View Full Version : Adrix o MSI dr8-a
Lebowski
05-08-2004, 19:32
Ciao a tutti,
ho un problema: qualche tempo fa il mio masterizzatore DVD Liteon si è brasato e siccome non avevo tempo di aspettare l'arrivo del sostituto, ho comprato in un centro commerciale uno sconosciuto Adrix 8x40x24. Prezzo buono e prestazioni ottime, niente da dire. Installato, viene riconosciuto come generic da Windows XP, nella confezione non c'è traccia di driver. javascript:smilie(':muro:')
Sbonk
Installo e tutto va bene, non sbaglia un colpo coi DVD. Solo che coi CD mi masterizza a velocità massima 16x invece che 40. Con qualsiasi programma di masterizzazione e con Nero ultima versione.
Allora faccio un paio di ricerche e scopro che il masterizzatore non è nient'altro che un MSI DR8-A.
Che voi sappiate:
a- c'è un modo per trovare il driver dell'MSI DR8-A, dato che sul web non riesco a trovarlo?
b - c'è per caso qualcuno che ha questo masterizzatore e mi può mandare i driver?
c - se devo aggiornargli il firmware, come posso gabolarlo e convincerlo che si tratta davvero - com'è - di un MSI?
Insomma, c'è qualche modo per farlo andare alla sua velocità dichiarata?
Qualsiasi risposta è benvenuta. Insulti esclusi.
Le unità ottiche non necessitano di driver aggiuntivi, il S.O. provvede ad installarne automaticamente una versione standard.
Ti segnalo questa guida:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=429745
Con ogni probabilità dovresti riuscire a risolvere il problema, forse semplicemente provando con diversi supporti.
Quanto al firmware, hai provato con l'utility di MSI? E' probabile che funzioni senza problemi.
Fammi sapere ;)
Lebowski
05-08-2004, 22:13
Caro Marben
grazie infinite. Mi spiace ma non avevo letto prima la tua guida: complimenti davvero. E' chiarissima e davvero utile.
Ho provato i rimedi suggeriti ma senza successo. Le opzioni su Nero non mi danno niente riguardo al controllo di qualità e la velocità è sempre la stessa. Ugualmente scaricando gli ASPI Adaptec, e cambiando supporti (TDK, Verbatim, Fujifilm, Vivastar ...). Pazienza, me ne farò una ragione.
Proverò ad aggiornare il firmware, extrema ratio.
Ciao e grazie ancora
Sì, prova. Al massimo cerchiamo altri drive simili nell'hardware (come gli Optorite).
Fammi sapere :)
Lebowski
05-08-2004, 22:58
ciao Marben,
il problema è che non riesco ad aggiornare il firmware. Ho scaricato l'ultimo disponibile ma quando lancio la stringa di comando DVFLASH 150D_SCR.bin continua a dirmi che non trova il drive. E che controlli se ho il cavo dell'alimentazione attaccato.
Mi sento beffato.
Grazie ancora per il tempo che perdi a rispondere.
Ciao
Mi puoi dire esattamente come viene riconosciuto il drive? Ho bisogno del nome esatto. Magari su www.firmware-flash.com troviamo qualcosa :)
Comunque, tornando al problema effettivo, potresti provare il drive su un altro PC e sapermi dire sei la situazione cambia o meno? ;)
Non ritengo tutto questo tempo perso. Anzi, sono felice di rendermi utile. :)
Lebowski
05-08-2004, 23:35
Dunque, il drive viene riconosciuto come GENERIC DVD RW 8X Max.
Ho provato ad aggiornare il firmware anche con MtkFlash: non si è installato, però adesso mi dice che la velocità massima è 40X.
Questo ovviamente se non inserisco alcun cd, perchè appena ne inserisco uno ritorna a 16x.
Tutto sommato è divertente.
Quanto al provarlo su di un altro PC lo farò domani: devo salire al piano di sopra e smontare quello di mia moglie, e la bambina si è addormentata da poco. Piuttosto che svegliarla masterizzo a 2X per tutta la vita.
Grazie ancora Marben, sei davvero gentilissimo.
Originariamente inviato da Lebowski
Dunque, il drive viene riconosciuto come GENERIC DVD RW 8X Max.
Bene. Faccio delle ricerche per trovare un firmware che sia compatibile con l'ID del tuo drive. Ti farò sapere. ;)
Originariamente inviato da Lebowski
[...] e la bambina si è addormentata da poco. Piuttosto che svegliarla masterizzo a 2X per tutta la vita.
Mi hai strappato un sorriso. :)
Un'altra domanda: che firmware è attualmente installato nel tuo drive? Verfica con utility apposite, come la Nero Info Tool.
Il tuo drive dovrebbe essere un Optorite DD0405 rimarchiato, del quale trovi qui degli aggiornamenti: http://forum.rpc1.org/dl_firmware.php?download_id=1811
Potresti provare con questi.
Fammi sapere :)
Lebowski
06-08-2004, 12:03
eccomi qua Marbel: allora, ho installato il masterizzatore anche su un secondo PC ottenendo esattamente gli stessi risultati. Per scrupolo ho anche provato programmi di masterizzazione diversi. Tutto uguale.
Ad ogni modo il firmware è il 150l, cosa che mi stupisce un po' ...
Adesso provo con l'Optorite e poi se non funziona masterizzo tranquillamente a 16x.
Grazie di tutto davvero Marbel
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.