PDA

View Full Version : DFI Infinity e Xp-M...molti dubbi...HELP!

MLK
04-08-2004, 17:16
allora...ho montato oggi il mio Xp-M 2600+ su una DFI Infinity NFII Ultra...ma ci sono delle cosette che non mi tornano...eccole:

...la cpu è a 48 gradi a 200*12 (2400Mhz) con 1.55v di vcore dal BIOS...temperatura troppo alta? la raffreddo con il ThermalTake Silent Tower...aria quindi

ma la cosa che mi preoccupa di + è la temperatura del northbridge...sui 45/46 gradi mentre con la Abit NF7-S 2..0 ero sempre al massimo a 35 sotto sforzo...che dite meglio metterci una ventolina su come quella della NF7 (la Infinity ha solo un issi passivo)? e ho proprio l'impressione che sia l'alta temp del northbridge a far scaldare di + anche la cpu...

ah...altra cosa che non mi torna...i voltaggi dell'alimentatore!! ci ho messo l'enermax 350W (365ve-fma) quello con le 2 ventole e tutte le segate...che prima con la abit mi dava voltaggi perfetti (cazzo è un enermax!)...ora mi da 11v circa sui + 12 :eek: e tiene bassini anche i +5 e i +3.3 (rilevati sia da BIOS che da CpuCool)...è un problema risaputo della DFI o no?

ecco la mia configurazione completa:

Enermax 365VE-FMA
DFI Infinity NFII Ultra
Xp-M 2600+ @ 200*12 @ 1.55v
TT SilentTower
2*256MB PC3200 A-data CH5
2*HD 80GB Sata 8MB Raid 0
Combo Drive LettoreDVD+MasterCD Samsung
AerogateII
5 Ventole (alcune collegate all'AerogateII)
Radeon 9800Pro

airjetline
04-08-2004, 17:57
Ciao...

Tutto quello che dici non è allarmante...
La cpu forse è un po' troppo calda, ma questo può essere causato da un montaggio nn perfetto..

Il sensore di temperatura del NB nella DFI non esiste... la System Temperature che vedi nel bios è quella data da un sensore poco sotto il south bridge... e le tue temp sono quasi normali...

I voltaggi??? Lascia stare.... Con la DFI devi misurarli con il multimetro!!!

MLK
04-08-2004, 18:09
spero di non aver montato male il dissi...perchè mi ci vorrebbe una vita per smontarlo...dovrei smontare la scheda madre perchè il silent tower ha la placchetta dietro :cry: mi pare comunque di averlo montato bene...

mi pare comunque strano che il northbridge scaldi così tanto...perchè se tocco col dito quello della abit NF7-s che ho sul muletto è tiepido...questo qua della DFI è davvero caldo...quasi quasi una 4*4 ce la metto su...

altre opinioni?

xenohunter
04-08-2004, 20:47
per la temperatura direi che sei in linea (com'è la temperatura ambiente?) a quella frequenza anche se a basso vcore scalda comunque parecchio.
Al max se vuoi abbassare le temperature in idle puoi usare s2kctl che abilita (o disabilita) il cpu disconnect che con l'ultimo bios è disattivato di default.
Per quel che riguarda il northbridge anche a me pareva troppo caldo e quindi ho messo al posto del dissi originale un vecchio dissipatore per socket7 con ventola a 5v (ora è tiepido ma era stabile anche col dissipatore passivo)
I voltaggi misurati dal sensore sono instabili e sballati, l'unica è misurarli con multimetro.
PS bella la cpu, è quella dei 31sec? Ma è rock solid a 2400mhz 1,55V :eek:
:)

MLK
04-08-2004, 20:53
la cpu è proprio quella :D se sia proprio rock solid non so...so che ci ho installato xp pro e altri programmi senza intoppi...domani vedo di testarla meglio in stabilità

la temperatura ambiente era caldina perchè in camera mia ci batte quasi sempre il sole e sono poco sotto il tetto :rolleyes: magari è anche per quello

ecco dimmi...che BIOS mi consigli di mettere?

per il north...ci metterò una ventolina che poi collego all'aerogateII così gestisco i giri/min come voglio ;)

xenohunter
04-08-2004, 21:05
per il bios io metterei l'ultimo ufficiale 6/19 che va abbastanza bene in oc anche se a volte dà problemi di warboot, oppure il 21/1 o il 31/1 che hanno qualche problema di coold boot e sconnessione periferiche a bus elevati ma danno qualche mb/sec di banda in più
:)

MLK
05-08-2004, 13:40
piccolo consiglio...ho l'aerogateII...e ho messo la sonda vicino alla gpu...praticamente sotto il dissi...e se supera i 65 gradi da un allarme...che posso spengere...che però si ripresenta se la temp scende sotto i65 e poi ci riva sopra...2 palle!! la soluzione è staccare la sonda vero? :-( le 9800pro scaldano tanto

Damianoo
05-08-2004, 20:58
anche il mio northbridge è ustionante al tatto... :confused: :confused:
con la mia vecchia a7n8x-x non era così caldo... a già.. è ustionante anche se lascio il bus a 166. e per avere stabilità in oc devo overvoltare il NFORCE2.. :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

BHO...

MLK
06-08-2004, 15:08
Qui qualcosa non va...a 200*12 a 1.6v mi si avvia e mi entra in win e se faccio cose "normali" tipo un SuperPI o installazione programmi...tutto ok

se faccio 3d2003 si blocca a al secondo CPU Test...troll's lair

allora provo ad avviare a 1.65v...sorpresa...si blocca proprio appena lancio 3dmark2003...quando sta per lanciare il primo game test.

allora provo a 1.675...sorpresone...pochi secondi dopo la schermata di entrata in windows...quella azzurrrina WINDOWS XP...si riavvia...che cazzo succede?!

Damianoo
08-08-2004, 09:59
potrebbe essere un problema di chip.. io ho risolto alzando il voltaggio all'nforce

pon 87
08-08-2004, 10:21
i voltaggi dell'ali li sballa tranquillo:)