (in seguito CSP) devi mettere "None", ad indicare che tutte le impostazioni saranno manuali. Eppure c'è scritto anche che se imposti DHCP nel CSP, allora l'AP prenderà un indirizzo IP da un server DHCP presente nella rete e, se questa operazione non va a buon fine, allora l'AP userà per sé l'indirizzo IP statico scelto durante l'impostazione dell'AP. Mi sa che devi fare un po' di prove per capire come funziona. Il manuale utente è utile: leggilo con attenzione.

stbarlet
09-08-2004, 09:57
è utile , ma poco chiaro come dici tu... cmq grazie per l'aiut
che il csp?

scusa solo per info... ma teoricamente se nn sanno l'ip con cui io mi collego ad internet( che è ben diverso da quello di famiglia 41.32.xx.xx) nn possono entrare a farmi casini o no?

alexmere
09-08-2004, 11:49
che il csp?

Configuration Server Protocol
scusa solo per info... ma teoricamente se nn sanno l'ip con cui io mi collego ad internet( che è ben diverso da quello di famiglia 41.32.xx.xx) nn possono entrare a farmi casini o no?
Non ne sono sicuro, ma siccome FastWeb è una rete privata, qualunque utente di FastWeb, sapendo il tuo indirizzo IP, ad esempio può pingarlo. Se hai qualche cartella condivisa, potrebbe gardarci dentro... Insomma, è meglio essere prudenti.

stbarlet
09-08-2004, 11:55
ok era sl per sapere, sicuramente di reti so veramente 0... cmq per ora il link è attivo da 3 ore senza problemi speriamo continui così