PDA

View Full Version : 9800pro powercolor.....che scotta :(

Leon S.
06-08-2004, 08:54
Salve a tutti ;)

Da un paio di giorni sono un + o - felice possessore di una powercolor 9800pro 256mbit 128mb...
Il layout della scheda è come da reference board ati
http://www.sybaritic.co.za/store/images/xr98c3.jpg

Come potete vedere il dissipatore è ben misero.
Col caldo di questi giorni e il mio bel procetto (Mobile 2500+@3600+ (200x12)) che contribuisce all'effetto serra :sborone: il risultato è che mi è difficile giocare per più di 15-20 minuti di seguito a qualsiasi cosa...
dopo o compaiono artefatti, o il gioco freeza :|
A doom3 non riesco nemmeno a finire un temedemo cre crasha tutto quanto (provato anche a freq default del processore, non cambia niente). Mettendo un dito sul dissi si sente che è veramente caldo :cry:
Volevo sapere se è normale, se, come al solito, sono stato sfigato e la scheda è difettata oppure se è normale e devo ricorrere a un raffreddamente + efficace :\
Aggiungo che:
1) la scheda non è stata overclokkata
2)ho una ventola 1 estrazione, una in immissione, un slk800+ventola 3500giri sul procio e due ventole 80x80 affiancata nello slot pci sotto la scheda video che ci buttano aria sopra...e nemmeno poca.
Aiut!

-edit-

come driver uso gli omega basati sui 4.2 senza alcun tipo di softmod.

Tyrant-Nemesis
06-08-2004, 12:23
Non è la scheda difettosa..io ho il tuo stesso problema :(

Ray
06-08-2004, 12:32
tutto normale, si sa che le 9800 PRO scaldano molto...ne ho 2 sui mei PC ed entrambe scottano, procurati magari un dissy miglire come ad esempio L'Arctic VGA Silencer che è quello che va per la maggioreed ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni...

Saluti
Ray

athlon xp 2400
06-08-2004, 12:50
apri il case e mettici un ventilatore come ha fatto un mi amico anhce lui ha la power color 9800pro e ha risolto cosi!

Leon S.
06-08-2004, 14:06
ah, bene a sapersi :cry: :eek:

Sapete indicarmi, in pvt naturalmente, il negozio online che lo vende al prezzo migliore? Tenendo anche conto delle spese di spedizione! :) Io non conosco molti negozi :\
Sto parlando del vga silencer ^^

Grazie mille ;)

Il vga silencer è difficile da montare ? Invalido la garanzia ? :\

Leon S.
06-08-2004, 14:13
Originariamente inviato da Ray
tutto normale, si sa che le 9800 PRO scaldano molto...ne ho 2 sui mei PC ed entrambe scottano, procurati magari un dissy miglire come ad esempio L'Arctic VGA Silencer che è quello che va per la maggioreed ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni...

Saluti
Ray

Però non penso sia normali che non si riesca nemmeno a giocare..capisco che fa caldo ma...
cmq cambiano i driver (omega 2.5.5.8 cata 4.7) migliora un po' la situazione

Ray
06-08-2004, 14:41
mmmh se hai crash allora qualcosa non va...

magari smota il dissy originale e vedi che situazione hai, spesso non è applicato nella maniera giusta...controlla che sia ha un corretto contatto tra GPU e dissy...magari elimina la pasta che c'è e mettine te di nuova...

Saluti
Ray

Leon S.
06-08-2004, 15:06
la Artic silver 5 va bene ?

Immagino di si..
come si smonta e rimonta il dissipatore ?

Ray
06-08-2004, 15:09
noterai sul dissy su due angoli opposti due perni che fuoriescono dalla parte posteriore del PCB della scheda...
non ti resta che punirti di una pinza apunta stretta (per evitare di tagliare le piste in prossimità) e stringere le parti sporgenti sul posteriore, in modo tale da estrarre i perni...

buon lavoro
Ray

Zots
06-08-2004, 15:12
ciao anche io ho la tua stessa scheda pensa che con l'arctic VGA silencer che ho montato immendiatamente dopo l'arrivo della scheda a casa mia ora riesco a tenere la scheda alle frequenze della XT(con la temperatura in camera di circa 30°C) senza alcun tipo di artefatto o problema di qualsiasi genere....gran dissy, te lo consiglio vivamente.ciao

Leon S.
06-08-2004, 15:27
Mi consigliate sto vga silencer allora, grazie mille.
Per quanto riguarda il montaggio?
Ci sono guide, magari con immagini?
C'è un libretto di istruzioni?
il Vga Sil Rev 3 va bene con la 9800pro?
Serve la pasta siliconica?
Va bene l'artic silver 5 ?

Paolo78
06-08-2004, 15:29
Sei sicuro che sia la scheda grafica a bloccare il sistema, Overlock del tuo processore e stabile???
Temprerature raggiunta CPU???

alimentatore???

calcola che la GPU R350 può arrivare ben sopra i 70° senza avere problemi.....
Poi se mi dici che non è overclokkata!

io ho una Powercolor 9800 pro, ma per fortuna mi è capitata una con il layout di una 9800 XT e stesso dissipatore, l'ho anche flashata senza nessun problema, riesco persino a vedere la temperatura e OVERDRIVE ;)
con lo stesso tuo processore Mobile e stesso orverclock non ho problemi...

Arruffato
06-08-2004, 15:30
Originariamente inviato da Leon S.
Mi consigliate sto vga silencer allora, grazie mille.
Per quanto riguarda il montaggio?
Ci sono guide, magari con immagini?
C'è un libretto di istruzioni?
il Vga Sil Rev 3 va bene con la 9800pro?
Serve la pasta siliconica?
Va bene l'artic silver 5 ?
E' il migliore l'ho montato anch'io.
Ci sono delle istruzini che trovi sul sito Arctic per il montaggio.
La rev. 3 va bene con 9800 pro, anzi, forse è stata proprio studiaa per 9800 pro.
La pasta siliconica è compresa nella confezione, io non metterei la silver 5, non serve.

fdadakjli
06-08-2004, 16:07
per me è alquanto improbabile che si tratti della scheda video a meno che non sia danneggiata, alle freq di default dovrebbe essere stabile anche a 70 e passa gradi di temp per la gpu
prova a portare anche il procio e la ram a default per vedere se fa la stessa cosa

Leon S.
06-08-2004, 16:12
il mio oc è stabile :)
E le temperature non sono troppo elevate, in full non sorpasso i 52 gradi, idlo sui 44...
Domm3 ora si blocca dando un errore, mentre prima non diceva nulla, ora ho messo i beta 4.9, speriamo che con questi funzioni, pià tardi provo...
i problemi, mettendo gli omega su 4.7, di hl son spariti completamente, ma devo dire che non impegna troppo la cpu! :)

carver
07-08-2004, 00:50
Salve a tutti ;)

Da un paio di giorni sono un + o - felice possessore di una powercolor 9800pro 256mbit 128mb...
Il layout della scheda è come da reference board ati
http://www.sybaritic.co.za/store/images/xr98c3.jpg

Come potete vedere il dissipatore è ben misero.
Col caldo di questi giorni e il mio bel procetto (Mobile 2500+@3600+ (200x12)) che contribuisce all'effetto serra :sborone: il risultato è che mi è difficile giocare per più di 15-20 minuti di seguito a qualsiasi cosa...
dopo o compaiono artefatti, o il gioco freeza :|
A doom3 non riesco nemmeno a finire un temedemo cre crasha tutto quanto (provato anche a freq default del processore, non cambia niente). Mettendo un dito sul dissi si sente che è veramente caldo :cry:
Volevo sapere se è normale, se, come al solito, sono stato sfigato e la scheda è difettata oppure se è normale e devo ricorrere a un raffreddamente + efficace :\
Aggiungo che:
1) la scheda non è stata overclokkata
2)ho una ventola 1 estrazione, una in immissione, un slk800+ventola 3500giri sul procio e due ventole 80x80 affiancata nello slot pci sotto la scheda video che ci buttano aria sopra...e nemmeno poca.
Aiut!

-edit-

come driver uso gli omega basati sui 4.2 senza alcun tipo di softmod.

ciao!
Hai costruito da solo le 2 ventole per il cooler vga? da quanti cfm sono le ventole?

Leon S.
07-08-2004, 12:59
non so il cfm delle ventole, ma non migliora di molto il raffreddamento...

cmq l'unica cosa che potrebbe dare un po' di problemi, anche se finore non ne ho mai avuti, è la ram..
ma dubito sia quella :(
sono delle twinmos pc3200: le tengo a 200mhz 2-3-3-6 @ 2,8 volts.
Mi sembra siano certificate per cas 2,5 a 2,6+-0,1 volt, per cui non sono di troppo fuori specifica...
dovrei provarle con memtest :/
quello che mi fa pensare è che se, per esempio, chiudo il case, i giochi crashano molto prima, segno quindi che è dovuto alla temperatura di qualcosa...
o mi sbaglio?

non so che pesci pigliare :/
Aggiungo che anche con la scheda precendente ultimamente si verificavano questi problemi, ma la ventola originale si era rotta e aveva lavorato per chissà quanto tempo senza..quindi presumevo si fosse danneggiata in quell'occasione :(

che puo' essere ?

domycol
07-08-2004, 13:00
potrebbe essere l'alimentatore!!!:eek:

conan_75
07-08-2004, 13:01
Io ho la stessa scheda da 2 giorni e mi fa giocare a D3 senza problemi @ 415-380.
In D3D arrivo anche @ 430-380.
Pensa che vivo a Cagliari e il mio case è senza paratia laterale ma senza ventole per il riciclo dell'aria.
Io la riporterei visto che @default deve funzionare anche se fossi nel Sahara.
Visto che nelle istruzioni non è specificato niente deve funzionare in ogni condizione e con ogni alimentatore.
Io ho un Codegen 400W che non vale un ca@@o.

Leon S.
07-08-2004, 13:31
Ho anche io un 400w..
ma mi pare assurdo che il pc crashi PRIMA se chiudo il case..
o sbaglio ?
il bello è che non conosco nessuno che possa prestarmi un alimentatori dalle parti dove vivo io..anche se ho visto che c'è un tizio, qui sul forum, che abita a pochi chilometri da casa mia :/

Leon S.
07-08-2004, 17:13
Up

conan_75
07-08-2004, 20:45
Se hai problemi anche con la scheda vecchia hai problemi di CPU.

Damianoo
07-08-2004, 23:50
anch'io ho la stessa scheda.. e stesso problema, anche se molto meno frequente.
ps ma è possibile che stessa scheda e stessa marca e dissi diverso?? il mio sopra è chiuso e lucido!!

Leon S.
07-08-2004, 23:51
Originariamente inviato da conan_75
Se hai problemi anche con la scheda vecchia hai problemi di CPU.

Ma regge prime95...
ora la rimetto normale.

Leon S.
08-08-2004, 18:14
Penso di aver risolto :)

La 9800pro mi causava abbondanti cadute di voltaggio del core, perchè, evidentemente, l'ali non ce la fà..
ora ho alzato il voltaggio della cpu e sembro aver risolto :)
non era colpa della scheduzza!
Grazie cmq a tutti..
a breve un chieftech 420w :D

carver
08-08-2004, 19:23
Meglio!
ps.. domanda che non centra nulla...
che giochi hai trovato nella confezione?io solo vietcong

Leon S.
08-08-2004, 20:13
counter strike: condition zero ;)

carver
08-08-2004, 20:16
counter strike: condition zero ;)
hai anche tu sulal scatola scritto : 7 game inside...?

Leon S.
09-08-2004, 10:30
no ...
c'è scritto che c'è cs:cz e basta ^^

domycol
09-08-2004, 12:14
visto che era l'ali!:D

Leon S.
09-08-2004, 14:19
No mi sa che è il procio che non regge più i 600mhz di overclock -.-
:(
per fortuna c'ha ancora 3 mesi residui di garanzia sull'overclokkabilità quindi penso me lo cambino...
spero almeno :|
Ora sono a 200x9, che è circa la sua frequenza standard..

carver
09-08-2004, 14:43
No mi sa che è il procio che non regge più i 600mhz di overclock -.-
:(
per fortuna c'ha ancora 3 mesi residui di garanzia sull'overclokkabilità quindi penso me lo cambino...
spero almeno :|
Ora sono a 200x9, che è circa la sua frequenza standard..

600 mhz? :confused: della skeda video?
ti va meglio il tuo barton a 200*9 vero? hai provato a fare il super pi? la differenza con il 166*10.5 quant'e'? ci avevo pensato anche io... poi con la nuova ventolozza ho messo tutto a 200x11 :D anche se quando non gioco lo tengo in default...

Leon S.
09-08-2004, 15:19
io ho un barton mobile e lo tenevo dagli standar 166x11 a 200x12, ma ora non regge più :sniff:
però dovrei avere 6 emsi di garanzia sull'overclokkabilità, quindi ci rientro di 3 mesi ancora, dovrebbero cambiarmelo.