PDA

View Full Version : Problema montaggio partizioni windows

alexmulo
04-08-2004, 23:53
Salve
Ho appena installato suse 9.1, però mi sono accorto che non sono state montate le partizioni windows, sapete dirmi come posso fare per esplorare tali partizioni?
Con la SuSE 9.0 il montaggio veniva fatto appena finita l'installazione del sistema.
GRAZIE

diafino
05-08-2004, 01:18
fatto anche io dopo un'ora di MSN con una amico..oggi è il primo giono che uso Linux.

crei una directory di mount in /mnt poi apri la shell e scrivi mount /dev/"nome disco" /mnt/"nomechehaidato"

byeee e viva il pinguino

Ziosilvio
05-08-2004, 16:00
Originariamente inviato da diafino
crei una directory di mount in /mnt poi apri la shell e scrivi mount /dev/"nome disco" /mnt/"nomechehaidato"
Se sei root ;)

Se lo vuoi fare anche come utente normale, devi aggiungere una riga in /etc/fstab (che puoi editare solo se sei root).
Le righe di questo file sono formate da sei campi, che hanno questo formato:
device mount-point filesystem opzioni numero1 numero2
Di questi:
- device è l'indicatore del dispositivo fisico (es. /dev/hda1 per la prima partizione del Primary Master);
- mount-point è la cartella a cui corrisponderà la cartella radice del dispositivo montato;
- filesystem è il tipo di filesystem del dispositivo (ad esempio: vfat per FAT32, o ext3 per Linux);
- opzioni è una parola costituita da una lista di opzioni separate da una virgola;
- le altre due non me le ricordo :cry: ma si possono mettere a 0.
La riga che dovrai aggiungere sarà una cosa del tipo:
/dev/hda1 /mnt/windows vfat user,noauto,owner 0 0
dove user permette a qualunque utente di effettuare il mount, noauto stabilisce che il dispositivo non deve essere montato all'avvio del computer, owner imposta l'utente che ha montato il dispositivo come proprietario dei file che si trovano su di esso.

Per ulteriori informazioni: man mount o man fstab.