PDA

View Full Version : grafica per neofita

ciottina
05-08-2004, 12:59
ho un amico che vorrebbe imparare ad usare un programma di grafica.....ma non saprei quale consigliare!!!!

credo che corel draw sia eccessivo per uno che a mala pena sa accende un pc.....

voi che mi suggerite????

poliphonic
05-08-2004, 14:19
dipende da cosa vuole fare, vettoriale o raster?

Per il vettoriale consiglierei di iniziare direttamente con Illustrator, sicuramente non è elementare (anche se forse è più semlice di Corel draw se devi iniziare da 0) ma con un po' di buona volontà si possono ottenere risultati discreti anche dopo poche ore di "smanettamento".

Per il raster, di sicuro Photoshop; duro il colpo alla prima apertura del prog, ma poi... un modo intero di possibilità creative che ti si scopre davanti.

Se fosse interessato al 3D, Maya o 3Ds Max (forse meglio maya) ma come difficoltà...:eek:

per l'impaginazione di riviste o libri, X-Press, Indesign stà avanzando alla grande, ma il prodotto Quark rimane un dolmen al quale ancora tutti i grafici rivolgono le loro preghiere (o improeri :p ). Facilità di utilizzo: una volta capito come "ragiona" si va alla grande.

ciao

ciottina
05-08-2004, 14:28
penso che intenda fare disegni di auto o aerei...una cosa del genere. inizialmente 2d, poi col tempo e con la pratica anche 3d.

Quei programmi li conosco...sono difficilotti per la persona in questione che, ripeto, ha acceso un pc per la prima volta 1 mese fa!!!!

Conosci niente di veramente elementare?!?!?!?!??!!?!? :D

Black Knight
05-08-2004, 15:20
Paint

ciottina
05-08-2004, 15:42
Originariamente inviato da Black Knight
Paint
:sofico:

poliphonic
05-08-2004, 17:10
sono d'accordo sul fatto che sono un po' difficili, ma, personalmente, ritengo non siano impossibili da imparare (magari con l'aiuto di qualche manuale di quelli che si trovano in edicola a pochi euro).

Meglio iniziare con qualcosa che ti permetta di sfogare la fantasia che imparare un programmino semplice per poi battere la testa per riuscire a fare un semplice effetto di sfocatura.

:D

Di VERAMENTE ELEMENTARE... se proprio devi prova Paint Shop pro per il raster, boooo per il vettoriale, Adobe dimensions per il 3D (3D è una parola grossa;) ) e niente per l'editoria

geng@
07-08-2004, 12:46
boh stare a perde tempo con programmini vari mi sembra inutile.
photoshop per raster, freehand illustrator o coreldraw per il vettoriale, per il 3d max o maya.

ciottina
07-08-2004, 13:08
bè...conoscendo il soggetto, se gli passo uno di questi programmi si impicca appena lo apre!

è riuscito ad aprire e chidere word davanti a me, ma come sono andata via già non sapeva + dove mettere le mani!!!
figuriamovi un photoshop o corel draw........!!! :sofico:

geng@
07-08-2004, 13:20
beh sti programmi sanno fare tante cose ma non per questo son difficili da usare a livello elementare.

photoshop e max: http://www.ecosystem3d.com/indexB.htm