PDA

View Full Version : Programmare con mac (anche) per win

rocchi76
05-08-2004, 16:03
Ciao,

penso di avere il dilemma dello switcher. Programmo e come molti a volte mi tocca programmare (anche) per la piattaforma win. In generale usiamo Java (per server) e Flash (per interfacce). Fin qui tutto bene direte (anche se ho saputo che il Flash x mac e' meno 'curato' e piu' lento della versione per win). C'e' il rischio pero' che prima o poi si possa usare anche .net; quindi prima domanda: qualcuno ha esperienza con Mono su mac? (mi riferisco a incompatibilita' in progetti spostati da mac a win e viceversa). C'e' sempre la scappatoia di VirtualPC ma a quanto mi dicono e' lento, quindi sarebbe da usare con parsimonia oppure se non si vuole comprare un pc per fare dei test.

L'altra domanda e' piu' generica: lavoro con gente che sviluppa su win, a quante difficolta' di conversione/incompatibilita' vado incontro se mi compro un mac e sviluppo con quello?

Grazie a tutti

-c.

prio
05-08-2004, 16:06
Originariamente inviato da rocchi76
Ciao,

penso di avere il dilemma dello switcher. Programmo e come molti a volte mi tocca programmare (anche) per la piattaforma win. In generale usiamo Java (per server) e Flash (per interfacce). Fin qui tutto bene direte (anche se ho saputo che il Flash x mac e' meno 'curato' e piu' lento della versione per win). C'e' il rischio pero' che prima o poi si possa usare anche .net; quindi prima domanda: qualcuno ha esperienza con Mono su mac? (mi riferisco a incompatibilita' in progetti spostati da mac a win e viceversa). C'e' sempre la scappatoia di VirtualPC ma a quanto mi dicono e' lento, quindi sarebbe da usare con parsimonia oppure se non si vuole comprare un pc per fare dei test.

L'altra domanda e' piu' generica: lavoro con gente che sviluppa su win, a quante difficolta' di conversione/incompatibilita' vado incontro se mi compro un mac e sviluppo con quello?

Grazie a tutti

-c.

Mi esprimo solo su Flash: tendenzialmente se gira su mac gira anche su pc, semmai non viceversa (anzi: leva il semmai).
Sul "piu' lento" e' vero, IMHO il player per mac fa caccare.
Ma questo come sviluppatore dovrebbe interessarti poco, Flash inteso come "programma" e' ok.

matzuk
06-08-2004, 12:14
Mono per ora non è compatibile al 100% con .Net (manca qualche libreria) e poi penso che VisualStudio.Net non sia tanto veloce usandolo con il Virtual PC.
Io uso il "vecchio" PC desktop per .Net e Autocad che ahimè non c'è ancora per Mac.
Cmq mi sembra normale che per sviluppare con programmi "singola piattaforma" devi usare quella piattaforma: .Net si programma su win come Xcode si usa su Mac (e non su win).
L'alternativa è PHP + MySQL (secondo me) ma al momento manca un IDE all'altezza di VisualStudio.Net (a livello di debug e completamento codice è fatto molto bene).
Se ne conoscete uno simile per PHP (x linux o x mac) lo segnalate please?
Ciao ciao
Mattia

rocchi76
06-08-2004, 12:33
umh ... se in ufficio mi fanno usare il pc ... umh io mi compro un mac ... umh al massimo se sono in difficolta' per una volta o due potro' usare virtualpc umh ... mi sa che mi compro il mac. Devo solo trovare una bazza perche' il pb 12'' costa molto. Poi il monitor ce l'ho ... la tastiera ed il mouse me li prendo ... mi sa che mi compro il pb ... e comincio a vivere

Vada per il mac!

-c.

ps. Magari ci penso un altro po' durante le ferie ;-)

matzuk
06-08-2004, 14:19
Se non avessi nessun computer prenderei cmq un Mac e poi un pc intorno ai 250Euro assemblato per programmare con windows e smanettare con linux (magari dovessi testare qualche web application con queste piattaforme).