View Full Version : ATI...
-@eleL@-
04-08-2004, 19:35
Ragazzi secondo me ATi con la notizia di una nuova GPU, ovvero l' R520 che altro non è che un R480 con alcune migliorie tra cui il Pixel Shared 3.0, in uscita per il 2005, ha dichiarato in maniera non esplicita, che con la X800 ha sbagliato qualcosa.
Secondo me i dati di Doom 3 parlano chiaro, la X800 è un po indietro, certo si parla di un titolo in OpenGL, e tutti sappiamo che si possono contare su una mano, ma devo dire che la Geffo la vedo più duratura nel futuro.
Voi cosa ne pensate ?
Io aspettero le generazioni PCI-Express e con 512 Mb di Ram, ma la scelta sarà difficile.
Inoltre quando usciranno queste schede con 512 Mb...?
A voi i pareri.. e indicate secondo voi quale sia la migliore scheda video..... ciao...
Megasoft
04-08-2004, 19:40
le schede con 512 MB di ram sono previste per ottobre 2004
-@eleL@-
04-08-2004, 19:44
Bene molto prima di quello che pensavo....
Io forse ora sceglierei una radeon, più velocità almeno in Direct3D ( anche se le differenze sono minime ), la fantastica compressione 3Dc, e un decremento di prestazioni con i filtri molto meno evidente.
Certo è che la Geffo, ha gia il supporto per le DirectX 9.0c, e il Pixel Shared 3.0, inoltre ha una profondità di 32 Bit, mentre ATi arriva a 24 Bit.
Cavoli la tecnologia...:muro:
Originariamente inviato da -@eleL@-
Bene molto prima di quello che pensavo....
Io forse ora sceglierei una radeon, più velocità almeno in Direct3D ( anche se le differenze sono minime ), la fantastica compressione 3Dc, e un decremento di prestazioni con i filtri molto meno evidente.
Certo è che la Geffo, ha gia il supporto per le DirectX 9.0c, e il Pixel Shared 3.0, inoltre ha una profondità di 32 Bit, mentre ATi arriva a 24 Bit.
Cavoli la tecnologia...:muro:
Guarda circa il "fantastico 3Dc" ho i miei dubbi visti che l'unico gioco che poteva usarli (Doom 3) ha rifiutato qualsiasi tipo di compressione delle normal map.
A sto punto vedo più utile lo shared 3.0 ;)
Boh...kmq ati "torna sui suoi passi" beh meglio fa la cosa giusta invece di sputtanare i 3.0 solo perchè non li ha.
Originariamente inviato da luckye
Guarda circa il "fantastico 3Dc" ho i miei dubbi visti che l'unico gioco che poteva usarli (Doom 3) ha rifiutato qualsiasi tipo di compressione delle normal map.
A sto punto vedo più utile lo shared 3.0 ;)
Boh...kmq ati "torna sui suoi passi" beh meglio fa la cosa giusta invece di sputtanare i 3.0 solo perchè non li ha.
Guarda che sul ps 3.0 Ati non ha cambiato la sua posizione. Si sapeva che prima o poi dovevano uscire e si vede che non hanno ritenuto conveniente implementarlo con l'R420.;)
Ps: non shared (condiviso), ma pixel shader (formante):D
Originariamente inviato da fd-82
Guarda che sul ps 3.0 Ati non ha cambiato la sua posizione. Si sapeva che prima o poi dovevano uscire e si vede che non hanno ritenuto conveniente implementarlo con l'R420.;)
Ps: non shared (condiviso), ma pixel shader (formante):D
Ma kmq sia mi fa piacere che kmq ati tolga ogni dubbio su qest'ultima piccola ombra buia del X800 ;-)
Dai alla fine non è indispensabile xò lo shader 3.0 è un motivo in più per non passare a Nvidia
:D
-@eleL@-
05-08-2004, 13:26
Sicuramente con lo Shared 3.0 e il probabile supporto delle DirectX 9.0c, renderanno meno discussa la scheda Canadese.
Ora come ora l' unico titolo dove Nvidia batti ATI e Doom 3, e non è poco, ma dai recenti test si nota che la tanto aclamata capacita OpenGL di Nvidia con la generazione di 5950 e 9800, non esiste infatti la radeon vince ancora.
Inoltre i nuovi Driver ATI hanno dato un Boost del 8/10 %, e non è poco.......
In sostanza ora le due schede sono allineate, possiamo dirlo apertamente, lo scarto di ATI è veramente minimo.. nei confronti di Nvidia...
Vedremo in futuro....
Jedi_Master
05-08-2004, 14:06
Originariamente inviato da -@eleL@-
Sicuramente con lo Shared 3.0 e......
Eddaje, SHADER no shared!!
;)
Dark Schneider
05-08-2004, 14:10
Ati ha annunciato R520?:confused:
Ma dove? Mi son perso qualcosa?:confused:
Dark Schneider
05-08-2004, 14:13
Originariamente inviato da -@eleL@-
Sicuramente con lo Shared 3.0 e il probabile supporto delle DirectX 9.0c, renderanno meno discussa la scheda Canadese.
Ora come ora l' unico titolo dove Nvidia batti ATI e Doom 3, e non è poco, ma dai recenti test si nota che la tanto aclamata capacita OpenGL di Nvidia con la generazione di 5950 e 9800, non esiste infatti la radeon vince ancora.
Inoltre i nuovi Driver ATI hanno dato un Boost del 8/10 %, e non è poco.......
In sostanza ora le due schede sono allineate, possiamo dirlo apertamente, lo scarto di ATI è veramente minimo.. nei confronti di Nvidia...
Vedremo in futuro....
Non vorrei smontare però veramente io confrontando i miei bench di Doom 3 rispetto a chi ha X800 con i 4.9 sul topic del gioco ho notato che c'è ancora un netto distacco.
Originariamente inviato da -@eleL@-
Sicuramente con lo Shared 3.0 e il probabile supporto delle DirectX 9.0c, renderanno meno discussa la scheda Canadese.
Ora come ora l' unico titolo dove Nvidia batti ATI e Doom 3, e non è poco, ma dai recenti test si nota che la tanto aclamata capacita OpenGL di Nvidia con la generazione di 5950 e 9800, non esiste infatti la radeon vince ancora.
Inoltre i nuovi Driver ATI hanno dato un Boost del 8/10 %, e non è poco.......
In sostanza ora le due schede sono allineate, possiamo dirlo apertamente, lo scarto di ATI è veramente minimo.. nei confronti di Nvidia...
Vedremo in futuro....
All'anima dello scarto minimo, sono comparsi bench di Doom 3 con 60-70% di scarto prestazionale tra 6800 e x800 in opgl.
A me degli Sm 3.0 no me ne frega niete , la Ati dovrebbe rendersi conte che esiste anche opgl, ma le varie Ati Fire come minch.. vanno, se tant omi da tanto non valgono una sega...
Mah,
io non so come ragionate.
Adesso perchè è uscito UN gioco che (si sapeva da 3 anni) gira meglio su schede Nvidia che su ATI,si grida al fallimento di questo o di quel progetto.
Ok Doom 3 gira meglio su Nvidia,bene,Half Life girerà meglio su ATI.
Magari se fosse uscito HL2 prima di D3 si sarebbe detto che le 6800 erano carenti in d3d,che l'implementazione degli shader 3.0 era stata una mossa azzardata ecc.
Il punto è essenzialmente questo:
Le prestazioni delle schede top della gamma si equivalgono.
Le innovazioni portate dalle due case pendono di + a favore di Nvidia con gli Shader3.0.
Le feature delle Ati (normal maps,TAA) per adesso non le ha cagate nessuno se ne riparlerà quando verranno utilizzate.
Quando sti famosi sh3.0 verranno ampiamente utilizzati (e nessuno me lo leva dalla testa che si useranno a partire dal nuovo motore di UNREAL)queste schede saranno gia di fascia MEDIA.
LA X800PRO è una ottima scheda,ma inferiore rispetto alla 6800gt.
Il primo gioco full directx9 è uscito dopo due anni dal rilascio delle stesse(perciò gli sh3.0 avranno ancora da aspettare).
Le ATI sono carenti in opengl e non ci piove.
Nvidia dopo il buco del fx5800 ha centrato l'obbiettivo proponendo degli ottimi mostri di potenza.
Ati rimane al passo,lasciando però un pò di amaro in bocca per la soluzione a 12 pipelines venduta al prezzo di una scheda a 16pipe della controparte.
L'acquisto di una o dell'altra scheda deve essere effettuato basandosi su:
1 SIMPATIA
2 FEDELTA'
3 RAPPORTO PREZZO/PRESTAZIONI
E con questo passo e chiudo.
:cool:
P.S. se questo mio intervento vi sembra poco opportuno, sappiate che ho lavorato tutta la notte e sono stanco,molto stanco......;)
TNR Staff
05-08-2004, 15:46
Originariamente inviato da Pinzo
Adesso perchè è uscito UN gioco che (si sapeva da 3 anni) gira meglio su schede Nvidia che su ATI,si grida al fallimento di questo o di quel progetto.
Ok Doom 3 gira meglio su Nvidia,bene,Half Life girerà meglio su ATI.
Non è uscito UN gioco,è uscito IL gioco :D
Per quel che riguarda Half Life 2...nn ci metterei non la mano,manco un unghia sul fuoco...ho visto in giro un bech in cui pare che la 6800 rulli di brutto pure su HL2 :rolleyes:
Originariamente inviato da TNR Staff
Non è uscito UN gioco,è uscito IL gioco :D
Per quel che riguarda Half Life 2...nn ci metterei non la mano,manco un unghia sul fuoco...ho visto in giro un bech in cui pare che la 6800 rulli di brutto pure su HL2 :rolleyes:
Non può farmi che piacere.
Adesso a parte gli scherzi,credo che ogni persona che spenda 5-600euro per una scheda video speri di ottenere il massimo da essa.Saper di aver speso quella cifra per poi vedere che la concorrenza ne ha tirata fuori una + veloce ma che costa meno,credo faccia rosicare un pò tutti.:O
HL 2 è l'unica consolazione vera, sicuramente la mia x800pro si riscatterà, ma pure io sono convinto che non ci potrà essere un gap cosi eclatante come in Opgl fanno le 6800.
Doom3 no mi convince molto però sicuramente l'engine sarà utilizzato in futuro da qualche altro bel gioco.
Originariamente inviato da josefor
HL 2 è l'unica consolazione vera, sicuramente la mia x800pro si riscatterà, ma pure io sono convinto che non ci potrà essere un gap cosi eclatante come in Opgl fanno le 6800.
Doom3 no mi convince molto però sicuramente l'engine sarà utilizzato in futuro da qualche altro bel gioco.
Io non mi preoccuperei + di tanto,la x800 è un ottima scheda e farà girare tutti i giochi al max almeno per un'anno e mezzo.
Giusto il tempo per risparmiare 2 soldini per le nuove generazioni!;)
-@eleL@-
05-08-2004, 18:57
Ragazzi ci sto capendo veramente poco..
Allora ricapitoliamo, dai test che ho potuto vedere in giro, la R480 è sempre più veloce, apparte il risaputo DOOM 3..
Ora anche su HL la Geffo rulla...
Che casino...
Appena un anno e mezzo ?
Ma scusa non dovevano essere queste le schede della nuova generazione..?
Il TA è veramente una benemerita C@g@t@!
Figurati che se Doom3 gira al max a 60fps, non lo si vedrà mai in azione, in Far Cry invece, essendo bello pesante ti ritrovi il TA che si abilita e si disabilita frequentemente creando un altalena in framerate che può solo disturbare il gioco.
Speriamo nel 3dc integrato in HL2!
Almeno quello.
Miiiiiii se sono disfattista, no comunque è una gran scheda niente da dire.
C'è quacuno che interessa una x800pro, ottimo affare, praticamente nuova, in garanzia:D
-@eleL@-
05-08-2004, 18:59
Vedo che questa X800, ha deluso un pò, ma per chi ne è gia in possesso.. si vede la differenza con una 9800..
Originariamente inviato da -@eleL@-
Ragazzi ci sto capendo veramente poco..
Allora ricapitoliamo, dai test che ho potuto vedere in giro, la R480 è sempre più veloce, apparte il risaputo DOOM 3..
Ora anche su HL la Geffo rulla...
Che casino...
Appena un anno e mezzo ?
Ma scusa non dovevano essere queste le schede della nuova generazione..?
Calma.. "che cavolo stai dicendo Willis":D
R480? R420 forse volevi dire, se le 6800 saranno più veloci anche con HL2 giuro che pianto una scarpata dentro al case del mio PC all'altezza del attacco AGP?:D
Mi sa che hai invertito le cose
6800 rullano mostruosamente con Doo3
R420 (x800) rulleranno di brutto (speriamo) con Hl2
-@eleL@-
05-08-2004, 19:06
Ma per ora togliendo DOOM 3, quale delle 2 va più forte...
Originariamente inviato da -@eleL@-
Vedo che questa X800, ha deluso un pò, ma per chi ne è gia in possesso.. si vede la differenza con una 9800..
La verità attuale è che la nVidia ha messo insieme ina VPU mostruosa, le precedenti 59xx le maciulla, in Opgl miiiiiiii ancora di più, vorrei proprio vedere in grafica professionale cosa saranno in grado di fare le 6800 quadro.
Bisognerà tassellare il Pc al pavimento sennò si rischia di veder decollar il computer.:D :eek:
-@eleL@-
05-08-2004, 19:12
Capisco quindi è meglio la soluzione Nvidia !
Su Hwupgrade, davono per un leggero vantaggio la Radeon, in particolare con filtri attivati..
Che confusione... non so quale prendere cavolo...
Aspetta forse fai confusione.
La x800pro della quale sono in possesso è quella a 12 pipelines.
Le 6800 hanno tutte 16 pipelines (si dice che le abbia anche la 128mb basta sblccarle).
Le top della gamma sono X800xtpe e 6800ultra.
Allora la x800pro è leggermente inferiore (non sempre)alla 6800gt che è di pari fascia di prezzo.
Tra la 6800ultra e la X800xtpe è proprio una guerra all'ultimo fps.
Queste schede dureranno almeno un anno e mezzo a mio parere,anche perchè sicuramente i motori grafici dei vari Doom3 ecc. saranno talmente potenziati che servirà un elevata potenza di calcolo.Con tutte le schede che ho menzionato si gioca tutto al max con i filtri al max.
Eventualmente uscisse un gioco che le metta in crisi si può valutare l'opzione di togliere i filtri.
C'è anche da considerare che queste saranno le ultime sv in versione AGP.
Quindi quando si cambia, si cambia tutto cpu mobo e scheda video.
Originariamente inviato da -@eleL@-
Capisco quindi è meglio la soluzione Nvidia !
Su Hwupgrade, davono per un leggero vantaggio la Radeon, in particolare con filtri attivati..
Che confusione... non so quale prendere cavolo...
Lele, in D3D no è facile capire quale è la migliore soluzione, in questo ambiente sono tutte ottime schede, sopratutto se confrontate a quelle della generazione precedente.
-@eleL@-
05-08-2004, 19:43
Ora ho le cose un po più chiare.
In pratica se devo comprare un prodotto tra virgolette di media-fascia, e meglio Optare per la 6800 GT più tosto che la X800 Pro.
Mentre per il Top della gamma, il discorso è leggermente più complicato dato che le prestazioni sono sul filo del rasoio.
-@eleL@-
05-08-2004, 19:45
Pero che strazio, la decisione è veramente dura, sicuramente in futuro si potrà capire meglio se la GPU Nvidia con le sue innovazioni potra spuntarla.
Per ora la critica da maggior potenza alla Radeon XT Platinum Edition.
La maggiorparte dei giochi di adesso (D3 eFAR CRY a parte)hanno usato gli shader 1.1 o al massimo 1.4.Perciò credo che passi un pò di tempo prima che diventino uno standard della programmazione.
-@eleL@-
05-08-2004, 21:18
Si questo e vero Pinzo, ma cavolo con il prezzo che spendo voglio il meglio, e anche se sono solo 2 titoli su milioni, sono tra i 2 titoli più belli in circolazione.
Inoltre con la Pacth 1.2 Far Cry con i SHARED 3.0, andava più veloce della X800 XT.
In ogni caso ora come ora punterei più sulla Radeon, ma mi da l' idea che sia meno lanciata verso il futuro, e che alla lunga la geffo sarà il TOP.
La Radeon va forte ma con titoli " vecchi ", la Geffo con i nuovi e più pesanti è una scheggia, inoltre bisogna vedere ancora la Ultra Extreme, o sbaglio ?
Poi sui giochi come Ureal, Quake Etc, le differenze sono minime o sbaglio...
Riesci ad aspettare fino a natale?
Hai una 9800, io non l cambierei adesso!
La Ati ha annunciato un evoluzione, R520 credo.
-@eleL@-
05-08-2004, 21:33
Si certo fino a natale, ci riesco e come, per ora riesco a giochicchiare....;)
http://www.arabiahosting.com/pic/hl2.JPG
Half-life 2 va anche in Open-Gl a quanto pare, nel qual caso vedo nuovamente Nvidia in testa.
Pk77
Originariamente inviato da Pat77
http://www.arabiahosting.com/pic/hl2.JPG
Half-life 2 va anche in Open-Gl a quanto pare, nel qual caso vedo nuovamente Nvidia in testa.
Pk77
ma quando mai:what:
è risaputo che HL2 sarà IL gioco dx9...
cmq in relazione al post iniziale... ATi non ha commesso un errore con r420.
La storia all'origine è che, dopo il rilascio di r300, ATi cominciò fin da subito a progettare r420. Quando usci la controparte di r300 della concorrenza, ovvero NV30, gli ingegnerieri ATi dichiararano che r420 era troppo in anticipo sull'attuale tecnologia. Così, il progetto venne posticipato e rinominato r500, con r420 che venne progettato come un ulteriore potenziamento della famiglia r3xx (perchè è questo che è). ATi non ha ritenuto buono di implementare la precisione di calcolo a 32bit ne lo SM3.0, perchè a detta anche di tutti i programmatori, tutto quello che si può fare con lo SM3.0, si può fare anche con lo SM2.0 (o il 2.0b).
Per di più, al contrario di quello che molti dicono, non penso che nv40 sarà più longevo di r420 grazie al supporto dello sm3.0: quando se ne farà reale uso, non solo r420 sarà capace di creare gli stessi effetti tramite SM2.0, ma entrambe i chip saranno già ampiamente superati da una nuova generazione.
D'altronde, abbiamo già visto nello scontro r3xx/nv3x che quando il meno potente dei 2, ovvero nv3x è arrivato "alla frutta", c'è arrivato anche l'r3xx (o almeno c'è cmq andato vicino): motivo in più per ritenere che non ce ne sarà una più longeva. (come se non bastasse, il gap tra r420 e nv40 e molto ridotto, molto più che quello tra r3xx e nv3x, quindi come ho già detto, entrambe diverranno obsoleti nello stesso momento).
AUGH. ho detto. :O :D
ciao :)
TNR Staff
06-08-2004, 04:19
Originariamente inviato da josefor
Calma.. "che cavolo stai dicendo Willis":D
R480? R420 forse volevi dire, se le 6800 saranno più veloci anche con HL2 giuro che pianto una scarpata dentro al case del mio PC all'altezza del attacco AGP?:D
Mi sa che hai invertito le cose
6800 rullano mostruosamente con Doo3
R420 (x800) rulleranno di brutto (speriamo) con Hl2
Ripeto,non vorrei dire una stupidaggine,ma qui sul forum qualcuno aveva postato un grafico con le prestazioni delle ultime schede con HL2,e se non ricordo male la 6800 era davanti,anche se di pochissimo,rispetto alla X800
Non è che faccio tifo eh,ho una 9800 nel case,e sinceramente la marca dell'hardware che compro è l'ultima cosa che guardo...prima di tutto viene il rapporto prezzo/prestazioni ;)
-@eleL@-
06-08-2004, 09:12
Sinceramente la vedo dura che un gioco posso utilizzare due metodi di Render, anche se la programmazione dura da anni.
In ogni caso credo che per ora ci sia molta confusione, e credo che tra le due schede Nvidia a fatto qualcosa di più rispetto a ATI, che ha riproposto un R3XX, potenziato, certo cavallo che vince non si cambia, ma ora Nvidia, è ritornata la cara vecchia casa che conoscevamo, e con l' NV40, ha dimostrato come sia un ottimo scelta, partendo da un Chip molto meno performante quale NV30, e riuscita a tirar fuore un Chip che non ha sostanziali differenze con la concorrenza, e che in molti casi riesce anche a tenerle dietro di se.
Certo i SHARED 3.0, non saranno sfruttati a dovere per molto tempo, del resto solo ora con Far Cry, si è avuto un consistevolo uso di questa Tecnologia, ma i titoli come DOOM 3, HALF LIFE 2, e altre punte di diamente ne faranno uso, almeno leggendo le notizie che circolano in giro....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.