View Full Version : router ADSL WiFi (scelta)
Ciao a tutti...
è un poco che "lurko" il gruppo perchè devo prendermi un bel router ADSL WiFi.
Sono alquanto indeciso... forse la cosa che mi interessa di + è la "potenza", visto che la casa è molto grande e mi piacerebbe che il segnale arrivasse ovunque.
Ho letto molto bene dei "vigor", hanno funzionalità davvero sfiziose per uno smanettone :) solo che i modelli da voi "testati" costano abbastanza... diciamo che non vorrei spendere di + di 170 euro ecco...
Un vigor economico è il 2600 GE, qualcuno lo possiede? che potenza ha? nella foto del sito dove l'ho visto vedo 2 antenne... ma credo ne abbia uno, confermate? che caratteristiche gli mancano rispetto ai fratelli maggiori?
in pratica la scelta per ora è circoscritta a questi:
DRAYTEK Vigor 2600GE Router ADSL 54MBps Wireless 130 euro
U.S.Robotics ADSL Wireless 54Mbps Router Switch e Modem 155 euro
SMC Networks Router ADSL wireless 54Mbps 158
Grazie a tutti, buon lavoro a chi ancora lavoro e buone vacanza a chi invece se la spassa :) Ciao
alexmere
06-08-2004, 08:04
Aggiungi alla lista il LinkSys WAG54G, non è affatto male... Recensione (http://www.wireless-italia.com/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=46) e offerta (http://www.amico-e.it/?search=WAG54G&from=wirelessitalia).
ciao
(giusto x nn tenere 2 tread aperti sullo stesso argomento)
stavo riguardando l'offerta che hai postato, adesso però sorge un problema: la scheda x il note c'è gia, a me serve quella x il pc, dici che è cmq conveniente? praticamente rivenderei quella x il note subito
grazie, ciauz
alexmere
06-08-2004, 10:49
Originariamente inviato da coldd
ciao
(giusto x nn tenere 2 tread aperti sullo stesso argomento)
stavo riguardando l'offerta che hai postato, adesso però sorge un problema: la scheda x il note c'è gia, a me serve quella x il pc, dici che è cmq conveniente? praticamente rivenderei quella x il note subito
grazie, ciauz
Su ExpanSys (http://www.expansys.it) il solo router ADSL wireless costa 10 € in meno.
doh!
ho chiesto a quelli di a**** se mi potevano sostituire la scheda pcmcia con una pci + una mia eventuale aggiunta e mi hanno detto di no :cry: :cry:
a quanto dite che posso vendere la suddetta scheda?
se qlk è interessato ad un'acquisto di gruppo... pm me!
ah, ho pensato che forse potre ance prendere un letore x schede pcmcia, avete info o consigli?
ci son differenze nella qualita di ricezione tra schede pcmcia e pci, xche ho notato che tutte le schede pci hanno anche un'antenna
scusate se ho fatto troppe domande :)
grazie x l'aiuto
ciauz
alexmere
06-08-2004, 14:39
Originariamente inviato da coldd
ah, ho pensato che forse potre ance prendere un letore x schede pcmcia, avete info o consigli?
ci son differenze nella qualita di ricezione tra schede pcmcia e pci, xche ho notato che tutte le schede pci hanno anche un'antenna
scusate se ho fatto troppe domande :)
grazie x l'aiuto
ciauz
La PCI prende meglio, perché l'antenna è esterna e non integrata; inoltre, può anche essere sostituita con una a maggior guadagno, la PCMCIA no.
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Ho preso in considerazione il LinkSys, ma come potenza com'è? Ha una sola antenna e non di quelle "staccabili". Inoltre avevo sentito parlare della possibilità di impostazione della banda da parte del vigor, anche il 2600GE ha questa possibilità? se si credo che prenderò quello, anche se l'offerta del LinkSys + PCMCIA è proprio buona :)
Grazie ancora, ciao
alexmere
07-08-2004, 11:03
Originariamente inviato da Fulvi0
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Ho preso in considerazione il LinkSys, ma come potenza com'è? Ha una sola antenna e non di quelle "staccabili". Inoltre avevo sentito parlare della possibilità di impostazione della banda da parte del vigor, anche il 2600GE ha questa possibilità? se si credo che prenderò quello, anche se l'offerta del LinkSys + PCMCIA è proprio buona :)
Grazie ancora, ciao
Ecco un'altra offerta: D-Link DSL-604+ (router ADSL wireless 22 Mbps) a 64,90 € presso Media World online, oppure DSL-604+ e scheda Wi-Fi USB DWL-120+ (22 Mbps) a 99 €, sempre presso Media World online.
Ciao a tutti,
ciao Alessandro, ti ringrazio per i tuoi suggerimenti (caspio se bravissimo a scovare tutte le offerte... come fai? :) ).
Il roputer che mi suggerisci sembra ottimo... solo che io avrei qualche soldo in + da spendere ;)
Cioè, io ho già un ottimo router, solo che si è fatto vecchiotto, quindi passo direttamente al WiFi, so che conviene spendere qualcosa in + quando si compra un router perchè poi non è che si "cambia" spesso... con budget di 150 euro (+-30) che mi consiglieresti?
Ciao, grazie ancora.
alexmere
07-08-2004, 19:10
Ciao a tutti,
ciao Alessandro, ti ringrazio per i tuoi suggerimenti (caspio se bravissimo a scovare tutte le offerte... come fai? :) ).
Il roputer che mi suggerisci sembra ottimo... solo che io avrei qualche soldo in + da spendere ;)
Cioè, io ho già un ottimo router, solo che si è fatto vecchiotto, quindi passo direttamente al WiFi, so che conviene spendere qualcosa in + quando si compra un router perchè poi non è che si "cambia" spesso... con budget di 150 euro (+-30) che mi consiglieresti?
Ciao, grazie ancora.
Beh ne abbiamo già parlato: LinkSys WAG54G, Draytek Vigor 2600GE, D-Link DSL-G604T, tutti a 54 Mbps.
:) ciao...
managgia... hai nominato tutti tranne quello che comprerei ora...
U.S.Robotics, ai miei tempi "bastava la parola"... ora non è + così?
Ciao grazie ancora
Psychnology
08-08-2004, 09:57
io ho il 9106 che oltre che è router, access point, switch ed integra anche il modem adsl.
Per quello che posso dire non è male anche se prima che aggiornassero il firmware mi ha dato qualche problema.
A poco prezzo ho preso anche un Belkin e devo dire che come qualità dell'interfaccia di configurazione soprattutto per quanto concerne la semplicità (ma non solo) il belkin mi sembra migliore.
Tra l'altro costano pure poco.
alexmere
08-08-2004, 10:16
:) ciao...
managgia... hai nominato tutti tranne quello che comprerei ora...
U.S.Robotics, ai miei tempi "bastava la parola"... ora non è + così?
Ciao grazie ancora
No no guarda che ti confondi: "Falqui, basta la parola!" ;)
US Robotics sfrutta i brevetti di D-Link (anche la circuiteria elettronica è uguale, cambia solo il firwmare). Funziona benissimo anche USR.
:) ciao
ai miei tempi (accipicchia come sono vecchio) presi uno USR Sportster 33600... costava molto di + di quanto costa un router WiFi ora... :)
vabbè, quello che ho capito che bene o male sono buoni tutti, visto che a me interessa la "copertura" dovrei cercare la potenza?
Sono ignorante in "onde" (anche se fisica 1 la presi ai tempi), che voce devo guardare? Nello USR leggo queste voci:
? Potenza di uscita RF: fissa 30 mW (15 dBm massimo)
? Sensibilità di ricezione: -82 dBm a 6 Mbps, -65 dBm a 54 Mbps (802.11g)
altri hanno 16 dBm, meglio o peggio? chi mi aiuta? :)
Grazie ciao
Psychnology
08-08-2004, 17:37
guarda a livello di cartatteristiche sulla carta sono tutti li più o meno. Tieni conto che i chipset li fanno pochi produttori per tutti gli altri:
"The WLAN chip market grew a remarkable 176% in 2003 to the $622 million level, in spite of a 40% decline in overall average selling prices. The study projects that overall WLAN chip revenues will continue to grow at a 38% compound annual rate to the $2.2 billion level in 2007. And that's in spite of continual average selling price declines. The report indicates that Broadcom was the big winner in 2003, becoming number one from a revenue standpoint, closely followed by Atheros, Intersil (now Conexant), Texas Instruments and Agere. Thanks to Intel's huge CentrinoT marketing campaign, TI was number one in WLAN unit shipments, followed by Broadcom, Intersil, Atheros and Agere".
Dopodichè sta alla bravura dei progettisti azzeccarla...
La cosa migliore è che ti leggi delle recensioni e poi ti butti.
Io ho preso usrobotics perchè in effetti ne avevo un pò il mito, però ho visto che negli states non è che se la cag...o così tanto.
Lì ad esempio il numero uno è linksys che per altro è stata acqusita niente meno che da Cisco. Anche Netgear e D-Link sono molto rispettate. Questi guarda bene sono tutti marchi leader nel mercato consumer - prosumer, mentre i nomi a livello aziendale sono altri, in primis Cisco ed altri. 3Com si colloca più verso il lato aziendale.
Comunque le recensioni che ho letto difficilmente hanno mai smontato un marchio, anche perchè spesso se qualcosa non va ci sono sempre gli aggiornamenti firmware che arrivano in soccorso prima o poi...
Grazie per la risposta, mi bastava che mi dicessi che sono + o - tutti uguali :)
Allora ho deciso... dipende dal negozio dove mi rifornirò.
Devo comprare anche altre cose... quindi metto tutto nel carrello, e prendo la "carrellata" migliore :)
quindi se è ePrice sarà USR, se è Computercity allora sarà il Vigor e così via :) grazie a tutti, ciao
alexmere
09-08-2004, 07:29
Grazie per la risposta, mi bastava che mi dicessi che sono + o - tutti uguali :)
Allora ho deciso... dipende dal negozio dove mi rifornirò.
Devo comprare anche altre cose... quindi metto tutto nel carrello, e prendo la "carrellata" migliore :)
quindi se è ePrice sarà USR, se è Computercity allora sarà il Vigor e così via :) grazie a tutti, ciao
Prova anche su www.epto.it prezzi ragionevoli
Psychnology
09-08-2004, 07:36
Originariamente inviato da alexmere
Prova anche su www.epto.it prezzi ragionevoli
quoto, mentre www.bow.it va forte con netgear
mandangez
29-08-2004, 13:19
ragazzi, qualcuno è a conoscenza di qualche firmware che ti ottimizza le prestazioni del access point belkin? !
io la butto li...magari.:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.