View Full Version : password BIOS
iperuber
06-08-2004, 00:13
domani mi portano un portatile con questo problema:
hanno dimenticato la password del bios e il pc risulta essere inutilizzabile (pare ne abbiano acquistato un altro) e mi han chiesto se è possibile fare qualcosa. Al momento non so niente, so solo che è un IBM e non so nemmeno quale bios c'è.
Cosa mi consigliate di fare? Sto iniziando a prendere informazioni sull'argomento
Bidduzzo
06-08-2004, 00:31
non voglio dirti una cavolata ma levando la piletta dalla mobo dopo un pochino di tempo si dovrebbe perdere...
(se ho detto una cazzata sparatemi)
iperuber
06-08-2004, 00:49
anche io ho letto qualcosa di simile nelle ricerche che sto facendo ma non vorrei aprirlo visto che si tratta di un portatile.
Cmq grazie.
Altre proposte?
E' possibile agire tramite sw da un altro pc utilizzando un cavo incrociato? Se si, quale sw?
Ho letto anche qualcosa riguardo la sostituzione fisica del bios sulla scheda madre, è possibile farlo tranquillamente o devo star attento al tipo e modello di scheda madre per poter inserire il giusto bios?
Beh, basta resettargli il bios, così tornerebbe alle impostazioni di "fabbrica"....
Anche nei portatili DOVREBBE esserci un jumper per resettarlo....e cmq anche togliendo la batteria dopo un po' si resetta!
DonaldDuck
06-08-2004, 04:38
Originariamente inviato da iperuber
domani mi portano un portatile con questo problema:
hanno dimenticato la password del bios e il pc risulta essere inutilizzabile (pare ne abbiano acquistato un altro) e mi han chiesto se è possibile fare qualcosa. Al momento non so niente, so solo che è un IBM e non so nemmeno quale bios c'è.
Cosa mi consigliate di fare? Sto iniziando a prendere informazioni sull'argomento
Ciao
in effetti la soluzione del reset della Cmos sarebbe la procedura più sicura. Ad ogni modo prova con le master password. Ne allego qualcuna e sono suddivise a seconda del tipo di bios.
Ciauz
:)
iperuber
06-08-2004, 07:25
ma è facile aprire un portatile? Non l'ho mai aperto! E' difficile da rimontare?
Per i fissi non ho problemi ma i portatili sarebbe la prima volta!
DonaldDuck
06-08-2004, 19:03
Beh tanto semplice non è. Se non altro per la delicatezza che occorre usare. Le master password diciamo che sono delle chiavi che spesso si riservano i costruttori stessi proprio per evitare di aprire i portatili. Dagli un'occhiata. Ti regoli in base al tipo di bios che è implementato. Quando richiesto digiti uno dei codici. Sperando che in mezzo ci sia quello giusto:p .
Ciauz;)
canislupus
06-08-2004, 20:29
Mmm... mi spiace ma se si tratta di un pc ibm mi sa che difficilmente riesci a togliere la pwd.
Te lo dico perchè una volta ci siamo dimenticati la pwd del bios di un T22 e anche resettando la cmos non è cambiato nulla perchè da quel che ho capito io la pwd riesiede in una sorta di chip a parte.
I programmini per resettare il bios non dovrebbe funzionare perchè la pwd viene richiesto prima di dare l'accesso al floppy/cd & Co...
P.S. Faccio il tecnico per conto di IBM e quindi di portatitili ne ho visti a quintalate... Oltretutto abbiamo anche chiesto ulteriori conferme ad un centro assistenza IBM che ci ha confermato il problema... :( :( :(
DonaldDuck
06-08-2004, 20:52
Originariamente inviato da canislupus
Mmm... mi spiace ma se si tratta di un pc ibm mi sa che difficilmente riesci a togliere la pwd.
Te lo dico perchè una volta ci siamo dimenticati la pwd del bios di un T22 e anche resettando la cmos non è cambiato nulla perchè da quel che ho capito io la pwd riesiede in una sorta di chip a parte.
I programmini per resettare il bios non dovrebbe funzionare perchè la pwd viene richiesto prima di dare l'accesso al floppy/cd & Co...
P.S. Faccio il tecnico per conto di IBM e quindi di portatitili ne ho visti a quintalate... Oltretutto abbiamo anche chiesto ulteriori conferme ad un centro assistenza IBM che ci ha confermato il problema... :( :( :(
Vabbè, ma un tentativo...Alcuni modelli Toshiba non troppo recenti ce l'avevano stampigliata sul telaio.
Ne avevo trovati un paio ma sono quasi inutili proprio per i motivi che hai detto tu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.