View Full Version : Doom3 su schermo lcd ...
lazzaro4000
05-08-2004, 13:52
Ciao a tutti.
Come monitor ho un ACER AL732 connesso in DVI.
Recentemente ho avuto modo di "provare" il Doom3.
Sul mio schermo lcd si fa fatica a distinguere gli scenari.
Tutto troppo scuro. Spesso mi succede di vedere alcune cose del
gioco "in negativo" !
Credo che la cosa dipenda da come sono settate le impostazioni del
monitor: luminosita', contrasto, temperatura di colore ... e lo stesso per
le regolazioni sul driver.
C'e tra di voi qualche possessore di monitor ACER AL732 che usa il
gioco senza problemi ?
Che setup video (del monitor e non) avete ?
Io piloto il mio Acer con una Creative Fx5900 Ultra e driver nVidia 61.76.
Ciao e grazie
io ho l' acer 732
quando esce in ita lo compro e ti so dire
lazzaro4000
05-08-2004, 15:43
Ciao.
Potresti descrivermi la tua config ?
Che scheda video hai ?
Versione dei driver video ?
Connessione dvi o vga ?
jerrygdm
05-08-2004, 16:38
Boh....io con Samsung 191t tutto ottimamente! è un ottimo monitor ne vado fiero...Doom3 è tanto buio all'inizio e quindi bisogna stare attenti al riflesso che fa la luce della stanza o dalla finestra ma se tiro giu le tapparelle e senza luce tutto si vede bene...e in + le prime azioni nel buio sono state proprio da paura:mc:
ho lo stesso monitor e lo stesso problema con daoc.
purtroppo in condizioni di gioco buie l'acer e' un vero cesso!
ho anche scaricato una sorta di driver dal sito ufficiale, ma nn serve a nulla.
Ho telefonato anche all'assistenza Acer, ma mi hanno detto che col connettore dvi non c'e' nulla da fare xche' le impostazioni sono decise dalla scheda video(io ho una radeon 9500pro).
L'unica cosa da fare(che nn ho ancora provato) e' collegarlo tramite cavo vga con il quale si puo' intervenire un po' di piu' sul settaggio.
lazzaro4000
05-08-2004, 16:47
Originariamente inviato da bronzo
ho lo stesso monitor e lo stesso problema con daoc.
purtroppo in condizioni di gioco buie l'acer e' un vero cesso!
ho anche scaricato una sorta di driver dal sito ufficiale, ma nn serve a nulla.
Ho telefonato anche all'assistenza Acer, ma mi hanno detto che col connettore dvi non c'e' nulla da fare xche' le impostazioni sono decise dalla scheda video(io ho una radeon 9500pro).
L'unica cosa da fare(che nn ho ancora provato) e' collegarlo tramite cavo vga con il quale si puo' intervenire un po' di piu' sul settaggio.
Beh, in tal caso si tratterebbe di modificare il setup del monitor
agendo sul driver della scheda video.
Gamma, luminosita', contrasto, saturazione ... no ?
A chi di voi utilizza l'ACER AL732, posso chiedere come sono impostati
i valori di luminosita', contrasto e temperatura di colore ?
Con quale tipo di connessione, poi ?
DVI o vga ?
Grazzie
Ciao io ho un acer 1731 che credo che fondamentalmente sia uguale al tuo ed effettivamente doom è veramente scurissimo, ingiocabile.
Non credo però sia un problema di monitor perchè a quanto pare è proprio il gioco che è volutamente così scuro.Sicuramente collegando la presa Vga puoi intervenire maggiormente e quindi migliorare un pò le cose ma non in maniera definitiva.
Ho letto da qualche parte che disabilitando le ombre migliora molto la situazione,ieri ho provato ed effettivamente il gioco cambia faccia ed inoltre rulla di più.
Appena potrò provarlo su un crt vediamo le differenze.
Ciao
Io ho un Acer AL707 lcd 17" e effettivamente è nero pesto.
Ma è un problema che ho con tutti i giochi, risolvibile con le impostazioni. Credo sia proprio impostato scuro di default.
MIRAGGIO
05-08-2004, 20:08
Domanda nn ho ancora il gioco però volevo chiedervi una cosa ...
Ho un acer al712 con uscita dvi volevo sapere se voi impostando i giochi a 1024*768 come li vedete... io uso sempre l'impostazione a 1280*1024 e ho notato che mettendo farcry a 1024 è un vero cesso ...Spero che doom si vede bene a 1024
Che mi dite?
MIRAGGIO
05-08-2004, 20:09
Originariamente inviato da lazzaro4000
Ciao a tutti.
Come monitor ho un ACER AL732 connesso in DVI.
Recentemente ho avuto modo di "provare" il Doom3.
Sul mio schermo lcd si fa fatica a distinguere gli scenari.
Tutto troppo scuro. Spesso mi succede di vedere alcune cose del
gioco "in negativo" !
Credo che la cosa dipenda da come sono settate le impostazioni del
monitor: luminosita', contrasto, temperatura di colore ... e lo stesso per
le regolazioni sul driver.
C'e tra di voi qualche possessore di monitor ACER AL732 che usa il
gioco senza problemi ?
Che setup video (del monitor e non) avete ?
Io piloto il mio Acer con una Creative Fx5900 Ultra e driver nVidia 61.76.
Ciao e grazie
Cia ha che risoluzione ci giochi?
lazzaro4000
05-08-2004, 21:48
1024x768
allora il problema riguarda tutti gli acer purtroppo.
non lo dico cosi' x dire, ma xche' ne ho avuto riscontro da diversi amici.
purtroppo quando ci si trova in una situazione notturna o di scarsa luminosita'(in game intendo), pare che gli acer la accentuino parecchio.
e' proprio un problema di pannello e basta.
ho 2 lcd 17'' uno di fianco all'altro: un'acer e un samsung(che ho pagato pure 200euro meno).
lanciando lo stesso gioco contemporaneamente su tutti e 2 i monitor, sull'acer nn vedo una ceppa, mentre sul samsung si distingue tutto perfettamente.
insane74
06-08-2004, 15:35
io ho un hitachi da 17" (quello in sign): per ora con doom nessun problema, mentre per esempio con Thief 3 non vedo una cippa! anche alzando al massimo la luminosità non distinguo nulla di quello che c'è in ombra. per doom, quello che deve essere "completamente" nero, allora non distinguo nulla, ma si notano bene i "passaggi intermedi". invece con thief 3 non distinguo praticamente nulla nelle zone in ombra (praticamente tutte!).
cmq è un problema noto di questo LCD: ottimo come tempi di risposta ma scarso sulla separazione del colore con le zone molto scure.
peccato! :(
davestas
06-08-2004, 16:39
ed io che credevo ed ero convinto dai commenti che il suddetto lcd Acer era finalmente perfetto per ivg, al pari dei crt, tanto da penare di optare per un lcd nei prossimi mesi....
Ed invece, mi confermate anciora che i crt sono superiori?:cry:
insane74
06-08-2004, 16:43
Originariamente inviato da davestas
ed io che credevo ed ero convinto dai commenti che il suddetto lcd Acer era finalmente perfetto per ivg, al pari dei crt, tanto da penare di optare per un lcd nei prossimi mesi....
guarda, io non tornerei mai ad un crt! ho questo lcd da 1 anno e mezzo ed è la prima volta che mi da dei problemi!
il mio prossimo schermo sarà sicuramente un lcd! :cool:
Originariamente inviato da insane74
guarda, io non tornerei mai ad un crt! ho questo lcd da 1 anno e mezzo ed è la prima volta che mi da dei problemi!
il mio prossimo schermo sarà sicuramente un lcd! :cool:
quoto
assolutamente no....
il "problema" suddetto riguarda alcuni acer, ma è risolvibile con le impostazioni dello schermo
in pratica alcuni acer sono impostati troppo scuri di default
ShadowThrone
06-08-2004, 16:58
io col sony in sign c'ho gaudagnato....
francist
06-08-2004, 16:58
hai provato doom 3 su crt? perchè a mio parere è scuro da far pena, l'unica maniera è andare sul file doomconfig e modificare le seguenti linee:
seta r_brightness "1.3"
seta r_gamma "1.4"
solo così diventa più decente. se è ancora troppo scuro aumenta la gamma 1.5...1.6 ecc
Originariamente inviato da francist
hai provato doom 3 su crt? perchè a mio parere è scuro da far pena, l'unica maniera è andare sul file doomconfig e modificare le seguenti linee:
seta r_brightness "1.3"
seta r_gamma "1.4"
solo così diventa più decente. se è ancora troppo scuro aumenta la gamma 1.5...1.6 ecc
ma nel gioco non c'è la funzione "regola gamma"?
francist
06-08-2004, 17:01
no solo brigtness
majin mixxi
06-08-2004, 18:10
ho anche io il 707 ma non noto tutto questo buio,a me pare normalissimo :confused:
Originariamente inviato da majin mixxi
ho anche io il 707 ma non noto tutto questo buio,a me pare normalissimo :confused:
Hai giocato a Splinter Cell 2?
ShadowThrone
06-08-2004, 22:10
Originariamente inviato da david-1
Hai giocato a Splinter Cell 2?
quel gioco me l'ha regalato la sony quando ho preso il monitor... :sofico:
Originariamente inviato da ShadowThrone
quel gioco me l'ha regalato la sony quando ho preso il monitor... :sofico:
azz, sticazzi... ma quanto l'hai pagato?
nono basta trovare il monitor giusto.
come ho detto in precedenza col samsung 172v fila tutto liscio.
solo che il samsung l'ho pagato 400 mentre l'acer quasi 600 e la cosa mi fa un po' alterare...
SintaxError
07-08-2004, 04:02
non so quanto possa aiutarvi, io ho una BenQ FP767 a 12 ms e sto giocando Doom III perfettamente... direi anche meglio di un crt ;)
il gioco effettivamente è stato creato tutto nel buio, ma questo non significa dover giocare senza poter distinguere i vari livelli anzi... il bello è proprio quello infatti nel buio gli effetti di luce del gioco sono puro spettacolo per gli occhi ;)
mi dispiace ma credo ke sia colpa della Acer :(
Originariamente inviato da david-1
ma nel gioco non c'è la funzione "regola gamma"?
No ma puoi abbassare la console e regolare i due parametri in base a ciò che stai vedendo.
;)
Tornando agli LCD e l'uscita digitale, ho il Sony SDM-HX73 del quale sfrutto esclusivamente appunto l'uscita DVI-D.
Le impostazioni di default sono scure però mi offre la possibilità di personalizzarle e salvarle in ben 3 profili differenti (PC ,Videogioco e Film) + uno che si autoregola in base alla luce dell'ambiente. Così con la semplice pressione di un tasto ho subito pronto il profilo adatto per ogni situazione
;)
lazzaro4000
07-08-2004, 09:24
Originariamente inviato da francist
seta r_brightness "1.3"
seta r_gamma "1.4"
Devo dire che con questo suggerimento (grazzzie ! ;) ) le cose
sono migliorate notevolmente.
Ciao
riccardone
26-08-2004, 11:34
Anche io ho lo stesso problema (ho un acer al1714) e doom 3 lo vedo da cani. Appena comprato con Far Cry e Painkiller le zone scure si vedevano una meraviglia quasi meglio del CRT ma adesso non riesco più a regolarlo come si deve (ho provato un sacco di regolazioni) :muro:
grassie ragassi!!!
ero lì x cambiare il mio philips crt 19" con un lcd ....col c@sso ke lo cambio!! ero solo una questione di vizio.. il mio 109 è perfetto.. colori belissimi!
se lo cambio..sarà x un'altro crt 22" xò :D
ShadowThrone
26-08-2004, 11:51
Originariamente inviato da royal
grassie ragassi!!!
ero lì x cambiare il mio philips crt 19" con un lcd ....col c@sso ke lo cambio!! ero solo una questione di vizio.. il mio 109 è perfetto.. colori belissimi!
se lo cambio..sarà x un'altro crt 22" xò :D
ok, cmq col sony in sign non ho problemi e in passato ho avuto noie con prodotti acer. figurati che si vede bene pure sull'lcd dell'ufficio che è scuro come una merda... 'sto olidata del ca2zo...
Quincy_it
26-08-2004, 11:53
Io ho un LG 1720P, connesso in DVI. Nessun problema di sorta con Doom3.
Originariamente inviato da ShadowThrone
ok, cmq col sony in sign non ho problemi e in passato ho avuto noie con prodotti acer. figurati che si vede bene pure sull'lcd dell'ufficio che è scuro come una merda... 'sto olidata del ca2zo...
si, xò l'SDM-HS73P è un 17".. sotto i 19" nn si scende assolutamente.. sono troppo abituato ai 19" e cmq vorrei andare in alto ..
il fatto è ke ho 2500€(botta di culo) e nn so cosa farmene :D
magari faccio una pazzia e mi faccio un 40" lcd :eek:
io ho il problema stesso su lg 1720b
con scheda 9800 pro
soluzione?
ho abilitato la torcia sulle armi...
anche a regolare...
quando è buio è buio
fabiannit
26-08-2004, 12:11
Originariamente inviato da giova22
io ho l' acer 732
quando esce in ita lo compro e ti so dire
ma quando esce di preciso in ITA??
Ho la versione ING, ma me lo voglio gustare in Italiano
TheDarkAngel
26-08-2004, 12:15
Originariamente inviato da fabiannit
ma quando esce di preciso in ITA??
Ho la versione ING, ma me lo voglio gustare in Italiano
è uscito da 6 giorni....
io ho l' acer 732 e doom3 lo sto finendo oggi.
Nessun problema
Ma perchè non regolate la gamma da fuori?
Con la luminosità non si ottiene un c.., è la gamma che fa veri miracoli.
Quando giocavo a H&D c'era una mappa in cui c'era buio pesto, ho camiato la gamma e sembrava improvisaamente giorno,
riccardone
26-08-2004, 15:25
cosa intendi da fuori?
Acer AL1721 e nessunissimo problema nel giocare a Doom3, è buio esattamente nelle zone in cui era buio col mio CRT 17" di prima.
redbaron
26-08-2004, 17:15
Originariamente inviato da MIRAGGIO
... Copi il mio "storico" avatar ??? ;)
gianlu75xp
26-08-2004, 17:36
Philips 170SF5S, nessun problema con Doom 3 e nessun problema riscontrato con altri titoli ;)
riccardone
27-08-2004, 08:32
ora ho risolto, ho resettato il video... mi ero incasinato con le regolazioni :rolleyes: però con un buon monitor CRT è tutta un'altra cosa ;)
amd-novello
27-08-2004, 08:46
cioè ma in dvi non puoi reolare una mazza dal monitor?
azz!!
fregatura e non credo ci sia un salto di qualità evidente no?
cmq io ho un relisys 17" ed ho problemi solo se la stanza ha la luce con le tapparelle giù è perfetto e poi l'lcd non ha assolutamente sfarfallio, che vedo sul mio crt a 85hz.
non te ne accorgi subito ma se passi dall' lcd al crt lo noti. :(
ShadowThrone
27-08-2004, 09:08
Originariamente inviato da royal
si, xò l'SDM-HS73P è un 17".. sotto i 19" nn si scende assolutamente.. sono troppo abituato ai 19" e cmq vorrei andare in alto ..
il fatto è ke ho 2500€(botta di culo) e nn so cosa farmene :D
magari faccio una pazzia e mi faccio un 40" lcd :eek:
lo so che è un 17" ma 600 euro son sempre 600 euro! :D
con 2500 euro mi farei uno degli schermi nuovi della mac... il 30" lcd.. :sbav:
amd-novello
28-08-2004, 11:49
quelli del mac sono constosissimi e poi hanno un rapporto di immagine che sembra 16/24 :D non 16/9
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.