PDA

View Full Version : Problema velocità Plextor 708: sotto l'1X

Timpy
04-08-2004, 14:09
Salve a tutti, sono un nuovissimo utente.

Ho un problema col mio Masterizzatore DVD Plextor 708a.

Nonostante selezioni come velocità di masterizzazione 4X , il masterizzatore non riesce più a scrivere a velocità superiori a 0,8 X col risultato che per masterizzare un dvd dovrei starci sui 100 minuti.

Non è la prima volta che mi succede, in passato mi è gia capitato, e mi pare di aver risolto aggiornando il firmware, ma oltre quella volta, non ho mai avuto problemi simili, il masterizzatore ha sempre funzionato bene, il masterizzatore ha masterizzato correttamente fino ad ora circa 150 dvd.

I supporti che sto utilizzando per ora, sono dei DVD Verbatim 4X , altri della stessa confezione sono stati scritti senza alcun problema.

Il firmware installato è il più recente.

Il mio sistema è composto da:

Athlon 1200
HD principale quantum fireball 30 giga
MB Asus ( non ricordo bene il nome, ma è vecchiotta, del 2000 )
Memorie: DDR 400 1 banco da 128 MB e uno da 512

Ho dato un'occhio alla guida in rilievo, quella che dice di controllare il DMA , ma non ho risolto nulla.

Potete darmi una manina per favore?.

Grazie mille a tutti quelli che risponderanno.

Ciao

matboscolo
04-08-2004, 17:17
Innanzitutto benvenuto nel forum:)
Se hai già controllato il DMA e verificato che sia attivo allora potresti provare a togliere e reinstallare l'ultima versione del programma che usi per masterizzare (non so se lo usi già ma io ti consiglio nero). Se nemmeno così funziona prova a reinstallare anche i driver IDE per la tua motherboard. Poi facci sapere...

Mat

Timpy
04-08-2004, 19:18
No, ho fatto varie prove in simulazione sia con nero che con alcohol ( dovevo fare un'immagine ), invece ho risolto con

Se nemmeno così funziona prova a reinstallare anche i driver IDE per la tua motherboard.

Grazie mille, in realtà lo avevo visto anche nella guida, ma onestamente, non essendo un'espertone avevo un pò di paura a toccare una cosa che non conoscevo.

Ora in simulazione mi ridà la velocità 4 X , grazie mille ancora

Comunque da cosa dovrebbe dipendere questo fastidio?
Può capitare normalmente e bisogna riprocedere come mi hai detto?

Ciao

matboscolo
05-08-2004, 13:33
Originariamente inviato da Timpy
Comunque da cosa dovrebbe dipendere questo fastidio?
Può capitare normalmente e bisogna riprocedere come mi hai detto?

Ciao
Puoi stare tranquillo, il fatto che ti sia successa questa cosa è un evento sporadico, è improbabile che ricapiti. A volte per svariati motivi (come un'interruzione dell'alimentazione o uno sbalzo di corrente) uno o più files possono corrompersi e vanno quindi reinstallati. Capita in rari casi anche la disattivazione del DMA, magari in seguito all'installazione di certi programmi, per questo ti ho suggerito di controllarlo. Basta allora riattivarlo dal pannello di controllo.
Sono contento che tu abbia risolto:)