PDA

View Full Version : Riguardo alla De-frammentazione


Slamdunk
05-08-2004, 21:04
(Non ho sbagliato sezione)

Una curiosità: io quando faccio faccio l'analisi della deframmentazione di Win2000, vedo sempre che i file ancora contigui sono all'inizio della barra, cioè, c'è n bel po' di blu all'inizio barra, mentre i file frammentati, quelli rossi, sono sempre a metà della barra, non prima, non dopo.

C'è una qualche corrispondenza a livello hardware per questo fatto? Se sì, come mai vengono messì così lontani i frammentati?

MM
05-08-2004, 21:36
Le cause possono essre molteplici e comunque la mia ipotesi è di tipo pratico e non strettamente tecnico
Utilizzando il disco in modo "random" specie nell'installazione di nuovi programmi il sistema cerca il posto più vicino dove parcheggiarli
Il posto più vicino non è sempre quello verso l'esterno, ma spesso è il posto più vicino alla posizione della testina
La posizione della testina è teoricamente quello dove ha fatto l'ultima lettura/scrittura e quindi generalmente, per ottimizzare i tempi, le operazioni di scrittura avvengono a partire da quella posizione
Influisce inoltre il chipset montato sul disco, che contiene spesso algoritmi che cercano di ottimizzare i percorsi della testina stessa, cercando di limitare gli spostamenti della stessa, per dimunuire i tempi e l'usura meccanica...

Per una spiegazione più tecnica della mia, ci vorrebbe qualcun altro... ma ultimamente non lo si vede molto in giro... magari è in ferie ;)

Slamdunk
05-08-2004, 22:39
Mi sa di sì :|

Cmq, è da 2 anni che è sempre così, è solo che ora che ho letto tutte le guide di sto forum, mi è venuto così una curiosità :)