View Full Version : Ho trovato questa ventola...
Sinclair63
05-08-2004, 21:50
...che si monta su uno slot posteriore,ma mi domando che flusso d'aria può mandare in una così piccola feritoia?:wtf:
CARATTERISTICHE TECNICHE: Dimensioni della ventola: 80 x 80 x 25
Altezza totale: n.d.
Alimentazione: 12VDC
Assorbimento: 0.22A
Velocità di rotazione: 2200±10%RPM
Flusso d'aria: 28CFM
Rumore: 30dB(A
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_1341_1796.jpg
il flusso d'aria lo hai messo nelle caratteristiche
28cfm che non sarebbero pochissimi ma in confronto al rumore 30db non fanno di questa ventola una cosa eccezionale
pero ci puoi raffreddare la scheda video senza doverci montare nulla sopra
Ciao, io questa ventola ce l'ho; ho appena aperto un thread con delle foto del pc quindi puoi vederla QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=741395)
Ti preciso che questa ventola NON immette aria ma la espelle, mettendola accanto alla GPU come vedi nella foto ho guadagnato abbastanza in OC, sono passato da 417 a 437Mhz come frequenza della GPU; (intendo come freq. limite prima di vedere artefatti) quindi sicuramente il suo lavoro lo svolge egregiamente; se poi come ho fatto io ci metti una laterale all'altezza della sc. video che immette aria hai un ottimo circolo dell'aria in quella zona generalmente "trascurata".
Dato il suo costo molto limitato credo sia una buona spesa, per lo meno da provare; per quanto riguarda il rumore in effetti è la ventola piu' rumorosa che ho nel pc ma tutto sommato è sopportabile...ciao! :sofico:
PS: 1000° POST!!! :sofico: :winner: :yeah: :sborone:
Ce l'ho anch'io (sotto la gpu), ma non sono per nulla soddisfatto. Rumorosissima e non mi serve quasi a nulla :(
Sto pensando di toglierla (non ci vuole granche', ma sono pigro :D ) anche perche' ho pensato una cosa: se questa "roba" espelle l'aria, e la ventolina sopra la gpu la "risucchia", in pratica dovrebbe togliere aria alla ventolina della gpu, e questa non e' cosa buona, o sbaglio? :confused:
Originariamente inviato da Froze
Ce l'ho anch'io (sotto la gpu), ma non sono per nulla soddisfatto. Rumorosissima e non mi serve quasi a nulla :(
Sto pensando di toglierla (non ci vuole granche', ma sono pigro :D ) anche perche' ho pensato una cosa: se questa "roba" espelle l'aria, e la ventolina sopra la gpu la "risucchia", in pratica dovrebbe togliere aria alla ventolina della gpu, e questa non e' cosa buona, o sbaglio? :confused:
Era il dubbio che mi assilava pure a me...poi pero' i risultati io gli ho visti abbastanza tangibili quindi non ho avuto problemi; il problema che hai esposto credo si possa verificare nel caso in cui la ventola che estrae si posizioni troppo vicino alla ventola della scheda video (come puoi vedere dalle foto del mio case ho saltato uno slot PCI per evitare il problema), in questo caso probabilmente si formerebbe una turbolenza che farebbe piu' danni che altro.
Mettendola invece a distanza di sicurezza (4-5cm) e ripeto, con una ventola laterale in immissione, credo assicuri che l'aria utilizzata dalla ventola della scheda video sia sempre "fresca".
Il tutto si basa da teorie ipotizzate dopo risultati che ho visto personalmente in Overclock, non certo su studi fatti sugli spostamenti d'aria ;) :sofico:
Credo che il mio errore sia stato nel metterla proprio nello slot successivo a quello agp... pero' quando l'ho comprata ero convinto che immettesse aria e non che la estraesse :muro:
Originariamente inviato da Froze
Credo che il mio errore sia stato nel metterla proprio nello slot successivo a quello agp...
Beh, in questo caso era proprio appiccicata alla ventola della scheda video....ti credo che non sortiva effetto
pero' quando l'ho comprata ero convinto che immettesse aria e non che la estraesse :muro:
Ok, se fosse stata in immissione avrebbe avuto senso metterla attaccata, magari smontandola si puo' fare in qualche modo :rolleyes:...comunque prova a spostarla di uno slot, vedrai che fungerà molto meglio ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.