View Full Version : Windows XP Starter Edition per combattere la pirateria
Redazione di Hardware Upg
04-08-2004, 15:33
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12945.html
Ad un recente incontro di analisti finanziari di casa Microsoft è emersa l'intenzione di promuovere la versione Windows XP Starter Edition per combattere la pirateria e fronteggiare la crescita dell'opensource
Click sul link per visualizzare la notizia.
zoboliluca
04-08-2004, 15:47
Riflettendoci e applicando la famosa massima dell'ingneria: "Se non c'e non puo' rompersi".
Questa versione ridotta di Windows dovrebbe avere meno bachi della versione ufficiale e magari e' anche piu' stabile :).
Bah, tutto sta a vedere cosa effettivamente è stato tolto, se questo qualcosa è rimpiazzabile con altri SW free (vedi browser, media player...)
Ma se windows XP si basa sullo stesso kernel di 2000, ed è solo una versione "fronzolata" di effetti grafici, la starter edition è un 200o a cui è stato rifatto il trucco ????
Ciapps
Gyxx
samslaves
04-08-2004, 16:03
Come il rilascio posticipato della SP2 di XP, questo e' solo fumo negli occhi per ritardare Longhorn causa incapacita' di introdurre cio' che fu promesso nonostante le vagonate di milioni di dollari in R&D e le migliaia di persone che ci lavorano.
afterburner
04-08-2004, 16:06
Originariamente inviato da zoboliluca
Riflettendoci e applicando la famosa massima dell'ingneria: "Se non c'e non puo' rompersi".
Questa versione ridotta di Windows dovrebbe avere meno bachi della versione ufficiale e magari e' anche piu' stabile :).
:winner: :rotfl: :winner:
Ciaparat
04-08-2004, 16:08
Sto Windows XP Starter Edition è in sostanza un Windows ME
ErminioF
04-08-2004, 16:24
Win ME è l'os di microzozz più bacato in assoluto, se questa starter edition fosse soltanto un XP con meno applicazioni (inutili) sarebbe infinitamente più stabile
...ma microsoft odia di piu' la pirateria o l'opensource? :wtf: ;)
Bloody Tears
04-08-2004, 16:35
a dire il vero io sapevo ke il sp2 x XP è stato ritardato x ulteriori test e xkè hanno rikompilato un pò tutto...
Ducati 998
04-08-2004, 16:35
Originariamente inviato da Ciaparat
No. Il kernel sarà sempre quello di xp/2000. Penso che il kernel del 98/Me sia stato definitivamente abbandonato.
Della serie "se s'impalla premi il pulsantino".
Io credo che ci sia l'essenziale per l'utente home cioé explorer, media player e qualche altro applicativo tipo giochini e calcolatrice. Penso che possano aver tolto la multiutenza, alcuni strumenti di amministrazione, funzionalità avanzate di rete, forse assistenza remota. Tutto ciò insomma che è presente in XP Home ma che l'utente medio (se preferiamo utonto) non usa, se non ne ignora addirittura l'esistenza. Penso che sia una buona strategia di marketing, se in effetti riduce drasticametne il prezzo del software.
Slamdunk
04-08-2004, 17:24
Io la vedo bene sta versione, meno roba, più veloce, meno spesa :)
...nn mi sembra una cattiva idea, daltronde lo sappiamo tutti che il punto(i punti), deboli di XP sono proprio la quantità industriale di cose futili installate di default. Per il resto il cuore del sistema è di granlunga il più stabile mai apparso sulla faccia della.....hemm, ...di billy cancelly,...quindi benvenga.....Capisco l'odio atavico, ma se davvero fosse un SO nudo e crudo le cose si mostrerebbero interessanti. Almeno a me farebbe mooolto comodo :D
Resto cmq ancora in attesa di un SO che abbia il registro blindato, incorruttibile e inattaccabile da qualsiasi file esterno...troppa roba entra e esce da lì...sembra la topa di poppea!
p.s.(spiego per i maliziosi: la topa di poppea era un animale roditore che aveva il vizio di entrere e uscire dalle stanze di nerone, il quale infastidito dal procurato raffreddore le diede fuoco, e lei allora correndo per le strade di Roma in cerca di una fontana dette fuoco a mezza città....Triste fine di una topa. Anche questo su Raieduchescional Channel) :asd:
MaxFactor[ST]
04-08-2004, 17:41
E' già diverso tempo che lo dico, se facessero(e questo a tutta l'aria di avvicinarvisi)una versione WINDOWS GAME XP, secondo me ne venderebbero a frotte!!!!
afterburner
04-08-2004, 18:10
Originariamente inviato da Ciaba
p.s.(spiego per i maliziosi: la topa di poppea era un animale roditore che aveva il vizio di entrere e uscire dalle stanze di nerone, il quale infastidito dal procurato raffreddore le diede fuoco, e lei allora correndo per le strade di Roma in cerca di una fontana dette fuoco a mezza città....Triste fine di una topa. Anche questo su Raieduchescional Channel) :asd:
Non si finisce mai di imparare! :D
Piu' che la topa di poppea il registro di windows sembra un buco nero ( e ridaie con i doppi sensi! :) .. qualsiasi programma installi ci butta dentro qualche dozzina di chiavi che poi ci rimangono anche se lo disinstalli
nonikname
04-08-2004, 18:25
Windows XP Game Edition !!!! :D
-Kernel XP sp2
-Directx9c
-Servizi essenziali per connettersi navigare e giocare in rete ...
-Media player 10
E ovviamente , tutto il resto , può essere scaricato all'occorrenza...
Naturalmente , qualcuno sopra l'ha già accennato: meno complesso vuol dire meno probabilità di incompatibilità con la vastità di Hardware oggi esistente ... quindi meno problemi per l'assistenza e per l'utente finale!!(.....e più spazio per il software di terze parti ;) )
Concludendo .......se venisse a costare intorno ai 50€ sarebbe un ottimo prodotto e , cosa più importante , realmente concorrenziale ...
nonikname
04-08-2004, 18:27
P.S. più che concorrenziale (visto il monopolio MS) , una solida alternativa a Windows crakkato....
-(Lovin'Angel)-
04-08-2004, 18:50
Originariamente inviato da afterburner
Non si finisce mai di imparare! :D
Piu' che la topa di poppea il registro di windows sembra un buco nero ( e ridaie con i doppi sensi! :) .. qualsiasi programma installi ci butta dentro qualche dozzina di chiavi che poi ci rimangono anche se lo disinstalli
E io che pensavo parlassi di "un' altra" TOPA.... :D :asd:
-(Lovin'Angel)-
04-08-2004, 18:50
p.s.(spiego per i maliziosi: la topa di poppea era un animale roditore che aveva il vizio di entrere e uscire dalle stanze di nerone, il quale infastidito dal procurato raffreddore le diede fuoco, e lei allora correndo per le strade di Roma in cerca di una fontana dette fuoco a mezza città....Triste fine di una topa. Anche questo su Raieduchescional Channel)
E io che pensavo parlassi di "un' altra" TOPA.... :D :asd:
Ma più che altro, quando esce?
Davirock
04-08-2004, 19:10
Originariamente inviato da nonikname
Windows XP Game Edition !!!! :D
-Kernel XP sp2
-Directx9c
-Servizi essenziali per connettersi navigare e giocare in rete ...
-Media player 10
Sono d'accordo.
Ma c'è da tener presente che il resto non lo puoi scaricare all'occorrenza. altrimenti perchè farlo pagare meno delle altre versioni?
Comunque l'idea mi piace. anche perchè la maggior parte (se non tutte) delle applicazione che sono incluse in WinXP e Home possono essere rimpiazzate (e anche superate) da programmi freeware.
Per una volta... brava Microsoft
Bye
se si dimostrera un xp da cui hanno segato l inutile e se costera 50 euro (o pochissimo di piu) me lo comprero al volo.....
cdimauro
04-08-2004, 21:19
Originariamente inviato da samslaves
Come il rilascio posticipato della SP2 di XP,
E' previsto per settembre: aspettiamo prima di dare giudizi frettolosi?
questo e' solo fumo negli occhi per ritardare Longhorn causa incapacita' di introdurre cio' che fu promesso nonostante le vagonate di milioni di dollari in R&D e le migliaia di persone che ci lavorano.
Anche per questo: si parla del 2006, un po' più lontano nel tempo per cominciare a giudicare, no?
P.S. Le promesse di cui parli, cosa sarebbero?
tisserand
04-08-2004, 21:45
Ma non riesco a capire l'equazione: ci sono meno cose=si pirata di meno. Boh! un bel modo di ragionare. Secondo me non è che offrendo meno si combatte la copia illegale. E' come dire pagahiamo meno imposte così l'evasore si redime. Pura utopia.
Originariamente inviato da tisserand
Ma non riesco a capire l'equazione: ci sono meno cose=si pirata di meno. Boh! un bel modo di ragionare. Secondo me non è che offrendo meno si combatte la copia illegale. E' come dire pagahiamo meno imposte così l'evasore si redime. Pura utopia.
:muro: l'equazione giusta è la seguente:
ci sono meno cose => il prezzo è inferiore => più persone acquistano originale
riflettere prima di parlare please....
Certo che hai capito proprio tutto delle politiche commerciali di Microsoft... :rolleyes:
littlemau
04-08-2004, 22:25
Dai che dopo win 98 SE avremo Win XP SE...corsi e ricorsi storici.
tisserand
04-08-2004, 22:36
terrys3
prima di sputare sentenze, cosa che peraltro hai fatto anche subito dopo la tua risposta alla mia, accendi il cervello, ammesso che tu sia dotato di tale strumento. Chi pirata non lo fa per risparmiare la metà di 500€ del s.o. completo originale, lo fa perchè lo compra a 5€. E scusa se per te è poco.
Parlando seriamente, facessero davvero un SO pulito(ma davvero senza tutte le st@nzate di cui è zeppo), in modo da nn dover stare ogni reinstallazione più di un ora a settare(leggi togliere), tutte le porcherie, allora anche gli utenti più incalliti potrebbero elevarlo a loro sistema preferito. Anche perchè, togli di quà disabilita di là ora puoi ottenere un sistema snello sì, ma a che prezzo?? è stabile??...diciamo che va col tempo(ma sempre anni luce meglio delle precedenti versioni)...Basta guardare tutta la "letteratura di appendice" about l'argomento "servizi". Qualcuno ti dice che sono sicuri da eliminare, altri dicono di no, di alcuni dopo svariati anni nn si sà ancora a cosa servono di preciso,...insomma un pò di casini ci sono. Benvenga un sistema pulito di default...ma nn ci credo fino a che nn lo provo. Ovvio che poi ci saranno quelli(nn malati), che del computer conoscono topo\tastiera\e tasti di accensione, e allora per questi sarà abb inconcepibile pagare dei soldi per una cosa che funziona bene ma che nn ti dice "buongiorno" quando accendi il Pc.
FaveDiFuca
05-08-2004, 00:27
Ben venga un SO che costi poco e che funzioni.
Se il prezzo fosse intorno ai 50€ sarebbe veramente alla portata di tutti.
Speriamo si intraprendano strade simili anche per alcuni applicativi.
share_it
05-08-2004, 07:40
secondo me la pirateria fino ad oggi ha aiutato la microsoft piuttosto che danneggiarla, specie per cio che riguarda la competizione con l'open-source. mi spiego con un esempio:
io sono uno che non vuole spendere molto per i programmi del mio pc, non ne so molto di computer e conosco solo windows come s.o. (cavolo ce l'hanno tutti, mi viene normale pensare che sia l'unico)
Ora visto che non voglio spendere qualche centinaia di euro per windows, me lo faccio masterizzare da un amico e sono a posto...
e se la possibilita di masterizzare non ci fosse, SE LA PIRATERIA FOSSE IMPOSSIBILE pensate che tirerei fuori dal portafoglio qualsiasi cifra che ms chiede o che magari alla fine per risolvere mi metta un linux tipo mandrake per 0,00 €?
la possibilita di piratare win e le sue applicazioni li favorice contiene di brutto l'open source perche chi non vuole pagare per il software finisce per scaricarsi e piratarsi il meglio del meglio che c'e in giro, mentre se cio fosse impossibile sarebbe constretto a pagare o a cercare software open-source gratuiti. Il monopolio di win così si vedrebbe danneggiato e sappiamo che se altri s.o. si diffondessero a prezzi bassi e con la possibilità di installare molte applicazioni commerciali, ms perderebbe di brutto il confronto con la concorrenza, perche la qualita dei suoi software è una schifezza
spero di essermi spiegato benino
lo so che nel post non ho parlato di sta starter edition, che e una manovra commerciale azzeccata per ms e basta...tanto ti toglieranno le cose che servono e lasceranno quelle schifezze di ie e outlook
>>>>non e la pirateria il nemico vero di ms
secondo me la pirateria fino ad oggi ha aiutato la microsoft piuttosto che danneggiarla, specie per cio che riguarda la competizione con l'open-source. mi spiego con un esempio:
io sono uno che non vuole spendere molto per i programmi del mio pc, non ne so molto di computer e conosco solo windows come s.o. (cavolo ce l'hanno tutti, mi viene normale pensare che sia l'unico)
Ora visto che non voglio spendere qualche centinaia di euro per windows, me lo faccio masterizzare da un amico e sono a posto...
e se la possibilita di masterizzare non ci fosse, SE LA PIRATERIA FOSSE IMPOSSIBILE pensate che tirerei fuori dal portafoglio qualsiasi cifra che ms chiede o che magari alla fine per risolvere mi metta un linux tipo mandrake per 0,00 €?
la possibilita di piratare win e le sue applicazioni li favorice contiene di brutto l'open source perche chi non vuole pagare per il software finisce per scaricarsi e piratarsi il meglio del meglio che c'e in giro, mentre se cio fosse impossibile sarebbe constretto a pagare o a cercare software open-source gratuiti. Il monopolio di win così si vedrebbe danneggiato e sappiamo che se altri s.o. si diffondessero a prezzi bassi e con la possibilità di installare molte applicazioni commerciali, ms perderebbe di brutto il confronto con la concorrenza, perche la qualita dei suoi software è una schifezza
lo so che nel post non ho parlato di sta starter edition, che e una manovra commerciale azzeccata per ms e basta...tanto ti toglieranno le cose che servono e lasceranno quelle schifezze di ie e outlook<<<
QUOTO IN PIENO!!!!!
NigthStalker_86
05-08-2004, 11:01
Prototipo del PALLADIUM...
Se è quello che penso sia, un XP senza tante porcherie e quindi in teoria piu stabile, a livello pratico la memoria avrà meno carico
darkwings
05-08-2004, 13:34
Porcherie o non porcherie a mio parere windows xp vale tutti i soldi che costa, per non parlare delle suite di office.
A mio parere il grande pregio dello zio bill e' stato di creare un sistema operativo che permettesse alla gente di usare il computer, che a dirla cosi' sembra una stupidata, ma se penso a quando per giocare con un videogame dovevo editare i file autoexec e config.sys per liberare memoria fisica, mi rendo conto dell'abisso rispetto ad ora.
Windows ha permesso a tanta gente della vecchia generazione di non rimanere tagliata fuori dall'aggiornamento tecnologico di questi anni, e non e' poco.
Se poi la mettiamo sul piano economico, la cosa del pc che dura di piu' e' proprio il SO.
50 euro pen windows??? Io vivo a milano e 50 euro li spendo in un sabato sera. Il SO mi dura di piu' di un sabato sera, mi dura almeno 5 anni, come posso pensare di pagarlo 50 euro?
Per quanto riguarda il discorso Linux costo 0, perso che a molti farebbe bene un po' di linux, in quanto ogni volta che un videogame non va', o una periferica non e' riconosciuta, la smetterebbero di lamentarsi, visto che non pagando niente non hai diritto a niente.
blackgnat
05-08-2004, 14:07
"Per quanto riguarda il discorso Linux costo 0, perso che a molti farebbe bene un po' di linux, in quanto ogni volta che un videogame non va', o una periferica non e' riconosciuta, la smetterebbero di lamentarsi, visto che non pagando niente non hai diritto a niente."
....... non è che a questo proposito microsoft ti garantisca molto !!!... :)
Originariamente inviato da blackgnat
"Per quanto riguarda il discorso Linux costo 0, perso che a molti farebbe bene un po' di linux, in quanto ogni volta che un videogame non va', o una periferica non e' riconosciuta, la smetterebbero di lamentarsi, visto che non pagando niente non hai diritto a niente."
....... non è che a questo proposito microsoft ti garantisca molto !!!... :)
Beh microsoft non ha tutte le colpe...i driver mica li fai lei....
Benvenga questa nuova versione....si sa gia' una data di uscita sul mercato?
Originariamente inviato da airon
Beh microsoft non ha tutte le colpe...i driver mica li fai lei....
Benvenga questa nuova versione....si sa gia' una data di uscita sul mercato?
... non fà i driver ma li certifica ;) facendosi pagare (e profumatamente :D) ....
.... io personalmente ho visto + di una volta che casini combinano alcuni driver "certificati", anche su XP/2k (ripeto ancora che il Kernel è lo stesso :D ) , quindi direi che almeno "qualche" colpa ce l'abbia :D ....
ciapps
Gyxx
DioBrando
05-08-2004, 20:50
fosse così sai che danno :asd:
in realtà è un Xp + scarno con un tot di servizi in meno, una gestione + semplice, + leggero in teoria, adatto al multimedia ( quindi intuitivo, interattivo ecc.)...
la teoria del "piu leggero in teoria" è supportata da qualche info certa?? non sara solo un xp con struttura identica ma con "pezzi in meno".....sai fare di xp qualcosa di piu leggero bisognerebbe modificare praticamente tutto l os.....avranno fatto sto lavoraccio?? se si io lo prenoto gia da subito: stessa stabilita/compatibilita di xp major, ma piu leggero e piccolo = orgasmo (50 euro e sbaragliera il passaggio a linux almeno ancora per qualche mese)
DioBrando
05-08-2004, 21:57
Originariamente inviato da dnarod
la teoria del "piu leggero in teoria" è supportata da qualche info certa?? non sara solo un xp con struttura identica ma con "pezzi in meno".....sai fare di xp qualcosa di piu leggero bisognerebbe modificare praticamente tutto l os.....avranno fatto sto lavoraccio?? se si io lo prenoto gia da subito: stessa stabilita/compatibilita di xp major, ma piu leggero e piccolo = orgasmo (50 euro e sbaragliera il passaggio a linux almeno ancora per qualche mese)
beh andando a buon senso, se io dal kernel levo la gestione dei servizi dell'amministrazione ( l'lsass.exe per intenderci) il + + leggero in teoria diventa realtà.
E cmq se fosse un clone di Xp con solo + roba n avrebbe alcuna ragione d'essere.
Lo scopo è quello di essere fruibile a gente che col pc n ha confidenza ma che vuole cmq essere in grado di padroneggiare tv satellitare DVD recorder, player multimedia in un solo oggetto e con un solo strumento...quindi...
Originariamente inviato da tisserand
terrys3
prima di sputare sentenze, cosa che peraltro hai fatto anche subito dopo la tua risposta alla mia, accendi il cervello, ammesso che tu sia dotato di tale strumento. Chi pirata non lo fa per risparmiare la metà di 500€ del s.o. completo originale, lo fa perchè lo compra a 5€. E scusa se per te è poco.
:confused: :rolleyes: :mc:
afterburner
06-08-2004, 13:41
Originariamente inviato da share_it
lo so che nel post non ho parlato di sta starter edition, che e una manovra commerciale azzeccata per ms e basta...tanto ti toglieranno le cose che servono e lasceranno quelle schifezze di ie e outlook
PIENAMENTE D'ACCORDO!! Resta da capire una cosa: partiamo dal presupposto che molti di noi (donne, uomini, umani insomma) a casa hanno un pc ed il 99% ha installata una versione di Windows. Se la pirateria fosse stata impossibile a che situazione ci troveremmo di fronte?
1. Molti meno pc per le case, meno tecnologia, meno sviluppo e per scrivere una lettera saremmo ancora ad usare la macchina da scrivere perche' pochi sanno usare Linux ... ed allora grazie Microsoft
oppure
2. Linux si diffonde piu' rapidamente a tutti e l'utente medio e' un po' meno utonto .. ed allora maledetta M$
oppure
3. Tutti si comprano una licenza windows :mc:
oppure
4. Microsoft non esiste piu' :( .. e noi chi flamiamo???
Non saprei a quale di queste (o altre) situazioni ci troveremmo di fronte se la pirateria fosse stata impossibile ma di sicuro un gran aiuto a microsoft gliel'ha dato.
imho al di la di tecnicismi che lasciano il tempo che trovano e son piu da libro.
sembra che mamma ms stia indietreggiando: al posto che creare qualcosa di piu (grande compleso colorato metteteci quel che volete) e vendere a maggior prezzo (come ha sempre fatto,inclusione di explorer, inclusione di media player, cambio delle licenze da vendita' del prodotto a noleggio, cambio del eula con impossibilita' di risarcimento nel caso di non utilizzo del so oem), spezza il prodotto di punta e vende una sottoparte ad un prezzo minore.
secondo me o si e accorta che sta arrivando ad un limite cerca di non avere un crollo nel caso del raggiungimento di un punto di rottura, oppure realmente sta cercando una battaglia secondo me senza speranza contro l'opensource, consideranto il soggetto propendo per la 2 :)
io mi chiedo se al rilascio di longhorn ci sara anche per quello uno starter edition, oppure se ci sara un cambio degli oem da xp a starter edition(prezzi dei pc minori),anche qui, considerando l'ingordigia del soggetto, penso proprio di no.
ergo mi sembra uno specchietto per le allodole
cdimauro
07-08-2004, 06:03
C'è ancora tempo per bagnarsi: prima deve arrivare la pioggia. ;)
Questa politica potrebbe prendere piede, perché oggettivamente Linux sta rosicchiando quote di mercato a MS, e internet in questo senso aiuta molto (c'è anche il "passaparola", che incide molto).
La concorrenza, con questo XP SE, potrebbe finalmente dare un s.o. senza tanti fronzoli, e a un costo decisamente accettabile per gli utenti.
share_it
30-08-2004, 11:19
Pensate che cavolata:
la ms spende soldi a far lavorare uno staff di programmatori per TOGLIERE caratteristiche di winxp
la starter edition e una cazzata immane, basti pensare che ha delle limitazioni assurde, ad esempio risoluzione max di 800x600.
Sono fuori di melone alla ms, spero che la starter ed rimanga sugli scaffali e gli amici thailandesi e co. si piratino xp pro o si facciano linux.
bell modo di stroncare lo sviluppo del terzo mondo che da linux ha tanto da guadagnare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.