View Full Version : Valutazione IBM T22
Edmondo_dantes
04-08-2004, 23:56
Ho trovato sul famoso sito d'aste questo notebook a circa 500 Euro.. secondo voi quant'e' la valutazione reale? nel senso mi sembra un po' altino no? secondo me il prezzo giusto sarebbe circa 400... che mi dite ?
IBM Thinkpad T22
Intel mobile Pentium III 900MHZ
128 MB RAM (max. 512MB)
14,1" XGA-TFT-Display (1024x768 Pixel)
20 GB HDD
lettore modulare 8xDVD-ROM
1,44MB Floppy incluso
56K V.90 Modem onboard + 10/100Mbit LAN onboard
Batteria al Litium
I/O Ports: VGA, 1xUSB, 2xPCMCIA, Line in, Cuffia, seriale, parallelo, PS/2, porta Infrarossi, TV-OUT
Edmondo
giorget1
05-08-2004, 04:06
no, e' anche poco... 5/600 e' il suo valore perche'
1) e' un p3, molto ricercato
2) e' un ibm
se vuoi spender meno buttati sulla stessa conf ma di marca sconosciuta
cagnaluia
05-08-2004, 10:35
è molto!
con 300 euro in più te ne prendi uno nuovo!
giorget1
05-08-2004, 12:52
un gericom o un olidata, un ibm sarà difficile...
giorget1
05-08-2004, 12:53
p.s. dai un'occhiata alle aste su ebay, sei tutte sui 500 euri d'altronde puoi appunto buttarti su un'altra marca risparmiando
Edmondo_dantes
05-08-2004, 13:17
ok grazie a tutti. . era giusto per sapere orientativamente se si trovavano a meno oppure no!
Vi fidereste voi a comprare da uno di questi store di ebay che vendono thikpad? In teoria mi sembrano molto affidabili anche perche' immagino che recuperino dalle grandi aziende i notebook ibm che sostituiscono, gli danno una sistematina, li aggiornano un po' e li rimettono sul mercato... ho visto che danno anche un anno di garanzia!
ovviamente si compra a scatola chiusa.. pero'.. dice che hai anche il diritto di recesso! L'unica cosa e' chen on sono in italia.. ma vendono i italia... che mi dite?
grazie
Edmondo
Il prezzo altino è giustificato solo dal fatto che è IBM. Rispetto ai prezzi che trovo nelle fiere di elettronica è addirittura conveniente MA...
... visto che si tratta di una macchina usata (e magari non poco), non è sempre e comunque più affidabile uno dei tanti notebook in che capitano in super-offerta (spesso sottocosto) nei centri commerciali? Sono garantiti due anni e spesso nelle grosse catene di elettronica è possibile estendere la garanzia a prezzi pressoché irrisori!
Tra l'altro prendendolo on-line come fai a renderti conto dello stato in cui versa? Ad esempio potrebbe avere i tasti invecchiati/consumati/lucidi (orribili!) o il trackpoint logoro.. In fiera ne ho visti tanti così e sinceramente mi farebbe senso metterci le mani su. Inutile poi parlare dell'autonomia della batteria, potrebbe essere prossima a zero! Posto che poi in genere gli IBM hanno display eccellenti, se poi per caso l'illuminazione non è uniforme? E se ci sono pixel rovinati?
Oltretutto per poterlo usare bene con WinXP o Win2K sarebbe il caso di raddoppiare la RAM! Quella originale è fuori causa x il prezzo assurdo. La ricerca di un componente adatto potrebbe essere meno facile del previsto...
Edmondo_dantes
06-08-2004, 13:22
si hai ragione al 100000% ma questo vale per tutti i portatile usati comprati on-line! il discorso e' che mi serve un notebbok per mia sorella per fare una tesi e non volgio fargli spendere 1100 euro per una cosa che lei farebbe tranquillamente con un portatile usato spendendo la meta'!
Chiaramente posso solo fare delle domande al venditore.. e sperare nelle risposte sincere.. cmq secondo quanto dice ho anche il diritto di recesso... quindi se fosse nelle condizioni di cui parli non aspetterei a rimandarglielo indietro!
Per la batteria.. il discorso che magari non dura niente e' valido per qualunque portatile usato.. li c'e' poco da fare... la batteria non la consideri!
non so.. cosi' e' come la penso.... magari sbaglio.. ma e' pur vero che sperare di trovare un portatile usato da una persona che conosci.... e' dura... con internet invece trovi molto e hai un minimo di scelta .. ovvi con i suoi rischi... ma questo vale sempre! ;)
Edmondo
Originariamente inviato da Edmondo_dantes
si hai ragione al 100000% ma questo vale per tutti i portatile usati comprati on-line!
Sì infatti il mio era un discorso del tutto generale, non riferito a Ebay in particolare..
il discorso e' che mi serve un notebbok per mia sorella per fare una tesi e non volgio fargli spendere 1100 euro per una cosa che lei farebbe tranquillamente con un portatile usato spendendo la meta'!
Sono d'accordo con te, ad uso "office" o impaginazione di piccolecose va più che bene un portatile simile anzi, basterebbe anche meno in termini di CPU. Il doppio della RAM però davvero non guasterebbe. E un masterizzatore fa sempre molto comodo a meno che non si è spesso in prossimità di un desktop a cui collegarsi in rete.. ma se tua sorella si trovasse in una situazione simile forse avrebbe anche meno urgenza di un portatile.
Comunque a parte questo, il paragone non era riferito ad un notebook da 1100E bensì ad uno da 800-900E. Nella mia zona ultimamente si sono visti spesso dei Celeron-256Mb-30Gb con master DVD di marca Acer o Asus a 900E, con il combo a 800E.
Per la batteria.. il discorso che magari non dura niente e' valido per qualunque portatile usato.. li c'e' poco da fare... la batteria non la consideri!
Addirittura x la batteria non valgono le normali garanzie nemmeno se prendi un notebook nuovo! :mad: :muro:
Però torniamo sul fatto che se per 550E ti trovi con un notebook senza masterizzatore e magari con una batteria quasi inutilizzabile forse si può pensare di spenderne 250 in più e prenderne uno nuovo.
Ripeto: le tua considerazioni sono assolutamente ragionevoli e condivisibili, il mio era solo un invito a valutare tutte le possibili condizioni sfortunate/sfavorevoli ed eventualmente un notebook in offerta sottocosto ;)
Un prestito invece non è proprio possibile vero? Un affitto? :)
Io con 380 € ho preso qui sul forum un T21 che è come il t22 ma solo che viaggia con P3 a 800, non l'ho pagato molto secondo varie valutazioni e penso che per un T22 450 € siano il suo prezzo.
Cmq devo dire che già il T21 è un ottimo portatile anche se già vecchietto, e penso che se dovessi andare sul nuovo difficilmente non prenderei IBM.
P.s. per il master ( che non c'è) devo dire di aver ben risolto con 2 dispositivi che già possedevo: un lacie est. usb da 250 GB e per i piccoli trasferimenti una chiavetta usb da 128 MB ( penso di prenderne anche un'altra sui 250 MB a breve )
ciao :cool:
Edmondo_dantes
06-08-2004, 23:03
Ripeto: le tua considerazioni sono assolutamente ragionevoli e condivisibili, il mio era solo un invito a valutare tutte le possibili condizioni sfortunate/sfavorevoli ed eventualmente un notebook in offerta sottocosto
si certo e infatti mi ci hai fatto riflettere! Solo vedendo in giro la migliore offerte che ho trovato e' stato un acer con centrino su i 900 euro.. che non e' molto ma nemmeno poco! E ho visto che su ebay mi danno altri 256 mega di ram e il masterizzatore cd + lettore DVD per circa 550.. ma ora vedo anceh se sono orientato per il T22.... speriamo un bene! ;)
cmq vi faccio sapere! ;)
Ciao!
Edmondo
Benone! L'importante è fare un acquisto consapevole se no poi si resta sempre con l'idea "ah, però se avessi preso l'altro/a...". Queste ultime condizioni poi sono indubbiamente più favorevoli... masterizzatore e RAM aggiuntiva per 50E non li avresti mai trovati in un secondo tempo acquistandoli a parte.
BUON ACQUISTO! (ps: tra tre ore parto x le vacanze!! ciao a tutti :cool: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.