View Full Version : problemi uso linux
jk-koldus
05-08-2004, 14:18
sono inesperto nell'uso di linux per questo mi potete dire come posso aprire i file .exe??? se ci doppioclicco mi si apre una finestra dove posso scegliere il programma con qui apri l'applicazione.. vi prego ditemi che devo fare...
a se dovesse servire ho linux mandrake 10.0 quella scaricata dal sito della mandrake...
ilsensine
05-08-2004, 14:20
Gli .exe sono file eseguibili per i sistemi operativi Microsoft; ora stai usando un sistema operativo diverso ;)
Devi usare programmi appositi per linux.
Non puoi aprire gli exe, essi sono programmi compilati per funzionare sotto windows e non possono essere eseguiti da linux se non attraverso emulatori o interpreti di comandi.
Uno di questi, il più famoso/diffuso è Wine www.winehq.com prova a dare un'occhiata, cmq ti consiglio più che tentare di fare andare gli exe sotto Linux di cercare programmi alternativi se ce ne sono.
Ciao! ;)
jk-koldus
06-08-2004, 09:27
per programmi alternativi intendi che non siano exe???
come faccio??
Originariamente inviato da jk-koldus
come faccio??
che "exe" vuoi aprire? cosa vuoi installare nel tuo pc?
cominciamo da qui, caso contrario non si capisci niente di ciò che vuoi fare
ilsensine
06-08-2004, 09:43
Sì spiega di che programma si tratta, così ti possiamo indicare eventuali programmi alternativi per linux...
jk-koldus
06-08-2004, 11:05
volevo installare adobe photoshop ma apparte quello volevo riuscire ad aprire in generale gli exe... anche xkè sull'altro pc dove voglio mettere solo linux come sistema operativo (faccio accedere quel pc ad internet e gli altri attraverso di lui) non saprei poi come installare i programmi...
blackgnat
06-08-2004, 11:10
come faccio??
..... leggendo una qualsiasi prefazione di una qualsiasi guida ..... di una qualsiasi distro !!!
Se non altro per sapere perchè linux non si chiama windoux !! :)
blackgnat
06-08-2004, 11:12
volevo installare adobe photoshop ma apparte quello volevo riuscire ad aprire in generale gli exe... anche xkè sull'altro pc dove voglio mettere solo linux come sistema operativo (faccio accedere quel pc ad internet e gli altri attraverso di lui) non saprei poi come installare i programmi...
photoshop per linux non esiste .... in compenso esiste un programma ad esso molto simile ( un grafico professionista avrà i crampi nel leggere una cosa del genere ) che si chiama the gimp !!
Sicuramente compreso nella distro che hai installato
se vuoi usare gli exe devi tenerti windows, altimenti impari a usare la tua distro
jk-koldus
06-08-2004, 13:03
in parole povere non c'è modo di usare gli exe su linux??
ok tnk dell'aiuto... :mc: :mc:
Ikitt_Claw
06-08-2004, 13:05
Come gia detto nel thread,
http://www.winehq.com.
Ma e` come andare a correre a piedi nudi sulla ghiaia.
jk-koldus
06-08-2004, 17:48
k grazie quando metterò linux sull'altro pc valuterò la situazione...
su questo penso di rimuovere linux elasciara solamente winzoz...
grazie ancora...
ok tnk dell'aiuto... :mc: :mc:
sono sistemi operativi diversi, al massimo esistono dei layer di compatibilità ma non funzionano sempre perfettamente
jk-koldus
06-08-2004, 18:12
si ho appena provato mirc... ha resistito qualche secondo e si è chiuso...
si ho appena provato mirc... ha resistito qualche secondo e si è chiuso...
ma perchè?
se vuoi usare i programmi windows tieniti windows, altrimenti dimenticati di windows, .exe, mirc et similia e usa gli equivalenti linux
www.xchat.org ad esempio, ma installalo con il gestore di pacchetti della tua distro, non a mano
jk-koldus
07-08-2004, 12:49
no per ora ho accantonato linux ho capito che non è così semplice come pensavo...
lo rimetterò quando rifarò la lan con un computer che fa connettere gli altri... non ne trovo altre utilità...
no per ora ho accantonato linux ho capito che non è così semplice come pensavo...
lo rimetterò quando rifarò la lan con un computer che fa connettere gli altri... non ne trovo altre utilità...
La stessa cosa che dico io di windows...
Ciao!
Originariamente inviato da HexDEF6
La stessa cosa che dico io di windows...
Ciao!
quoto in pieno!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.