PDA

View Full Version : problema all'avvio: a volte il sistema si blocca al test della RAM


Killian
05-08-2004, 12:46
da qualche giorno ho uno strano problema, ovvero a volte avviando il PC si blocca al memory testing, nel senso che non parte proprio, appare la scritta "memory testing:" e poi basta. Se premo reset il successivo avvio parte normalmente e durante l'utilizzo non ho il minimo problema.

La scheda madre è una Abit KD7 con Athlon XP 1700+ e 512 MB di ram in un unica Dimm. Attualmente il sistema non è overclockato, e comunque quando lo è stato ho velocizzato solo il processore.

Ho pensato che poteva essere l'alimentatore ma ho il sistema da oltre un anno, l'unica cosa che ho aggiunto da qualche giorno è un joypad USB, che dubito consumi così tanto (comunque l'ali è da 300 Watt).

Secondo voi cosa può essere? Non penso che siano scheda madre o ram difettose, visto che durante il funzionamento il sistema è stabile ne più ne meno come prima.

Killian
06-08-2004, 12:59
up, nessun aiuto? Forse dovevo scrivere nella sezione motherboard e ram?

zei78
06-08-2004, 21:21
Mmmmmmmmm....... Prova a farti prestare un modulo di ram ed a provare con quello.... Sennò io voto x la sk madre che sta cominciando a partire!
Potrebbe darsi che una volta partito funzi x benino, mi era successo con un pc!

Killian
07-08-2004, 14:02
Originariamente inviato da zei78
Mmmmmmmmm....... Prova a farti prestare un modulo di ram ed a provare con quello.... Sennò io voto x la sk madre che sta cominciando a partire!
Potrebbe darsi che una volta partito funzi x benino, mi era successo con un pc!

per la Ram attualmente non posso proprio provarne un'altra, magari provo ad inserirla in un altro slot.

Comunque ho staccato il joypad USB, visto che i problemi sono iniziati più o meno quando l'ho preso, anche se secondo me è solo una coincidenza.