PDA

View Full Version : video streaming su wifi

norp74
04-08-2004, 18:16
Alura cari i miei ragassuoli
ho una domanda: quale software per fare il broadcasting dei film sulla mia rete wifi???

ora che ci ho questo bel wifi mi sto divertendo un pò a testarne le potenzialità

audio streaming (RISOLTO): prima ho usato shoutcast+winamp per fare il broadcast di musica dal mio fisso al portatile collegato allo stereo in camera da letto ... però il fatto di nn poter selezionare le canzoni mi stava stretto ... e ho scoperto che il mitico iTunes (software apple gratuito per quelli che sono vissuti sotto una pietra) permette lo sharing all'interno di un LAN .. tada

Ora però vorrei fare la stessa cosa coi video.
Ho trovato la soluzione MS Media Encoder ... in pratica sul fisso/server faccio partire la codifica+broadcasting di un film e col portatile wifi mi posso collegare e ricevere lo stream. Anche in questo casò però prima devo sedermi al fisso, poi far partire il film e poi posso godermelo stravaccato sul letto ... no così non va. Vorrei essere in grado di poter selezionare dalla mia "libreria" il film che più mi va (come con iTunes). E qui torniamo alla domanda. Conoscete un software che può farlo???

ciao a tutti

chaosengine
05-08-2004, 15:48
VLC, fà il caso tuo;)

norp74
09-08-2004, 13:49
chaos: grazie
purtroppo VLC ha la limitazione tipica dei server per lo streaming, devo selezionare e far partire il file (mp3 piuttosto che avi) dal server ... non mi permette la selezione da remoto

ho risolto per ora così
1) sharing delle cartelle del server sulla rete locale usando il network windows (o samba se si usa linux)
2) MediaPortal sul remoto (ossia il mio portatile)

ora il network winzozz non è certo ottimizzato per lo streaming video, ma vista la banda wi-fi (col mio misero 802.11b raggiungo 500kbyte/sec tranquilli) posso tranquillamente vedere i film sul server come se fossero sull'hd locale ... e avere accesso ai miei mp3, foto ... e poi le previsioni meteo (se seguite il link sotto capirete)

MediaPortal (LINK (http://mediaportal.sourceforge.net) ) scritto dai quei geniacci che hanno fatto l' Xbox Media Player è veramente un software notevole. Fate prima a seguire il link per una descrizione e qualche bello screenshot, ma lo consiglio
ora mi devo comprare un bel telecomando per il mio laptop e sono a cavallo ;)

ciauz