View Full Version : Rassegna dal web: Doom 3 su tutto
Redazione di Hardware Upg
05-08-2004, 07:42
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12939.html
Il debutto del nuovo titolo ID Software sta caratterizzando buona parte degli articoli pubblicati on line in questi giorni
Click sul link per visualizzare la notizia.
Harvester
05-08-2004, 07:45
spero di riuscire a farlo girare.........
Articoli interessanti... sapendo bene l'inglese o avendo pazienza di tradursi un bel pò di pagine.. ;)
Ma qualcosa in italiano di simile (intendo test vari, guide sui settaggi ecc..) si trova..?
TyGerONE
05-08-2004, 08:51
Ho letto l'articolo in questione. Si nota decisamente la bontà del progetto NV40, sempre in testa nelle prime 3 posizioni, relegando Ati ai marigini della classifica
Acc.. direi imbarazzante la prestazione delle x800 :(
Annuncio: vendo x800pro!!
Prezzo stracciato!
:(
sanitarium
05-08-2004, 09:11
Non si tratta di parlare di progetti estremamente evoluti o di progetti scadenti, ma semplicemente di driver OpenGL del tutto diversi: NVidia espertissima in questo ambito, ATi piuttosto indietro rispetto alla concorrenza... Si spera che con i prossimi catalyst le cose migliorino.
magilvia
05-08-2004, 09:14
Prezzo stracciato!
Io compro :D
compri il.. prezzo o la scheda ? :p :p
Da me su un XP 3x00+ (200x12=2400Mhz), 512M RAM su e una Radeon 9500PRO con gli ultimi Omega Driver e un pò di overclock della GPU, settandolo su medium details a 800x600 gira molto fluido e la qualità è davvero buona IMHO. Secondo me non serve a nulla spararlo a 1600x1200 per piangere dietro ad un fps basso. Tanto più se devi spendere 500€ per una scheda video decente per ottenere buoni risultati a quella risoluzione!
Qual'è il comando per visualizzare gli fps come nella vecchia alpha 0.02?
Max Power
05-08-2004, 09:35
Adesso manca solamente la rece di HW su Doom3...
Con tanto di bench delle varie 6800, 9550 Platinum, 5500, X300, cioè sk mai terstate qui....
Per fortuna che sono i catalist 4.9
Un solo POST.
Premetto che quando uscirà in italiano me lo accatterò immediatamente x vari motivi, dopodichè: x un unico "cavolo" di gioco in openGL direi che 35-60fps su 9800Pro & Barton 2800+ van bene che dite? (fraps ovviamente) 1024x768 High Detail AF16X, quando ho iniziato a giocare usavo pure AA6X ma scatticchiava sempre; in Ultra Detail è fluido uguale, solo che ogni 2 stanze si ferma 1 secondo a caricare le texture, e meno male che ho messo 512MB di Aperture Size x il wrapper di Ruby...
Ah, la grafica negli interni era meglio in Far Cry (50-70fps tra l'altro), niente bump+riflessioni ovunque, si salva x le normal map xchè i poligoni li conti.
I mostri son fatti bene, belle anche le morti ;)
Quindi promossissimo, ma i 200 post sulla grafica sono stati veramente una caxxata, sia xchè gira senza problemi sia xchè non è la migliore in giro (sembra sul serio di giocare a FC con dettagli non al max); in più è l'unico gioco OpenGL...
Io torno a giocare in attesa della versione italiana, l'inglese parlato lo capisco, ma mi sto facendo un mazzo x capire tutto... :D
CIAo
sanitarium
05-08-2004, 10:13
Povero troll incompreso...
Ne riparleremo con Half Life 2 poi saranno le NVIDIA a piangere . Stay Tuned .
ErminioF
05-08-2004, 11:04
com_showpfs 1 in console
Oppure "benchmark" e fa alcune prove :)
Cmq non so se far cry è meglio, dico che lo è se hai una ati, me per un nvidia (causa fluidità maggiore) d3 sta davanti :)
nonikname
05-08-2004, 11:31
Nel file DoomConfig.txt c'è la linea :
seta com_showFPS "X" (X=0 FPS off - X=1 FPS on)
Il giudizio non era x la fluidità, era proprio x la grafica.
Ho fatto un paio di foto ad Ultra High con AA6X a AF16X ma di riflessi sulle mattonelle o bump o quello che vuoi manco l'ombra, andando in giro x i livelli si nota.
L'atmosfera e i mostri compensano.
NemesisQ3A
05-08-2004, 11:48
Originariamente inviato da IcemanX
Premetto che quando uscirà in italiano me lo accatterò immediatamente x vari motivi
Spiacente di dirtelo... ma non credo che uscirà mai una versione in italiano, anche sui negozi italiani il gioco è previsto "gioco + manuale" in inglese.
Comunque come tu faccia a dire che sono più belli gli interni di FarCry io sinceramente non riesco a capirlo... :mc:
A me sembra che non ci sia proprio nessun paragone.
Poi contento te...
nonikname
05-08-2004, 11:51
In half life 2 non ci sarà certo questa differenza da una marca all'altra....
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/graphics-cards-2004_26.html ;)
sanitarium
05-08-2004, 11:52
Originariamente inviato da NemesisQ3A
Spiacente di dirtelo... ma non credo che uscirà mai una versione in italiano, anche sui negozi italiani il gioco è previsto "gioco + manuale" in inglese.
Comunque come tu faccia a dire che sono più belli gli interni di FarCry io sinceramente non riesco a capirlo... :mc:
A me sembra che non ci sia proprio nessun paragone.
Poi contento te...
Doom III sarà interamente localizzato in italiano.
Originariamente inviato da sanitarium
Doom III sarà interamente localizzato in italiano.
Mi pareva strano. Un gioco di questo calibro, se poi nono lo localizzano in Italiano, che razza di supergioco sarebbe?
NemesisQ3A, possiamo fare foto all'infinito e continuare a vedere che in Far Cry c'è ovunque un ulteriore strato di bump con riflessione che qua manca, e anche x il bump la sensazione è come in Unreal2, sembra a bassa risoluzione, da vicino l'effetto quasi sparisce.
Almeno hai giocato tutto il primo e hai provato in-game questo? sennò son chiacchere.
Ri ripeto, è cmq un giocone, giocabilità ottima e probabilmente alla fine lo valuterò meglio di FC, ma la grafica (x i livelli che ho visto) resta a favore di quest'ultimo. Se andando avanti le cose cambiano posterò ;) ciao
nonikname
05-08-2004, 12:39
"In Italia infatti il gioco uscirà completamente tradotto in italiano il 20 agosto prossimo. E' la prima volta che Activision localizza completamente nella nostra lingua una produzione Id Software (nessun capitolo di Quake nè di Doom era mai stato tradotto). Ed è un grande passo avanti."
http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=12143
io sto giocando da qualche giorno a doom 3 e devo dire che non mi ha colpito per nulla, molti piccoli bug nel motore (ho i catalist 4.9 per doom) molto scuro, non mi sta prendendo molto, mi aspetto qualcosa di più da half life 2 francamente.
nonikname
05-08-2004, 13:04
Sarà perchè ho una GT , ma i piccoli bug nell'engine non li ho mai visti.........
barabba73
05-08-2004, 13:12
Dalle recensioni lette il gioco non è gran chè, viene definitoo una ripresentazione di doom I con una grafica da urlo. Niente di male, anzi, però qualcosa di innovativo potevano mettercelo. In ogni caso il motore grafico darà i suoi frutti con altri giochi (almeno per i miei gusti).
superCippo
05-08-2004, 13:21
doom3 penso ke insieme a quello d far cry sara uno dei motori grafici ke verranno usati di piu....nn penso come quello d quake3...ma c si avvicinera'
Concordo con nonik, nonostante la 9800Pro, sia con i 4.8 che con i 9b l'engine è se non altro un bell'esempio di uniformità, niente fuori posto. W i fiend ;)
cristianox
05-08-2004, 13:40
raga io ho una 9500@9500pro con p4 1800@2400 e 512 ram
ci gioco bene a 800x600 con qualità media?
devilosky
05-08-2004, 14:57
Avevo letto che doom3 avrebbe sfruttato il miltiprocessore, si sa qualcosa a riguardo? qualche test?
rmarango
05-08-2004, 15:50
Volevo solo segnalare che esiste una soluzione per renderlo compatibile con la piattaforma 98/ME.
Ecco il link al forum dove si e' parlato di questa "patch":
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=737332&perpage=20&pagenumber=3
Tnx, e visto che l'avrai già letta, x caso gira meglio in 98/Me che sotto Xp? Probabilmente servirà solo a chi non ha Xp... ciao
rmarango
05-08-2004, 22:56
Originariamente inviato da IcemanX
Tnx, e visto che l'avrai già letta, x caso gira meglio in 98/Me che sotto Xp? Probabilmente servirà solo a chi non ha Xp... ciao
Sinceramente non lo so' perche' non ho XP , pero' e' veramente ironico che giri tranquillamente su 98/ME con una semplicissima modifica di due byte (e sono due davvero) all'eseguibile, nonostante le affermazioni di incompatibilita' dei produttori.
p.s. che ci siano delle ragioni di marketing dietro a tutto cio' ? ;)
Eh eh, mitico ;)
Pensa quanti soldi son stati sganciati x sti 2 byte :D
sto giocando a doom3 mamma mia è spaventoso la grafica stupeda il suono anche...la storia è un po scontatina ricroda vagamente residen evil almeno all'inizio e gira bene ho una 9600 xt ... e 1 gb di ram accompagnato da un pIV 3 ghz e a 800x600 si vede moolto bene senza dover aumentare la risoluzione..adesso provo a metterlo a 1024 * 768 poi vi dico..
Dopo un giorno che giro tra sti corridoi devo dire che la noia inizia a salire, è sempre tutto uguale e buio :(. La grafica non è migliorata (come dettagli) ma il level designing è davvero ottimo; da un certo punto in poi è venuto fuori il vecchio doom, mostri a palate da uccidere di ignoranza. Ma poi in tutti sti cavolo di sgabuzzini che si aprono già dal 1° livello con mostri dentro, ci giocavano a nascondino in sta base prima del casino??? :confused: :p
x damas
la storia è uguale a doom ( 1 ) quindi al max è il contrario, xò gli imp che sparano fuoco (2° mostro che incontrate quindi non arrabbiatevi) sono IDENTICI ai leek di RE ;)
Scusate.. qualcuno ha già visto Doom 3 su un monitor? La sk video + potente che ho visto all'opera è una ati 9600.. Ora vedendo dai test come questo giochi frusta una 6800 liscia mi chiedo: si vede come un film? o cosa? Mi piacerebbe vederlo, davvero.
DestinyXP
10-08-2004, 21:16
dd
DestinyXP
10-08-2004, 21:23
proprio oggi mi è arrivato DOOMIII, e giocando da molto tempo a far cry, devo dire che mi ha abbastanza deluso, come potevo facilmente dedurre.
la cosa che mi ha dato più amarezza sono state proprio le texture, che con un uso massiccio di evolmental bump mapping rende quest'ultime molto "plasticose" , sono rimasto deluso anche dell'effetto "sgranamento" che ci sono ai bordi di ogni dettaglio, e del basso dettaglio a distanza molto ravvicinata.
ottimo il sonoro e l'atmosfera, ma far cry secondo il mio parere si merita molti più punti di questo seppur ottimo gioco.
far cry e ricchissimo di dettaglio e fa un buon uso di bump mapping in modo non esagerato, e le texture sono molto più dettagliate e il motore grafico e molto più convincente di quest'ultimo..... insomma... si poteva fare di meglio, sopratutto da un mito come karmack.
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