PDA

View Full Version : Che cosa acquistare?

Tiziano79
05-08-2004, 13:33
Ciao a tutti

attualmente residente in irlanda a settembre verrò in vacanza in Italia. Vedendo i prezzi italiani pensavo di farmi un masterizzatore dvd ma leggendo vari post non so proprio dove rivolgere lo sguardo.
C'è questo fantomatico nec 2510a poi ho letto di liteon di pioneer ....principalmente il master credo lo userò per fare salvataggio di filmati delle vacanze e di dati e poi per "backup".
quale modello mi consigliate di prendere? dual layer o no?
nel caso in cui volessi fare backup di dvd video già in mio possesso conviene orientarsi su particolari modelli come era già accaduto all'epoca dei cdr? (ho ancora il mio bel plextor che legge quei famosi sub channel data! :D )
aspetto notizie :ronf:

ciao

matboscolo
05-08-2004, 13:52
Ciao, riguardo al tuo dubbio sul Dual Layer è secondo me un parametro che devi valutare tu, questi nuovi masterizzatori sono usciti da poco e molti consigliano di aspettare perchè le velocità di scrittura sui support DL molto spesso sono limitate (tipo 2,4x), quando siamo arrivati a 12x ed anche a 16x oramai per quanto riguarda i dvd single layer. Se però acquisti un master single layer e vuoi in futuro passare al dual faresti una doppia spesa.
Diciamo che i + consigliati sono i liteon (modelli 812 SL oppure 832 se vuoi il Dual Layer) e i nec ( 2500 SL oppure 2510 DL). Ora è uscito però il nuovo nec 3500 di cui non si conosce ancora il livelo qualitativo xkè è nuovissimo.
Altra cosa importante è che i modelli Single Layer della liteon (812) e nec (2500) possono essere trasformati in dual layer con particolari firmware non ufficiali, si risparmia qualcosa nell'acquisto quindi.

Se hai necessità di copiare anche contenuti protetti per backup personali allora dovresti preferire il liteon al nec xkè quest'ultimo pur avendo un'ottima qualità di scrittura pecca nella lettura.
Se invece non hai problemi di spesa allora vai sul plextor che è il massimo, col nuovo 712 che però non è DL (probabilmente nel giro di poco tempo la plextor sfornerà un nuovo prodotto DL con veloctà di 16x sui dvd singolo strato).

Puoi anche usare la funzione di ricerca del forum perchè la domanda che hai posto viane fatta molto frequentemente e troverai quindi altre discussioni analoghe;)

Spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso contrario chiedi pure:)

Mistral PaolinuX
05-08-2004, 21:54
http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=&action=showresults&searchid=3520&sortby=lastpost&sortorder=descending

Paolo