PDA

View Full Version : 6800gt,9800pro, che cacchio faccio?!? un consiglio please!

FlyingV
05-08-2004, 19:07
scusate...seguite il mio ragionamento un attimino - ino - ino..

vi prego leggetelo tutto sino in fondo, sono in pieno dubbio amletico

allora, la generazione dei PC si appresta a cambiare totalmente...l'AGP sta scomparendo (questione di pochi mesi) + con i processori si passa a 64 bit e con el ram di va a ddr2..ok

uno dice: "ma sei matto a spendere 480€ per una 6800GT, sapendo che ti rimarrà nella schiena in quanto se provi a passare ad un AMD 64 bit l'AGP su motherboard serie non esisterà più, a vantaggio del PCI Express?"

verissimo.. allora cosa dovrei fare? ricomprarmi la 9800pro (in quanto la mia, ripeto, l'ho appena bruciata) per 220€?

possibile, sicuramente spenderei di meno in vista di un acquisto più sostanzioso d'inverno, fatto al momento giusto.

i problemi sono, per quanto mi riguarda:

-devo cambiare scheda madre entro un mese in quanto la mia da problemi e non posso andare oltre i 512mb di ram

-quest'estate sto lavorando, cosa che non faccio d'inverno, periodo nel quale solitamente son semi-squattrinato

opzioni:

-me ne sbatto dell'AMD 64bit, mi prendo una DFI lanparty ora + la 6800GT + a breve sostituire il mio barton 2500 (200x11) con un barton 2500m (220x11) + ovviamente la ram che mi consenta tale frequenza.. che autonomia avrei con un PC del genere? 1 anno e mezzo con tutti i giochi a palla senza fare una piega?

-compro solo la scheda madre e la 6800GT, contando di rivendere il tutto ad aprile, tirare fuori un guadagno abbastanza sostanziose che mi alleggerisca parecchio le spese per una scheda grafica PCI express ancora più voloce della 6800GT@ultra ed un AMD 64bit e scheda madre annessa

-ricompro semplicemente la 9800pro + la scheda madre, spendendo in totale di meno, ma trovandomi d'inverno con un ricavo dalla vendita di tali pezzi discretamente inferiore, alleggerendo di molto meno la spesa per l'upgrade integrale

facendomi 2 conti, se prendessi la 6800GT per poi rivenderla ad aprile, anzichè fare la stessa cosa con la 9800pro, spenderei in totale circa 170€ in più...

solo che ora ho i soldi per ammortizzare una spesa del genere, d'inverno,che invece son squattrinato, mi troverei in difficoltà a trovare i soldi per l'upgrade...dato che ricaverei meno soldi dalla vendita della VGA + MB

sostanzialmente, considerando che ho soldi ora e di inverno non ne ho, mi conviene investire ora, prendendo una 6800gt, di modo da poter ricavare più soldi d'inverno ed alleggerire dunque la spesa per un upgrade totale?

per inverno intendo aprile...famo primavera vah..

non so se ho reso l'idea..probabilmente no..boh...che dite?

the_prophet67
05-08-2004, 21:12
io penso che agp non si estinguerà così presto... cmq io consiglio di prenderti la 6800GT come farò tra un pochino anche io!

rera
05-08-2004, 21:34
già che hai fuso la 9800pro, secondo me ti conviene prendere una 6800gt. Avresti a disposizione una scheda che ti permette di giocare molto bene per parecchi mesi, anche oltre la primavera prossima.

p.s :ti saluta mio fratello (lively boy).

:)

FlyingV
05-08-2004, 23:32
grazie dei consigli raga... grazie rera, salutissimi a te e tuo fratello! :cool:

Rivimario
05-08-2004, 23:51
tutto sommaato non fai un discorso malvagio
ma devi pensare che se risparmi ora, cmq ti trovi in + i soldi in tasca...non pensar che e pur sempre estate e c'è da divertirsi facendo altro....
tutto sommato ti trovi nella mia situazione, di solito io a settembre-ottobre cambio PC perche inciarmo un pò, ma quest'anno non so se lo rifarò completamente!
infatti son deciso se aggiornare solo il processore prendeno un P4 3.0C e spararlo a 3750mhz con bus a 250
perche poi il resto penso vada + che bene ancora per un altro poco fin quando tutte le nuove tecnologie si astesteranno sul mercato e passare ad esse, ne varra la pena!
quindi tutto sommato io ti consiglio di prendere USATI sul forum una 9800pro magari moddata a XT che la si trova sui 190€ e magari una bella ABIT o ASUS sempre usata che le si trovano sotto gli 80€...infatti proprio ora come ora ce ne sono + di una disponibili con utenti in coda!cosi ammortizzi di molto la spesa, vai tranquillo fino a verso prima vera e rivendendo il tutto con una differenza non troppo minima ti fai passare lo sfizio!io sono sempre convinto che i periodi giusti per rifarsi il pc è verso metà luglio o meglio ancora fine settembre inizio ottobre!ovviamente io cosi farei, poi ognuno puo fare quello che vuole!ciao

domycol
06-08-2004, 01:28
Originariamente inviato da Rivimario
tutto sommaato non fai un discorso malvagio
ma devi pensare che se risparmi ora, cmq ti trovi in + i soldi in tasca...non pensar che e pur sempre estate e c'è da divertirsi facendo altro....
tutto sommato ti trovi nella mia situazione, di solito io a settembre-ottobre cambio PC perche inciarmo un pò, ma quest'anno non so se lo rifarò completamente!
infatti son deciso se aggiornare solo il processore prendeno un P4 3.0C e spararlo a 3750mhz con bus a 250
perche poi il resto penso vada + che bene ancora per un altro poco fin quando tutte le nuove tecnologie si astesteranno sul mercato e passare ad esse, ne varra la pena!
quindi tutto sommato io ti consiglio di prendere USATI sul forum una 9800pro magari moddata a XT che la si trova sui 190€ e magari una bella ABIT o ASUS sempre usata che le si trovano sotto gli 80€...infatti proprio ora come ora ce ne sono + di una disponibili con utenti in coda!cosi ammortizzi di molto la spesa, vai tranquillo fino a verso prima vera e rivendendo il tutto con una differenza non troppo minima ti fai passare lo sfizio!io sono sempre convinto che i periodi giusti per rifarsi il pc è verso metà luglio o meglio ancora fine settembre inizio ottobre!ovviamente io cosi farei, poi ognuno puo fare quello che vuole!ciao
condivido!
;)

Dark Schneider
06-08-2004, 02:09
Scusa una cosa: ma perchè cambiare tutte ste cose..o meglio quante volte vuoi cambiare?

Tipo non capisco perchè prendere una 6800 GT adesso e rivenderla ad Aprile. Ad Aprile mica farà schifo la scheda, ma sarà ancora tra le schede top.

Ma tu compra per fartelo durare un bel po' no? Perchè ti fai pippe sulle cose che devi comprare..e già pensi di rivenderti?:confused:

Compra una volta e non ci pensare più.

Poi sul quando acquistare...beh è una questione di disponibilità soldi.

FlyingV
06-08-2004, 02:34
Originariamente inviato da Dark Schneider
Scusa una cosa: ma perchè cambiare tutte ste cose..o meglio quante volte vuoi cambiare?

Tipo non capisco perchè prendere una 6800 GT adesso e rivenderla ad Aprile. Ad Aprile mica farà schifo la scheda, ma sarà ancora tra le schede top.

Ma tu compra per fartelo durare un bel po' no? Perchè ti fai pippe sulle cose che devi comprare..e già pensi di rivenderti?:confused:

Compra una volta e non ci pensare più.

Poi sul quando acquistare...beh è una questione di disponibilità soldi.

uhm..lo dicevo per paura di dover cambiare il processore (ma con un barton 2500 220x11 non credo di aver problemi per ALMENO un anno...spero).. passando a 64 bit in primavera, la mainboard saranno tutte pci express, il che renderebbe la mia di fatto inutilizzabile..

spero che, cambiando le ram, ed ottenendo un bus stabile a 220, per un anno potro giocare con tutto a palla senza il minimo problema...SPERO!

sostanzialmente il tutto dipende da quanto un 220 x 11 esce a pezzi dal confronto con un amd64bit..

rera
06-08-2004, 06:53
Originariamente inviato da FlyingV
uhm..lo dicevo per paura di dover cambiare il processore (ma con un barton 2500 220x11 non credo di aver problemi per ALMENO un anno...spero).. passando a 64 bit in primavera, la mainboard saranno tutte pci express, il che renderebbe la mia di fatto inutilizzabile..

spero che, cambiando le ram, ed ottenendo un bus stabile a 220, per un anno potro giocare con tutto a palla senza il minimo problema...SPERO!

sostanzialmente il tutto dipende da quanto un 220 x 11 esce a pezzi dal confronto con un amd64bit..

per me quello che ti ha detto Dark Schneider non fa una piega, nel senso che in ogni caso con quella scheda non hai una soluzione tampone ma un prodotto che già da solo ti consente di giocare tranquillo con alte risoluzioni, dettagli al massimo e filtri a palla o quasi, soprattutto se la tiri @ultra.
per il procio, un barton 220x11 fa ancora la sua bella figura e può dare ottime prestazioni. cmq oggi se vuoi passare a athlon64 i prezzi non sono disumani.

mitch87
06-08-2004, 07:52
mi dipiace ma l'informatica è questa !!!
io se fossi in te prenderei il meglio della tecnologia del presente e non quella del futuro !!
secondo me fare tutti questi calcoli (rivendo, pciexpress, ddr2) non serve proprio a niente !!!

tanto ad aprile ci saranno delle tecnologie ancora più nuove, che vorranno mettersi in luce (come adesso il pciexpress) e te avrai gli stessi dubbi amletici !!! :muro:

mi dispiace ma se aspetti sempre che si affermi la tecnologia più nuova non comprerai mai il pc :confused:
o meglio anche se lo comprerai sarai sempre insoddisfatto !!

io cambio il pc una volta ogni 2 anni (nessun upgrade)

due anni fa avevo preso un athlon xp 2000+ con geffo 4600ti, 512mb ram e hd da 60 gb e non ho mai avuto problemi fino a inizio 2004, e solo con pochissimi giochi.

recentemente ho preso un amd64 3400+ con geffo 6800, 1 gb di ram e hd da 160gb e credo proprio di durare tranquillamente altri 2 anni !!!

i processori a 64bit si sono già stabiliti (quelli di amd) da quasi un anno, non costano molto e quindi ho pensato perchè no ??

ok questo è quello che penso adesso mi potete scannare di brutto !!! :D

V[e]yron
06-08-2004, 09:02
Mi specchio nel tuo 3d! ho anche io bruciato la 9800 e non so se ricomprarla, oppure prendere la x800 pro... tieni conto che esistono i motori a metanolo... ma da corsa... nella vita reale, fuori da matrix, del metanolo non te ne fai un tubo... lo stesso è per l'AGP... la vecchia cara benzina... è esistita, ed esisterà ancora per molto.. e vedrai che tireranno fuori un'AGP ultraveloce... come per le benzine a 120 ottani :D :D :D
Prenditi tranquillo la 6800 GT, o una x800, tranquillamente overclockabili, e durature, giochi al top per molto tempo... molto...
come credo far io con l'x800

Rivimario
06-08-2004, 10:05
Originariamente inviato da V[e]yron
Mi specchio nel tuo 3d! ho anche io bruciato la 9800 e non so se ricomprarla, oppure prendere la x800 pro... tieni conto che esistono i motori a metanolo... ma da corsa... nella vita reale, fuori da matrix, del metanolo non te ne fai un tubo... lo stesso è per l'AGP... la vecchia cara benzina... è esistita, ed esisterà ancora per molto.. e vedrai che tireranno fuori un'AGP ultraveloce... come per le benzine a 120 ottani :D :D :D
Prenditi tranquillo la 6800 GT, o una x800, tranquillamente overclockabili, e durature, giochi al top per molto tempo... molto...
come credo far io con l'x800

almeno che non sei un ATIano di cuore, ti consiglio di prendere la 6800GT e non la X800 (almeno che non sia la XT)
cmq flying segui il mio consiglio e ti ritroverai bene :)

V[e]yron
06-08-2004, 10:14
almeno che non sei un ATIano di cuore, ti consiglio di prendere la 6800GT e non la X800 (almeno che non sia la XT)
cmq flying segui il mio consiglio e ti ritroverai bene :)

io mi posso definire un radeonista... o atiano, se referisci... cmq, qui se ne parla, tutto su sto forum, la x800 pro la spari tranquillamente a frequenze da urlo... 565 mhz...

Dark Schneider
06-08-2004, 10:41
Originariamente inviato da FlyingV

Ma che te ne frega se l'A64 è superiore. Guarda che se abbini una CPU con frequenze da chessò 3000+,3200+ (se oltre anche meglio),ecc. con la 6800 GT puoi dormire sonni tranquillissimi.

Io per dirti ho un 2600+ cloccato a 2300 Mhz (e vcore default) e la 6800 GT e sto tranquillissimo. :)
I giochi quelli tosti stanno uscendo adesso...e nel 2005 se ce ne saranno tosti sta pur certo che si baseranno su questi.
Ma poi tu guarda ad esempio chi ha comprato una 9700 alla sua uscita: per due anni ha giocato senza compromessi e filtri a palla.

Dark Schneider
06-08-2004, 10:42
io mi posso definire un radeonista... o atiano, se referisci... cmq, qui se ne parla, tutto su sto forum, la x800 pro la spari tranquillamente a frequenze da urlo... 565 mhz...

Anche la 6800 GT si OC. :)

Dark Schneider
06-08-2004, 10:46
Originariamente inviato da mitch87
mi dipiace ma l'informatica è questa !!!
io se fossi in te prenderei il meglio della tecnologia del presente e non quella del futuro !!
secondo me fare tutti questi calcoli (rivendo, pciexpress, ddr2) non serve proprio a niente !!!

tanto ad aprile ci saranno delle tecnologie ancora più nuove, che vorranno mettersi in luce (come adesso il pciexpress) e te avrai gli stessi dubbi amletici !!! :muro:

mi dispiace ma se aspetti sempre che si affermi la tecnologia più nuova non comprerai mai il pc :confused:
o meglio anche se lo comprerai sarai sempre insoddisfatto !!

io cambio il pc una volta ogni 2 anni (nessun upgrade)

due anni fa avevo preso un athlon xp 2000+ con geffo 4600ti, 512mb ram e hd da 60 gb e non ho mai avuto problemi fino a inizio 2004, e solo con pochissimi giochi.

recentemente ho preso un amd64 3400+ con geffo 6800, 1 gb di ram e hd da 160gb e credo proprio di durare tranquillamente altri 2 anni !!!

i processori a 64bit si sono già stabiliti (quelli di amd) da quasi un anno, non costano molto e quindi ho pensato perchè no ??

ok questo è quello che penso adesso mi potete scannare di brutto !!! :D

Pensi bene. :)

FlyingV
06-08-2004, 10:56
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ma che te ne frega se l'A64 è superiore. Guarda che se abbini una CPU con frequenze da chessò 3000+,3200+ (se oltre anche meglio),ecc. con la 6800 GT puoi dormire sonni tranquillissimi.

Io per dirti ho un 2600+ cloccato a 2300 Mhz (e vcore default) e la 6800 GT e sto tranquillissimo. :)
I giochi quelli tosti stanno uscendo adesso...e nel 2005 se ce ne saranno tosti sta pur certo che si baseranno su questi.
Ma poi tu guarda ad esempio chi ha comprato una 9700 alla sua uscita: per due anni ha giocato senza compromessi e filtri a palla.

è vero..ed infatti non era la scheda a preoccuparmi quanto il procio..nel senso:

chi ha preso la 9700, in 2 anni nel frattempo di upgradato pure il procio...

se lo facessi io la scheda risulterebbe non utilizzabile..ma sticazzi oh...io credo che un 220x11 (cosa ottengo? 3600+ circa?) vada più che bene! :sofico:

sto aspettando solo di vedere se mi cambiano la 9800pro in garnazia (scalo il prezzo dalla 6800gt) o se pagarla a prezzo pieno...in ogni caso, entro settimana prossima, pc nuovo in arrivo :sofico:

Rivimario
06-08-2004, 11:15

si ma prezzo per prezzo, penso che sparanado la 6800Gt@ultra sia sempre + performante della cara x9800pro anche se overcloccata a livelli non indifferenti!non ci dimentichiamo delle 4 pipeline di rendering in + :P

V[e]yron
06-08-2004, 11:57
si ma prezzo per prezzo, penso che sparanado la 6800Gt@ultra sia sempre + performante della cara x9800pro anche se overcloccata a livelli non indifferenti!non ci dimentichiamo delle 4 pipeline di rendering in + :P

si... ma 4 pipelines tranquillamente sbloccabili.... senza alcun problemozzo... che ce posso fà.. sono atista!

superCippo
06-08-2004, 14:49
senza problemuccio nn direi propio...da poco si parla delle versioni vivo ke si possono moddare ma prima delle vivo solo pokissime persone sono riuscite con la mod.... ;)

Rivimario
06-08-2004, 15:28
si... ma 4 pipelines tranquillamente sbloccabili.... senza alcun problemozzo... che ce posso fà.. sono atista!

tutto sommato non ti biasimo....perche anche io sono cosi per quanto riguarda i processori : INTEL!
nonostante ho anche un performante AMD.....ma ora come ora devi ammettere che come gli A64 sono superiore ai prescott, anche la 6800 è superiore alla X800...poi come si dice,al cuor non si comanda :sofico:

V[e]yron
07-08-2004, 11:23
beh... dipende dal punto di vista... cmq il prescott 1mb va a 32 o 64 bit?

Rivimario
07-08-2004, 12:08
scontato che va a 32bit
ora come ora i 64 non servono ancora

V[e]yron
07-08-2004, 12:18
scontato che va a 32bit
ora come ora i 64 non servono ancora

**DELUSION** asco, e questi ''P4 eXtreme?

Gordon
07-08-2004, 12:41
resa la 9700 il 26 settembre 2002
felicissimo di poter giocare a doom 3 dopo quasi 2 anni :)

l'aggiornamento di un pc dipende da troppi fattori
avvolte la smania di avere la novità

un mio amico l'altra giorno mi fà:
"mi faccio pc nuovo!!"
e gli dico "e che ti fai un a64 su 754?, ora come ora non conviene a meno che non hai un pc vecchietto
hai un 2800 con 9800pro :D"

cosidera che aveva un 2500 e si è preso un 2800 poki mesi fà

mo si è venduto il 6600 per prendersi ipod da 40gb che sicuramente rivenderà :)
è non lavora!!! studia all'università :)

io a maggio 2003 spesi 1500€ tra monitor nuovo, cabinet etc etc
e non ci ho messo altri soldi nel pc apparte il master dvd

byz

V[e]yron
07-08-2004, 13:02
Originariamente inviato da Gordon
resa la 9700 il 26 settembre 2002
felicissimo di poter giocare a doom 3 dopo quasi 2 anni :)

l'aggiornamento di un pc dipende da troppi fattori
avvolte la smania di avere la novità

un mio amico l'altra giorno mi fà:
"mi faccio pc nuovo!!"
e gli dico "e che ti fai un a64 su 754?, ora come ora non conviene a meno che non hai un pc vecchietto
hai un 2800 con 9800pro :D"

cosidera che aveva un 2500 e si è preso un 2800 poki mesi fà

mo si è venduto il 6600 per prendersi ipod da 40gb che sicuramente rivenderà :)
è non lavora!!! studia all'università :)

io a maggio 2003 spesi 1500€ tra monitor nuovo, cabinet etc etc
e non ci ho messo altri soldi nel pc apparte il master dvd

byz

Mi specchio... certo neppure io venderei il 6600 per un HD...

Rivimario
07-08-2004, 15:38
**DELUSION** asco, e questi ''P4 eXtreme?

sempre a 32bit
ora come ora intel , di P4, ho solo alcune versioni a 64 bit che non giungeranno mai a noi!
anche se la tecnologia è presente nei oltre 60milioni di transistor (non ricordo bene il numero) ma non e possibile abilitarla...anche se non la biasimo per la scelta perche è inutile fin quando non sarà matura...ma d'altra parte comporta a rifar la spesa quando ci sara una migrazione verso le applicazioni a 64...ma penso che cmq dato che i tempi siano lunghi e non di poco, anche chi ha un attuale A64 lo stesso lo cambierà per via delle innovazioni che dovrebbero essere piu mature e diffuse in larga scala...ciao