View Full Version : Comprare su eBay
Com'è? Vi siete trovati bene? Avete preso qualche fregatura? Io sono tentata, ma vorrei dei pareri da chi lo ha già fatto.
Paganetor
04-08-2004, 10:10
io ho preso un paio di cose e sono in ballo per un'altra... mi sono sempre trovato bene! ;)
ma come sono le cose? nuove o usate?
Paganetor
04-08-2004, 10:18
Originariamente inviato da Irenina
di tutto... in genere usate, ma c'è di tutto... ;)
Lucio Virzì
04-08-2004, 10:19
Com'è? Vi siete trovati bene? Avete preso qualche fregatura? Io sono tentata, ma vorrei dei pareri da chi lo ha già fatto.
Io compro e vendo (più compro che altro) da parecchi anni, dall'Italia e dall'estero (USA, GB e DE).
Fidati solo di chi ha feedback più alto di 20, verifica le transazioni precedenti (uno che ha feedback 100 ottenuto comprando 100 pacchetti di gomme da masticare non è che sia il massimo dell'affidabilità).
Verifica che accettino pagamento con paypal e, meglio, che aderiscano a squaretrade.
Controlla anche se Ebay garantisce l'oggetto in vendita (risarcimento fino a 202 euro in caso di frode).
Al minimo accenno di mancata risposta da parte del venditore, dopo il pagamento, parti subito con l'investigazione di Ebay e richiedi il rimborso se hai già pagato, sia su Ebay che su Paypal.
Per il resto vai tranquilla, a seconda della tipologia puoi fare affari d'oro in giro per il mondo. ;)
LuVi
Lucio Virzì
04-08-2004, 10:20
C'è anche il nuovo, visto che molti rivenditori usano Ebay come E-shop, per la semplicità di gestione.
Emettono anche fattura e rilasciano garanzia, nel caso. ;)
LuVi
Originariamente inviato da Lucio Virzì
cut
Grazie dei consigli ... in verità però non ho capito molto... :)
Lucio Virzì
04-08-2004, 10:33
Grazie dei consigli ... in verità però non ho capito molto... :)
Ripeto il decalogo :D
1) Fai offerte solo se sei veramente convinta... considera che anche se non vinci, un venditore può decidere di annullare offerte superiori alla tua, se fasulle, e vendere a te; in caso ti rifiuti di comprare ti becchi un feedback negativo.
2) Prima di fare offerte mettiti d'accordo sulle modalità di spedizione e fai ogni domanda sia di interesse al venditore; in caso di mancata risposta lascia perdere
3) Se vedi molte offerte di utenti a feedback = 0 potresti essere incappata in un venditore che usa account fantoccio per rialzare il prezzo di vendita
4) Fidati solo di venditori con feeback >20, in caso sia minore cerca di ottenere il massimo numero di contatti possibile, magari telefonici, prima di procedere con l'asta
5) Preferisci venditori che vendono con Paypal e che aderiscono a Squaretrade, avrai una sicurezza in più
6) Verifica se l'oggetto in vendita è protetto dalle frodi da paypal
7) Se compri dall'estero, specialmente dagli USA, metti in conto, oltre alle spese di spedizione (da concordare prima della chiusura dell'asta con il venditore) le eventuali spese di sdoganamento; vengono aggiunte in modalità quasi random... ma in genere se fai una spedizione USPS AIR MAIL standard non dovrebbero toccarti (dagli USA)
8) Non comunicare mai a nessuno i tuoi dati Ebay, neppure a mail che sembrano provenire da Ebay stessa.
9) Non accettare mai offerte di vendita da parte di utenti ebay al di fuori delle aste regolari; non avresti alcuna copertura
10) Le aste che cominciano ad un euro sono affidabili esattamente come quelle che partono da un prezzo alto ed hanno un prezzo di riserva.
LuVi
Ti ringrazio del decalogo ... ora è più chiaro. :)
Paganetor
04-08-2004, 10:36
Ti ringrazio del decalogo ... ora è più chiaro. :)
io ho due feedback e non uso paypal...
sono poco affidabile...
:sob:
Lucio Virzì
04-08-2004, 10:40
Originariamente inviato da Paganetor
sono poco affidabile...
:sob:
Lo so, sembra un controsenso.. come si fa a farsi un buon feedback?!?! Devi comprare un po.. non c'è altro da fare.. .;)
LuVi
Originariamente inviato da Paganetor
ma il feedback c'è quando compri qualcosa?
Lucio Virzì
04-08-2004, 10:53
ma il feedback c'è quando compri qualcosa?
Si, il feedback può essere rilasciato dall'acquirente al venditore e dal venditore all'acquirente. ;)
LuVi
PaTLaBoR
04-08-2004, 10:54
io mi son sempre trovato bene Irenina...
Ho acquistato oggetti che costavano tanto e non ho preso mai nessuna fregatura.
Devi solamente scegliere il venditore migliore. Con feedback positivi e che ti offre varie forme di pagamento.
Per esempio io non vado mai da quei venditori che accettano solo bonifico bancario o ...peggio... un assegno :mbe:
Originariamente inviato da PaTLaBoR
io mi son sempre trovato bene Irenina...
Bene, grazie tante per i consigli. :)
Schummacherr
04-08-2004, 11:05
Idem mi sono trovato sempre bene acquistando sia in italia sia all'estero anche per modesti importi..tuttosta nel fare un po' di ricerche attraverso i feedback sul venditore :)
io vendo su ebay e mi sono sempre trovato bene con tutti gli acquirenti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.