PDA

View Full Version : Compact Flash non formattabile da fotocamera

wolf64
04-08-2004, 02:35
Premettendo che possiedo due fotocamere, una Canon S1 e una Nikon 3100, oggi stavo cercando dei cigni sul Ticino per fargli qualche bello scatto con la S1, come Compact Flash avevo una PNY da 256MB, che non mi aveva mai dato problemi e che mi sembrava anche abbastanza veloce, comunque, dopo un paio di foto mi esce il messaggio "Errore memory card!", spengo e riaccendo la fotocamera, niente, provo a formattarla, sembra che la formatta poi si blocca sulla scheramata "in uso", lascio passare un po di tempo, ma senza risultati, decido di spegnere la macchina staccando l'alimentazione.
Provo una seconda volta, ma il risultato non cambia.
Inserisco la CF originale della Canon da 32MB e va senza problemi.
Questa sera ho provato a formattare la PNY dalla Nikon, sembrava andare a buon fine, ma alla fine è uscito un messaggio scritto in rosso che mi dice che la CF non è leggibile, o qualcosa del genere.
Ovviamente anche con questa macchina nessun problema con le altre CF.
Provo a formattare la CF da Windows XP, non me la formatta in FAT 32, così scelgo l'opzione FAT e in questo caso la formatta (mi sembra poi che la maggior parte delle fotocamere supportano FAT 12 o 16), provo a scrivere dei file nella CF dal PC e lo fa senza problema.
Convinto di aver risolto la questione provo a inserire la PNY prima nella Canon, ma mi si presenta lo stesso problema del pomeriggio, anche dalla Nikon niente da fare.
Riprovando dal PC la formatta, ma poi ancora niente dalle fotocamere, e così via.... :(

In totale, secondo voi c'è un modo per recuperare questa CF? Qualcuno ha esperienze in merito?
C'è da dire che male che va è ancora in garanzia, però mi sembra strano che funzioni col PC e non funzioni con le due fotocamere... :rolleyes:

Paganetor
04-08-2004, 09:23
il PC in genere è meno "schizzinoso" delle fotocamere... cmq usa la garanzia e fattela cambiare: adesso non ti costa nulla, ma se aspetti quando scade la garanzia devi pagare e magari perdi delle foto che ti stanno a cuore... ;)

the_joe
04-08-2004, 09:30
Originariamente inviato da Paganetor
il PC in genere è meno "schizzinoso" delle fotocamere... cmq usa la garanzia e fattela cambiare: adesso non ti costa nulla, ma se aspetti quando scade la garanzia devi pagare e magari perdi delle foto che ti stanno a cuore... ;)
Quotone, fattela cambiare al volo!