View Full Version : Come mai l'HD mi va solo in PIO???
Situazione Pc fino a poche ore fa:
IDE principale - master > HD di sistema (Maxtor 40gb)
IDE principale - slave > HD dati (Maxtor 120gb)
IDE secondario - master > LiteOn 52x32x52x
IDE secondario - slave > DVD-rom Samsung
Ora, per gli ormai noti problemi con un box esterno usb (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=738162), ho dovuto montare il mio nuovo samsung 160gb al posto del lettore DVD, quindi sul canale ide secondario, in Slave.
Nonostante le impostazioni da BIOS e nonostante le impostazioni del canale dicano "Ultra DMA se possibile", l'HD mi rimane impostato in PIO.
Ho provato a disinstallare il canale secondario, ma al riavvio mi dice sempre "PIO", mentre le altre 3 periferiche sono in Ultra DMA.
Il SO è Windows XP aggiornatissimo.
Come faccio?
Dr. AseptiK
05-08-2004, 14:45
Hai mica questo problema ?
"For repeated DMA errors. Windows XP will turn off DMA mode for a device after encountering certain errors during data transfer operations. If more that six DMA transfer timeouts occur, Windows will turn off DMA and use only PIO mode on that device."
http://www.michna.com/kb/WxDMA.htm
Il disco in questione mi ha dato ripetuti errori montato su un Box esterno USB (ma per colpa del box), e comunque in gestione periferiferiche lo vede come 2 cose diverse se è collegata in ATA o su USB.
Per scrupolo ho disinstallato sia l'hd che il canale secondario IDE, ma adesso la situazione non cambia.
Ho messo i ponticelli sia in Slave che in Cable Select, ma nulla.
Tuttora va in PIO e mi rallenta notevolmente l'HD!
Altre idee???
matboscolo
05-08-2004, 19:34
Ciao, hai provato ad aggiornare o reinstallare i driver ide della tua mobo? Magari scaricando da internet l'ultima versione...è un tentativo che non porta via molto tempo e potrebbe risolverti il problema;)
Aggiornati due giorni fa per tentare di risolvere in problema con il box esterno USB!
matboscolo
05-08-2004, 23:41
Mi sa tanto che essendo solo quel disco a darti quel problema potrebbe avere il controller difettoso, io lo proverei su un altro pc per vedere se si comporta alla stessa maniera ed in tal caso ovviamente te lo fai sostituire visto che è nuovo
La cosa strana è che quello stesso disco, montato sul box esterno USB, va via ad una velocità spaventosa, salvo poi bloccarsi dopo qualche giga (ma quello è già stato appurato essere un difetto del box!)
Boh... proverò sull'altro pc... appena ho voglia di smontarlo (ho cambiato case giusto oggi pomeriggio :( )
successe anche a me tempo fa.... provai di tutto... ma non ci fu verso.... dovetti formattare e reinstallare.... solo cosi si sblocco dal pio mode
In qualche partizione dovrei avere Win2000... anche se non lo uso da mesi! Poi provo a vedere se quello mi risolve il problema!
prova però i s.o sono molto suscettibili alle variazioni hardware da già installati...
Ovviamente Win2000 mi riconosce il nuovo HD in modalità Ultra DMA... quindi il PIO è solo un problema dell'XP, che non dipende dall'hard disk!
Cercasi sempre idee per posibili soluzioni
un format e istallazione pulita di winxp
matboscolo
08-08-2004, 15:17
Originariamente inviato da Hades
un format e istallazione pulita di winxp
Sono d'accordo e saluto Hades:)
veramente l'HD in questione dovrebbe andare sul box esterno che ha problemi (vedi link sul rpimo post).... quindi a questo punto aspetto che il mio rivenditore riapra dalle ferie, mi faccio sostituire il box e lo rimetto al suo posto. Non ho tempo/voglia di reistallare tutto!
Altra cosa: se visualizzo le periferiche nascoste, mi da una serie infinita di "volume generico". a cosa corrispondono? Lettori cd e hd, presumo... vero?
http://www.controluce.net/dep/win01.jpg
penso + che altro al disco tramite l'usb o eventuali penne usb.... in genere sono quelli che lasciano le 'tracce'
un salutone a matboscolo :)
Sono sempre in attesa di un'idea illuminante (che non sia quella di passare a Linux... anche se forse sarebbe la più intelligente)
EDIT: ho provato a partirzionarlo, pensando al problema del 137gb... ma niente da fare!
ho lo stesso problema.
pc formattato da 2gg e hd che misteriosamente è passato da udma a pio e non c'è verso di farlo tornare in modalità udma :muro:
n.b. il format era stato un estremo tentativo per eliminare il problema che si presentava già da prima, problema che non sono riuscito a risolvere aggiornando i 4in1 o disinstallando/reinstallando il canale ide :confused:
Ora l'HD in questione ce l'ho sul box esterno... ma quando ho monato sul canale secondario il masterizzatore CD in master e un altro HD (IBM 10gb) in slave, il primo mi è andato in PIO, il secondo in UDMA.
PAZZESCO!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.