PDA

View Full Version : Fastweb, vale la pena metterlo?

Expert
05-08-2004, 16:17
Chiedo a voi, giusto che ho amici che hanno Fastweb, ma che sono emeriti ingnoranti in materia.
Io pero' vorrei mettere solo l'adsl veloce, secondo voi conviene?
Dato che mo questi di fastweb ti regalano pure i giochi nuovi, ci stavo facendo un pensierino per giocare online.
Un altra cosa, ma la fibra ottica a cosa serve?
Si pagano molti soldi per averla?
Grazie, ciao.

alexmere
05-08-2004, 16:52
Originariamente inviato da Expert
Chiedo a voi, giusto che ho amici che hanno Fastweb, ma che sono emeriti ingnoranti in materia.
Io pero' vorrei mettere solo l'adsl veloce, secondo voi conviene?
Dato che mo questi di fastweb ti regalano pure i giochi nuovi, ci stavo facendo un pensierino per giocare online.
Un altra cosa, ma la fibra ottica a cosa serve?
Si pagano molti soldi per averla?
Grazie, ciao.
Boh dipende da quanto vuoi/puoi spendere. L'ADSL teoricamente si spinge fino a 8 Mpbs su rame, ma data la (scarsa) qualità dei doppini italiani, pare che 6÷7 Mbps siano il massimo. La fibra, dunque, serve per raggiungere i 10 Mbps di throughput senza problemi. Sono allo studio ulteriori miglioramenti della tecnologia DSL su rame (vedi VDSL & Co.), che in particolari condizioni superano tranquillamente i 10 Mbps di banda passante. Il doppino, in questo caso, è decente...

samuele1234
05-08-2004, 17:37
Se ti arriva la fibra, vai a 10 mbit, altrimenti ti danno una adsl a 2mbit (entrambe costano 67€ con internet flat e non paghi piu il canone alla telecom).
Se la tua zona non è coperta con la fibra, allora ti danno l'adsl (che costa uguale ma va di meno)
Con l'adsl a 2 mbit arrivi in download a 200k e in upload a 55k , se attivi la videostation in download arrivi a 250k (suona strano ma è così).
Con la fibra si superano i 900k (veramente mostruosa)
Ora forse c'è ancora l'offerta per la quale danno la adsl 4mbit allo stesso prezzo della 2mbit.
Fastweb ha dei pregi e dei difetti che ti elenco:

Difetti:
-Qualità delle telefonate a volte non buonissima (le telefonate vengono effettuate tramite un normale telefono collegato all'hag (una sorta di router) che effettua la chiamata tramite Voice Over Ip)
-Problemi se devi utilizzare un modem analogico (es. antifurto)
-Non hai un ip pubblico (volendo lo puoi avere ma costa tanto), ti consiglio di leggere qualche forum/guida a riguardo.

Pregi:
-Velocità esagerata (soprattutto con la fibra ottica :sofico: )
-Server interni ;)
-Router con tre porte di rete (e tre indirizzi ip interni)
-Possibilità di avere la videostation

Per l'ip pubblico esistono dei programmini non troppo legali che permettono di fare qualcosa, comunque ho sentito dire che con l'ipv6 si riesce a fare qualcosa di meglio ancora.....

Io mi trovo molto bene e sicuramente te la consiglio.
Ciao

Expert
05-08-2004, 17:46
Originariamente inviato da alexmere
Boh dipende da quanto vuoi/puoi spendere. L'ADSL teoricamente si spinge fino a 8 Mpbs su rame, ma data la (scarsa) qualità dei doppini italiani, pare che 6÷7 Mbps siano il massimo. La fibra, dunque, serve per raggiungere i 10 Mbps di throughput senza problemi. Sono allo studio ulteriori miglioramenti della tecnologia DSL su rame (vedi VDSL & Co.), che in particolari condizioni superano tranquillamente i 10 Mbps di banda passante. Il doppino, in questo caso, è decente...

Grazie della risposta, ma sai niente riguardo l0'offerta dei giochi?
dicono che stanno dando Doom III se ti abboni, non trovo niente! :muro: help!

samuele1234
05-08-2004, 18:22
Dell'offerta dei giochi non so niente.
Comunque ho controllato ancora c'è l'offerta della 4mbit al prezzo della 2mbit.

Expert
05-08-2004, 18:28
Originariamente inviato da samuele1234
Dell'offerta dei giochi non so niente.
Comunque ho controllato ancora c'è l'offerta della 4mbit al prezzo della 2mbit.

Grazie Samuele sei ben gentile, cmq mi puoi far sapere se trovi questa promozione in rete?

GRAZIE!
ciaooooooooo