PDA

View Full Version : OS X: prime impressioni [the switch version]

Viking
04-08-2004, 11:09
Dunque da venerdì possiedo un bellissimo iBook. Salto le considerazioni sulla macchina di cui comunque sono già innamorato :flower: e passo al sistema operativo.

Premesso che le mie uniche esperienze in campo Mac si limitano a qualche sporadico contatto con dei vecchissimi desktop in università, devo dire che il s.o. di cupertino è davvero fatto bene.

Superato lo spaesamento iniziale di chi come me è vittima dei retaggi wintel, devo dire che lo trovo semplice ed intuitivo. Coi tasti si fa tutto: impari quella decina di combinazioni e ti muovi ovunque, apri chiudi copi incolli istalli scompatti masterizzi ecc.

Ma la cosa veramente bella è stata quando ho aperto il terminale. Dunque, scusate l'ignoranza: sapevo che mac os derivasse più o meno direttamente da unix, o meglio da bsd, ma non pensavo che la shell fosse identica, e così la maggiorparte dei comandi!! Mi è sembrato di stare in ambiente unix ed ho capito che da console si può fare davvero TUTTO. Mi sono istallato le mie belle cosine, il developer tool, ncurses, gcc e roba varia e la prima soddisfazione (per la verità sofferta) me la sono tolta compilando i sorgenti di BitchX. Mi sono usciti una mezza dozzina di errori, ma alla fine istallando i pacchetti mancanti e modificando il Makefile ci sono riuscito e sono stato troppo contento! :p

Ecco quello che mi piace è che osx ti dà le funzionalità di unix - o almeno tutte quelle di cui io ho bisogno - ma ti solleva da tutti quegli scaxxi che unix & co. ti danno, vedi configurazioni hardware, l'audio che non va mai come si deve, ecc ecc, che sinceramente nell'ultimo periodo mi avevano un pò allontanato dall'ambiente linux.

Insomma, per ora soddisfatto, spero non sia solo l'entusiasmo iniziale ;)

bluecoomassie
04-08-2004, 14:50
non è l'entusiasmo iniziale... poi peggiora perchè va sempre meglio!!!

:sofico: :sofico: :sofico:

Benvenuto nel mondo reale!!! (giusto MacNeo?)

MacNeo
04-08-2004, 15:06
lol http://kebawe.com/smellies/smellie_cool.gif

prio
04-08-2004, 15:36
Originariamente inviato da Viking
... Mi è sembrato di stare in ambiente unix...

Non e' che ti e' sembrato di stare, _sei_ in ambiente unix. ;)
con una chicca in piu' sul terminale: se ci drag&droppi qualcosa eviti di digitarne il path. Cazzata? Forse. Ma una cazzata cooooooomoda :D

Viking
04-08-2004, 15:43
Originariamente inviato da prio
se ci drag&droppi qualcosa eviti di digitarne il path.

in che senso :confused:

prio
04-08-2004, 15:46
Originariamente inviato da Viking
in che senso :confused:

Fai prima a provare che a capire la mia frase. Apri il terminale e trascinaci sopra un file o una cartella...

Viking
04-08-2004, 15:51
Originariamente inviato da prio
Fai prima a provare che a capire la mia frase. Apri il terminale e trascinaci sopra un file o una cartella...

aah qualcosa nel senso un oggetto... mh adesso sono da PC ma credo di aver capito :)

nEA
04-08-2004, 16:09
Originariamente inviato da MacNeo
lol http://kebawe.com/smellies/smellie_cool.gif

scusate l'ot..ma macneo dove hai pescato sta faccina??? :D :D :D

MacNeo
04-08-2004, 18:33
ho un mio fornitore ufficiale... http://kebawe.com/smellies/smellie_whistle.gif

Lukather
06-08-2004, 12:24
Il tuo pusher? :asd: