View Full Version : AUtomazione & Telecontrollo, qualcuno di voi lavora in questi campi?
Io si!!! ;)
Quindi programmatori di Plc e di Unità Remote, uniamoci!!! :D:D:D
Se qualcuno vuole sono a disposizione per ogni domanda!
Ciao
Paganetor
05-08-2004, 12:04
io scrivo per la rivista Controllo di Movimento... vado bene uguale? :D
Originariamente inviato da Paganetor
io scrivo per la rivista Controllo di Movimento... vado bene uguale? :D
come no, basta che fai un articolo su di me!!! ;)
Adesso sto facendo un lavoro con RsBatch della Rockwell Automation, sono il primo in Italia a fare un impianto del genere con questo software! :cool:
Paganetor
05-08-2004, 12:13
Originariamente inviato da Wagen
come no, basta che fai un articolo su di me!!! ;)
Adesso sto facendo un lavoro con RsBatch della Rockwell Automation, sono il primo in Italia a fare un impianto del genere con questo software! :cool:
rockwell... io ho contatti con la fraschini..
magari mandami in PVT qualche info in più sul progetto, non è detto che non ci scappi davvero un articolo... ;)
rockwell... io ho contatti con la fraschini..
magari mandami in PVT qualche info in più sul progetto, non è detto che non ci scappi davvero un articolo... ;)
Il lavoro dovrebbe essere finito per fine settembre / inizio ottobre, si tratta di un impianto che produce detersivi e saponi per la Coop, la Conad etc.
Quando é finito e se é venuto bene ti do' tutte le info che vuoi! :)
Paganetor
05-08-2004, 12:18
Il lavoro dovrebbe essere finito per fine settembre / inizio ottobre, si tratta di un impianto che produce detersivi e saponi per la Coop, la Conad etc.
Quando é finito e se é venuto bene ti do' tutte le info che vuoi! :)
ottimo!
per caso a settembre fai un giro al Bias?
ottimo!
per caso a settembre fai un giro al Bias?
Mi sono iscritto al convegno "Strumentazione, robotica e IT per l'esplorazione spaziale" del 17 Settembre, spero di farcela ad andarci anche se, causa questo lavoro del batch, forse mi tocca saltarlo
Paganetor
05-08-2004, 12:26
Mi sono iscritto al convegno "Strumentazione, robotica e IT per l'esplorazione spaziale" del 17 Settembre, spero di farcela ad andarci anche se, causa questo lavoro del batch, forse mi tocca saltarlo
dai, se ce la fai a venire fammi un fischio... ;)
tra l'altro c'è un altro utente, FranCanna, che lavora alla concorrenza :D , che dovrebbe venire in fiera... ;)
Paganetor
05-08-2004, 12:26
doppio :D
dai, se ce la fai a venire fammi un fischio... ;)
tra l'altro c'è un altro utente, FranCanna, che lavora alla concorrenza :D , che dovrebbe venire in fiera... ;)
Se vengo non manchero' di fare un fischio!!! :)
Fenomeno85
05-08-2004, 18:27
ma è vero che voi che programmate plc e co prendete un pacco di soldi?? :)
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
ma è facile trovare lavoro conoscendo PLC e microcontrollori?
Originariamente inviato da Fenomeno85
ma è vero che voi che programmate plc e co prendete un pacco di soldi?? :)
Originariamente inviato da Killian
ma è facile trovare lavoro conoscendo PLC e microcontrollori?
Io ho un contratto da metalmeccanico ( :rolleyes: ) e prendo 1300euro circa al mese trasferte e ore di viaggio esclusi, pero' ho il forfettario con gli straordinari. Per le responsabilità che ho non mi sembrano tantissimi.
Per il lavoro...sicuramente é un campo in espansione (tutte le aziende stanno automatizzando le loro linee di produzione) pero' é anche vero che le ditte che fanno questo lavoro sono in aumento, pero' secondo me un giovane che ha studiato queste cose é più facile che trovi lavoro rispetto a un normale programmatore
Fenomeno85
06-08-2004, 09:59
Io ho un contratto da metalmeccanico ( :rolleyes: ) e prendo 1300euro circa al mese trasferte e ore di viaggio esclusi, pero' ho il forfettario con gli straordinari. Per le responsabilità che ho non mi sembrano tantissimi.
Per il lavoro...sicuramente é un campo in espansione (tutte le aziende stanno automatizzando le loro linee di produzione) pero' é anche vero che le ditte che fanno questo lavoro sono in aumento, pero' secondo me un giovane che ha studiato queste cose é più facile che trovi lavoro rispetto a un normale programmatore
perchè in svizzera mi sa che pigliano un pacco :D .. cmq che linguaggio si usa?
perchè in svizzera mi sa che pigliano un pacco :D .. cmq che linguaggio si usa?
Allora andro' a programmare in Svizzera! :)
Il linguaggio di programmazione si chiama Ladder ed é a contatti
Fenomeno85
06-08-2004, 10:14
Allora andro' a programmare in Svizzera! :)
Il linguaggio di programmazione si chiama Ladder ed é a contatti
e i che consiste :D
Paganetor
06-08-2004, 10:15
confermo!
attualmente per abbattere i costi di produzione le aziende stanno automatizzando le linee... questo significa aumentare la produttività senza aumentare il personale (che costa molto).
altre preferiscono la scelta opposta: spostare la produzione in paesi con un basso costo dela manodopera (Cina in primis) e portare qua i prodotti semifiniti.
e i che consiste :D
Esempino facile facile:
Fenomeno85
06-08-2004, 10:24
Esempino facile facile:
non si capisce molto :D
te lo traduco in C++:
If Dosaggio=True and
te lo traduco in C++:
If DOSAGGIO and
N9:[N7:71] <= N7:73 OR
not (RUNNING_BC) and COMPLETATO_COIB OR
RUNNINGBC and COMPL_GENERICO2 or STOP_COIB
then
DOSAGGIO = False
B27:8/0 = True
Esempino facile facile:
sbaglio o all'inizio dell'esecuzione il contatto 15 dovrebbe essere chiuso? anche perchè se i contatti 15 e 10 fossero entrambi aperti il programma non farebbe niente.
sbaglio o all'inizio dell'esecuzione il contatto 15 dovrebbe essere chiuso? anche perchè se i contatti 15 e 10 fossero entrambi aperti il programma non farebbe niente.
si vabbé ti ho estrapolato una linea da un programma! :)
in pratica é il controllo di un dosaggio da un serbatoio:
se il dosaggio é in corso e la quantità di la quantità di materia del serbatoio (misurata con una cella di carico) é minore o uguale N7:73 (che é il valore iniziale della cella di carico - la quantita che dovevo dosare) inizio la sequenza di chiusura valvole
Paganetor
12-08-2004, 20:38
Up
UP de che? :D
UP de che? :D
perché non se lo caga nessuno questo interessantissimo thread!!!!!
wagen ma che uni hai fatto x fare il lavoro che fai?
Originariamente inviato da Buffus
wagen ma che uni hai fatto x fare il lavoro che fai?
No, diplomato all'ITIS spec. Informatica Sperimentale.
A scuola non avevo mai fatto nulla del genere.
E' un lavoro che si impara con l'esperienza infatti non si tratta solo di programmare ma anche di configurare strumentazione, imparare ad usare veri software, costruire reti di dati etc etc.
E' molto interessante e formativo secondo me ;)
No, diplomato all'ITIS spec. Informatica Sperimentale.
A scuola non avevo mai fatto nulla del genere.
E' un lavoro che si impara con l'esperienza infatti non si tratta solo di programmare ma anche di configurare strumentazione, imparare ad usare veri software, costruire reti di dati etc etc.
E' molto interessante e formativo secondo me ;)
si infatti è molto carino!! ma come hai avuto l'occasione di un posto simile?Al giorno d'oggi c'è ancora possibilità di queste chiamate?
si infatti è molto carino!! ma come hai avuto l'occasione di un posto simile?Al giorno d'oggi c'è ancora possibilità di queste chiamate?
io ho avuto molto molto culo, infatti appena finita la scuola mi hanno chiamato loro per un colloquio, poi ne ho fatto un secondo e poi mi hanno assunto, prima per un periodo "di prova" di circa 6 mesi dove avevo un contratto di collaborazione (prendevo circa 1.300.000 lire) e dopo mi hanno definitivamente assunto con un contratto a tempo indeterminato.
I pro di questo lavoro secondo me:
- c'é sempre qualcosa di nuovo da imparare
-non ti annoi: c'é dalla programmazione al lavoro "manuale" alla configurazione di apparati.
-te ne vai in trasferta dove hai tutto pagato: vedi bei posti, non stai sempre fisso a sedere in ufficio e anche la busta paga ne gode :D
Contro:
- Non puoi programmare niente nella vita personale: puoi partire per una trasferta anche da un giorno ad un altro e passano mesi che magari non vedi casa tua se non il sabato e la domenica (a meno che tu non sia molto lontano a lavorare, allora passano anche 3 settimane senza mai rientrare)
- Hai moltissime grosse responsabilità (utilizzi apparati che costano migliaia di euro e programmi macchine che possono rischiare di fare del male a te o alle altre persone)
io ho avuto molto molto culo, infatti appena finita la scuola mi hanno chiamato loro per un colloquio, poi ne ho fatto un secondo e poi mi hanno assunto, prima per un periodo "di prova" di circa 6 mesi dove avevo un contratto di collaborazione (prendevo circa 1.300.000 lire) e dopo mi hanno definitivamente assunto con un contratto a tempo indeterminato.
I pro di questo lavoro secondo me:
- c'é sempre qualcosa di nuovo da imparare
-non ti annoi: c'é dalla programmazione al lavoro "manuale" alla configurazione di apparati.
-te ne vai in trasferta dove hai tutto pagato: vedi bei posti, non stai sempre fisso a sedere in ufficio e anche la busta paga ne gode :D
Contro:
- Non puoi programmare niente nella vita personale: puoi partire per una trasferta anche da un giorno ad un altro e passano mesi che magari non vedi casa tua se non il sabato e la domenica (a meno che tu non sia molto lontano a lavorare, allora passano anche 3 settimane senza mai rientrare)
- Hai moltissime grosse responsabilità (utilizzi apparati che costano migliaia di euro e programmi macchine che possono rischiare di fare del male a te o alle altre persone)
ti invidio :)
io ora inizio Tecnologie dell'Informazione (il ramo multimediale di Informatica) e spero un giorno di trovare impiego decente....
spero....:rolleyes:
ti invidio :)
io ora inizio Tecnologie dell'Informazione (il ramo multimediale di Informatica) e spero un giorno di trovare impiego decente....
spero....:rolleyes:
Beh buona fortuna!!! ;)
Fenomeno85
13-08-2004, 11:37
deve essere molto bello programmare PLC e apparati del genere :D
Dato che smanetti sui plc, cosa mi consigli per iniziare ?
Se puoi ("anche in pvt") dimmi un modello di plc (Siemens, altro) per iniziare a smanettare (che non costi un capitale, magari con interfaccia ethernet, qualche ingresso digitale e magari analogico ....)..
(Devo sperimentare l'interfacciamento di un applicativo (.Net) con un plc).
By...
ciao,
io ti consiglio, viste le tue esigenze, dei MicroPlc: in pratica sono delle cpu di plc che a bordo hanno già ingressi digitali e analogici.
Ne ho viste sicuramente della GeFanuc e della Siemens, credo le abbia anche Allen Bradley (Rockwell).
In genere le vendono in blocco e ti danno anche il sw e il cavo per programmare. Non so di preciso pero' quanto costino
sbaglio o i PLC si possono programmare, oltre che con il linguaggio a contatti, con un linguaggio più simile ad un linguaggio di programmazione standard?
sbaglio o i PLC si possono programmare, oltre che con il linguaggio a contatti, con un linguaggio più simile ad un linguaggio di programmazione standard?
si i siemens lo possono fare, anche se io mi trovo meglio con il ladder
mi consigliate qualche sito internet e qualche libro per rinfrescarmi la memoria sulla programmazione PLC?
mi consigliate qualche sito internet e qualche libro per rinfrescarmi la memoria sulla programmazione PLC?
io conosco www.plcforum.it
Ma programmate 'solo' i PLC oppuer anche sistemi SCADA?
io mi sto facendo una Qultura al proposito, un tentativo di entrare nel mondo dell'automazione.
Sto imparando il Citect :)
Originariamente inviato da pierpo
Ma programmate 'solo' i PLC oppuer anche sistemi SCADA?
io mi sto facendo una Qultura al proposito, un tentativo di entrare nel mondo dell'automazione.
Sto imparando il Citect :)
io faccio sia plc che scada, la mia ditta fa impianti di automazione e telecontrolla chiavi in mano! :)
nicovent
20-09-2004, 18:45
io faccio sia plc che scada...
Differenze?
Detto in soldoni ad uno che è molto curioso ma che non ci capisce troppo?
Originariamente inviato da nicovent
Differenze?
Detto in soldoni ad uno che è molto curioso ma che non ci capisce troppo?
I Plc sono i dispositivi da programmare, quelli dove metti il prgramma e che controllano tutto l'impianto.
Gli Scada sono i sistemi di supervisione, ovvero un programma che risiede su di un pc e che serve per controllare, graficamente, tutto l'impianto (per esempio per vedere se le valvole sono aperte o chiuse, i livelli dei serbatoi etc)
Se mi sono spiegato male chiedi pure! ;)
nicovent
20-09-2004, 19:51
I Plc sono i dispositivi da programmare, quelli dove metti il prgramma e che controllano tutto l'impianto.
Gli Scada sono i sistemi di supervisione, ovvero un programma che risiede su di un pc e che serve per controllare, graficamente, tutto l'impianto (per esempio per vedere se le valvole sono aperte o chiuse, i livelli dei serbatoi etc)
Se mi sono spiegato male chiedi pure! ;)
Ti sei spiegato benissimo.
Seconda curiosità (l'appetito vien mangiando): :D
Praticamente gli Scada come svolgono la propria funzione?
Mi spiego meglio, si tratta "solo" di software che "legge" dal plc oppure si tratta di tutt'altra questione che appoggia su hardware proprio?
Spero tu abbia capito cosa non ho capito io!:eek:
Ciao e grazie
Nico
allora forse li ho visti senza nemmeno sapere che si chiamavano così.
Ho visto un software in cui si poteva "disegnare" l'interfaccia grafica utilizzando oggetti predefiniti (manopole, interruttori, finestre per seguire l'andamento di un segnale) e poi ovviamente tramite un linguaggio grafico si dovevano collegare i vari elementi in modo opportuno tra loro e con l'esterno tramite una scheda di acquisizione con ingressi e uscite digitali e analogici.
Solo che non riesco proprio a ricordare il nome del software.
Penso di aver capito:
allora lo scada é un software, tu sviluppi delle "pagine grafiche" dove visualizzi le parti dell'impianto che ti interessa controllare (puoi visualizzare e anche comandare le varie utenze), lo metti e lo metti su un normalissimo pc.
A questo punto ti devi collegare con il plc per leggere/scrivere i dati. In genere si installa sul pc una scheda "dedicata" che serve per comunicare col plc con un protocollo proprietario della marca di plc che si sta utilizzando, altrimenti in molti casi puoi usare anche la normale porta seriale (ma la velocità in questo caso sarà ridotta).
Spero di aver capito cosa mi chiedevi ! ;)
allora forse li ho visti senza nemmeno sapere che si chiamavano così.
Ho visto un software in cui si poteva "disegnare" l'interfaccia grafica utilizzando oggetti predefiniti (manopole, interruttori, finestre per seguire l'andamento di un segnale) e poi ovviamente tramite un linguaggio grafico si dovevano collegare i vari elementi in modo opportuno tra loro e con l'esterno tramite una scheda di acquisizione con ingressi e uscite digitali e analogici.
Solo che non riesco proprio a ricordare il nome del software.
esatto, é propio quello.
Le marche "più famose" sono RsView di Rockwell, Movicon di Progea, SimaticIt (ex Cube) di Siemens...ce ne sono tantissimi, in genere ogni marca di plc ha anche il suo scada
nicovent
20-09-2004, 20:02
Spero di aver capito cosa mi chiedevi ! ;)
Precisissimo!
Era proprio quello che non mi era chiaro!
Grazie mille!
esatto, é propio quello.
Le marche "più famose" sono RsView di Rockwell, Movicon di Progea, SimaticIt (ex Cube) di Siemens...ce ne sono tantissimi, in genere ogni marca di plc ha anche il suo scada
quello di cui parlo io non era collegato ad un PLC, ma ad una semplice scheda con ingressi e uscite che si collegava al PC (mi pare parallela o seriale).
Non era nessuno di quelli che hai citato anche se mi sembra (ma non contarci troppo) che aveva la parola View nel nome.
Può essere LabView?
EDIT: si, ho controllato con una ricerca su Google ed è proprio LabView
EDIT2: la scheda con ingressi ed uscite non era collegata ad una delle porte della scheda madre, ma ad una porta particolare di una scheda che era stata montata internamente al PC (anche perchè non riuscivo a capire come si potessero generare segnali analogici da una porta seriale o parallela).
Io si!!! ;)
Quindi programmatori di Plc e di Unità Remote, uniamoci!!! :D:D:D
Se qualcuno vuole sono a disposizione per ogni domanda!
Ciao
Io ho lavorato sui PLC Siemens S7300/400 e su supervisioni varie, ma purtroppo non mi possono tenere perche' c'e' poco lavoro. ;):(
ciao a tutti
sto facendo la mia tesi proprio sui plc,sto lavorando in lab col s200+cp243-1, qualcuno ha del materiale didatico ecc? dal plcforum.it ho scaricato tutto...
poi nn riesco a trovare esempi di applicazione dei plc nei sistemi elettrici industriali:muro:
e di bibliografia sul argomento c'e ne veramente poco:cry:
Originariamente inviato da Sok_inG
ciao a tutti
sto facendo la mia tesi proprio sui plc,sto lavorando in lab col s200+cp243-1, qualcuno ha del materiale didatico ecc? dal plcforum.it ho scaricato tutto...
poi nn riesco a trovare esempi di applicazione dei plc nei sistemi elettrici industriali:muro:
e di bibliografia sul argomento c'e ne veramente poco:cry:
ciao,
io ti consiglio, se cerchi manuali o cose varie, di provare direttamente sul sito di siemens, anche se mi sembra che certi manuali siano a pagamento
ragazzi ,
non è che sapete dove trovare in rete una documentazione per la realizzazione di un magazzino automatizzato???
Che magari dia consigli sugli step da affrontare per la sua realizzazione insomma una guida di massima.
Al limite se conoscete dell'esistenza di un BUON libro sull'argomento.
Grazie ancora
Cecco BS
02-08-2005, 18:33
beh, posto per conto del mio vecchio! :D Laureato in informatica, programmatore PLC fa lavori per la TLGB e altre aziendine qui a Brescia-fa anche i banchi di prova della Brembo per freni Porsche e Ferrari. Qualche anno fa ha anche avuto una piccola esperienza nel telecontrollo, nella domotica e con i PLC Regin Exomatic ma ha poi mollato questi settori...
beh, posto per conto del mio vecchio! :D Laureato in informatica, programmatore PLC fa lavori per la TLGB e altre aziendine qui a Brescia-fa anche i banchi di prova della Brembo per freni Porsche e Ferrari. Qualche anno fa ha anche avuto una piccola esperienza nel telecontrollo, nella domotica e con i PLC Regin Exomatic ma ha poi mollato questi settori...
era una risposta a me????
Cecco BS
03-08-2005, 13:19
?? :confused: scusa, in che modo potrebbe essere una risposta a te?? :D ;)
Ho lavorato un po' su PLC dal 1984 al 1988 (arrivavano i primi Toshiba e c'erano in giro diversi Siemens).
Per me lavorare con un PLC era come disegnare un circuito a contattori, solo che c'era la possibilita' di fare modifiche al volo e vedere se funzionavano senza dover ricablare tutto. Non sapevo che il linguaggio avesse un nome.
Ho lavorato un po' su PLC dal 1984 al 1988 (arrivavano i primi Toshiba e c'erano in giro diversi Siemens).
Per me lavorare con un PLC era come disegnare un circuito a contattori, solo che c'era la possibilita' di fare modifiche al volo e vedere se funzionavano senza dover ricablare tutto. Non sapevo che il linguaggio avesse un nome.
se hai usato quello dove metti i contatti si, si chiama ladder! :D:D:D
Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe indicarmi dei testi in italiano per studiare la programmazione di PLC Allen Bradley e Siemens S7? Devo leggerli al + presto... Grazies!
Uppo un pò il thread...
...andando dritti al sodo, com'è la paga? :p
Ci sono "possibilità di carriera", vista anche la continua espansione del settore?
pietro84
13-03-2007, 18:34
per chi è interessato riferimenti sull'argomento io ho studiato i PLC su questo libro http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=1596
mi sembra che ora è uscita la nuova edizione.
è molto semplice e porta oltre al ladder anche altri linguaggi di programmazione che si stanno affermando, come SFC.
edit la nuova edizione è questa
http://www.ltu.pisa.it/schede/83866147.htm
Cecco BS
13-03-2007, 18:59
Uppo un pò il thread...
...andando dritti al sodo, com'è la paga? :p
Ci sono "possibilità di carriera", vista anche la continua espansione del settore?
ne conosco di gente che lavora nel settore e, fidati, è molto più grande di quanto si immagini... è un settore fondamentale su cui si appoggia l'industria moderna, quindi c'è possibilità di carriera e guadagni generosi se ti sai far valere...
grosso999
13-03-2007, 21:10
Secondo me soldi si, carriera non troppo, penso che alla fine programmatore di plc sei e programmatore rimani, non vedo che carriera ci possa essere, lo vedo come un lavoro che puoi migliorare moltissimo, ma alla fine rimani sempre quello.
In fondo i programmatori di plc sono gli elettricisti del futuro: una volta si spostavano i fili, oggi si spostano i bit. :sofico: :D
lunaticgate
18-03-2007, 12:45
Scadista presente.
Lavoro con mSCADA ABB, Tenore ABB e SICAM della SIEMENS!
Ottimo lavoro in fase di ingegneria e collaudo.
Una rottura in fase di commissioning. Adesso sto facendo l'attivazione dei sistemi scada della centrale di trasformazione a carbone dell'Enel, a Torrevaldaliga Nord, pesantuccia come attività..........
E' un campo interessante ma bisogna avere grosse conoscenze per accedere ai corsi e nelle aziende che si occupano dei sistemi di supervisione e controllo!
Grosse conoscenze nel senso di "cultura" vera e propria, o conoscere aziende per poter aver un posto decente?
dottormaury
19-03-2007, 20:28
non è sicuramente un lavoro da fare per via dei guadagni.
la paga è poco piu' alta di quella di un operaio, aumenta se vai in trasferta(che ha i suoi pro ma anche i suoi contro) possibilità di cariera dal mio punto di vista le hai solo se dopo un pò di esperienza entri in ufficio tecnico o nel ramo del controllo qualità (sempre a seconda dell'azienda ovviamente)altrimenti rimani dove sei.
E' un lavoro che fai per passione e che porta discreti guadagni, quando tentarono di spiegarmi la logica di funzionamento dei plc in 5° ipsia non ne rimasi particolarmete affascinato dubito che sia un lavoro che si possa fare per "esigenza" visto anche al dsicreta complessità che ci sta dietro.
Poi credo(e i diretti interessati penso confermino) che sia un lavoro dove spesso ci sono forti pressioni, a volte si capita in piccole aziende che hanno fatto un grosso investimento acquistando determinati macchinari e hanno l'esigenza di metterli in pista il prima possibile per avviare le linee di produzione e i programamtori di plc sono una della ultime figure che mette le mani sui macchinari prima della loro messa in funzione per le relative prove e collaudi e mi è capitato di vederli costretti a lavorare con due occhi puntati alle spalle per gran parte della giornata
la paga è poco piu' alta di quella di un operaio, aumenta se vai in trasferta(che ha i suoi pro ma anche i suoi contro) possibilità di cariera dal mio punto di vista le hai solo se dopo un pò di esperienza entri in ufficio tecnico o nel ramo del controllo qualità (sempre a seconda dell'azienda ovviamente)altrimenti rimani dove sei.
E' un lavoro che fai per passione e che porta discreti guadagni, quando tentarono di spiegarmi la logica di funzionamento dei plc in 5° ipsia non ne rimasi particolarmete affascinato dubito che sia un lavoro che si possa fare per "esigenza" visto anche al dsicreta complessità che ci sta dietro.
Poi credo(e i diretti interessati penso confermino) che sia un lavoro dove spesso ci sono forti pressioni, a volte si capita in piccole aziende che hanno fatto un grosso investimento acquistando determinati macchinari e hanno l'esigenza di metterli in pista il prima possibile per avviare le linee di produzione e i programamtori di plc sono una della ultime figure che mette le mani sui macchinari prima della loro messa in funzione per le relative prove e collaudi e mi è capitato di vederli costretti a lavorare con due occhi puntati alle spalle per gran parte della giornata
Confermo tutto (faccio il programmatore di plc) ;)
Smasher_Devourer
22-03-2007, 18:33
per chi è interessato riferimenti sull'argomento io ho studiato i PLC su questo libro http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=1596
mi sembra che ora è uscita la nuova edizione.
è molto semplice e porta oltre al ladder anche altri linguaggi di programmazione che si stanno affermando, come SFC.
edit la nuova edizione è questa
http://www.ltu.pisa.it/schede/83866147.htm
Riguardo al mondo dell'automazione industriale, dei PLC della loro programmazione, posso consigliare anche questo libro?
http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=2105
Sapete...conosco uno degli autori...:fagiano: ;)
Cecco BS
22-03-2007, 18:48
non sono pienamente concorde... almeno non in maniera assoluta... una persona a cui sono molto legato e che conosco molto bene fa il consulente in ambito dell'automazione (ad es. per Brembo, Samac, Gefran, Landi Renzo...) e si occupa prevalentemente di programmare plc... parlando di cifre... attorno ai 5000-6000 euro a commissione per un lavoro di meno di un mese... per i miei canoni non è proprio pochino...
io cmq parlo in base a quanto ne so, può darsi in quest'ambito il lavoro di consulente sia diverso da ciò di cui state parlando....
dottormaury
22-03-2007, 20:20
ovvio che un consulente prende di piu' io stavo parlando dell'omino x che lavora per l'azienda che tratta macchine ad automazione y e che va fuori sede a metter per ultimo le mani sulla macchina che l'azienda y ha venduto all'azienda z
in pratica sto parlando di un operaio metalmeccanico specializzato della programmazione di plc
Cecco BS
22-03-2007, 20:41
ah beh allora ok, il mio intervento era poco consono, l'ambito è lo stesso ma effettivamente il ruolo è un po' diverso!
Che ruolo ha un consulente?
Scusate per le mille domande, magari anche stupide, ma l'automazione e in genere tutti i sistemi automatici mi piacciono un sacco, però non vorrei fare 5 anni di uni per poi trovarmi "operaio metalmeccanico specializzato della programmazione di plc".
Certamente bisogna metterci del proprio, perché è ovvio che con un pezzo di carta e basta non si fa assolutamente nulla, ma volevo assicurarmi che almeno questo "pezzo di carta in automazione" potesse aiutarmi
;)
pietro84
23-03-2007, 21:12
Che ruolo ha un consulente?
Scusate per le mille domande, magari anche stupide, ma l'automazione e in genere tutti i sistemi automatici mi piacciono un sacco, però non vorrei fare 5 anni di uni per poi trovarmi "operaio metalmeccanico specializzato della programmazione di plc".
Certamente bisogna metterci del proprio, perché è ovvio che con un pezzo di carta e basta non si fa assolutamente nulla, ma volevo assicurarmi che almeno questo "pezzo di carta in automazione" potesse aiutarmi
;)
è inutile fare cinque anni per imparare a programmare plc, una laurea triennale in ing informatica ind automatica o ing dell'automazione basta e avanza.
poi conta come sai venderti...
dottormaury
23-03-2007, 23:21
bhè io direi che per lavorare con i plc basta un semplice itis con diploma di tecnico per le industrie elettroniche e l'automazione e un ottimo inglese.
con la laurea magari puoi fare il consulente e beccarti 5mila euro al mese oppure c'è sempre il call center:muro:
Per chi l'ha chiesto il consulente sostanzialmente è un"giaccalustramanintasca"
ovvero per rendere l'idea
l'operaio va ad operare sull'impianto per renderlo operativo, il consulente offre una consulenza, in pratica è una figura che si occupa di offrire supporto nelle scelte di un'ente o di un'azienda in un determinato ambito.
nel mondo dell'automazione il consulente è ,semplificando al massimo, un dipendente o un libero professionista che valuta con l'azienda che richiede il suo servizio vantaggi/svantaggi della costruzione o della modifica di apparecchiature/impianti/linee di produzione.
per poter diventare consulente servono oltre a delle buone conoscenze tecniche anche basi di economia aziendale e altre cose di cui sono all'oscuro che immagino si insegnino all'università.
Per chi l'ha chiesto il consulente sostanzialmente è un"giaccalustramanintasca"
ovvero per rendere l'idea
l'operaio va ad operare sull'impianto per renderlo operativo, il consulente offre una consulenza, in pratica è una figura che si occupa di offrire supporto nelle scelte di un'ente o di un'azienda in un determinato ambito.
nel mondo dell'automazione il consulente è ,semplificando al massimo, un dipendente o un libero professionista che valuta con l'azienda che richiede il suo servizio vantaggi/svantaggi della costruzione o della modifica di apparecchiature/impianti/linee di produzione.
per poter diventare consulente servono oltre a delle buone conoscenze tecniche anche basi di economia aziendale e altre cose di cui sono all'oscuro che immagino si insegnino all'università.
Grazie per il chiarimento ;)
wagen tu che conosci il settore, mi sai dire se è molto inflazionato di lavoratori come ad esempio l'informatica? e se i trattamenti sono come in questo settore
Ormai manca poco, penso di iscrivermi ad ing. dell'automazione :p
Mi manca un esame e mi laureo in ingegneria dell'automazione (laurea specialistica) a bologna. Già 2 mesi prima della data di laurea ho trovato lavoro presso una GROOOOSSA azienda di macchine automatiche che opera nel bolognese, vi assicuro che ho scelto questa ma sono stato io a scegliere, ho ricevuto 4 offerte di lavoro in un mese... Se vi piace il campo, prendetela sta laurea in automazione, è un periodo di grande fermento e saranno loro a chiamarvi...
PS: Per qualsiasi info sulla laurea in ing. dell'automazione sono disponibile
Gorgoglius
17-06-2007, 11:37
mi sa che sto plc me lo studio anche io.. bello bello.. il fatto è che non ne so proprio nulla. Facendo informatica all'itis non ne ho nemmeno mai sentito parlare.. idem per il cnc.. ste robe le facevano solo i meccanici!! Che sfiga!! :D
dottormaury
17-06-2007, 22:39
Mi manca un esame e mi laureo in ingegneria dell'automazione (laurea specialistica) a bologna. Già 2 mesi prima della data di laurea ho trovato lavoro presso una GROOOOSSA azienda di macchine automatiche che opera nel bolognese, vi assicuro che ho scelto questa ma sono stato io a scegliere, ho ricevuto 4 offerte di lavoro in un mese... Se vi piace il campo, prendetela sta laurea in automazione, è un periodo di grande fermento e saranno loro a chiamarvi...
PS: Per qualsiasi info sulla laurea in ing. dell'automazione sono disponibile
posso chiederi quale?
in passato ho lavorato su macchine prodotte dalla giuliani di bologna.
io ho sempre usato microwin a programmare plc siemens...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.